martedì 18 marzo 2014

Time flies away...

SQUIRES KITCHEN COMPETITION
14-15-16 MARZO - FARNHAM
GOLD and FIRST PRIZE

 

 
Tempo fa dicevo che c'è un tempo per ogni cosa...
 
Da moltissimo desideravo partecipare a una competizione. Beh... quel tempo è arrivato anche per me :)
 
Lasciate che vi prenda per mano e vi accompagni con me in questo viaggio che mi ha portato a Farnham, una cittadina non molto distante da Londra, sede di Squires Kitchen e dove si tiene annualmente la Squires Kitchen Exhibition.
 
Squires Kitchen, in qualche modo, rappresenta per me l'inizio di un percorso...
 
E' trascorso qualche anno ormai da quando cominciai ad interessarmi al mondo della sugarcraft e poi della ghiaccia reale.
 
Squires Kitchen è qualcosa a cui sono particolarmente legata: scrissi a loro per chiedere la traduzione del libro di Eddie e da lì partirono le traduzioni sul mio blog.
Successivamente andai alla manifestazione con Federica di Silovoglio...
 
Qualche mese fa ricevetti la rivista Cakes & Sugacraft dove si preannunciavano i temi delle competizioni per l'evento di quest'anno. Subito pensai che mi sarebbe tanto piaciuto partecipare  nella categoria delle torte di ghiaccia reale dove  l'ispirazione doveva essere: porcelain and ceramic designs.
Come non pensare ai servizi da tè inglesi?
Subito dopo però la mia mente si rivolse verso gli orologi...
Avevo fatto una torta orologio in precedenza e mi ero molto divertita nel realizzarla. E quindi... perché non pensare agli orologi di porcellana decorati?
 
Piano piano il progetto cominciava a formarsi. Cominciai a disegnare degli schizzi.
Volevo una torta esagonale a doppi pannelli...
Progettarne una che non fosse già stata pensata in precedenza non era facile. Soprattutto quando già Eddie Spence, il mio grande Maestro, ne aveva già realizzate alcune.
Ma non potevo presentarmi alla manifestazione e partecipare alla competizione con un design che richiamasse i suoi. La mia torta doveva essere UNICA.
 
Sono stata presa più volte dallo sconforto, ma piano piano il progetto andava avanti e, dopo averlo cambiato alcune volte, sono arrivata a quello definitivo.
 
I panelli con doppie filigrane: una in azzurro che volevo fosse leggera, distante dai pannelli a run out pieni che avevamo fatto l'estate scorsa al corso, e una filigrana bianca, floreale, senza punti di giuntura se non la cornice.
Così come il collar: tutto aperto, tenuto insieme solo dalla filigrana. Per sostenerlo meglio avrei utilizzato delle roselline in ghiaccia. La cornice esterna sarebbe stata decorata con la brush embroidery "in sospensione".
 
Tutto doveva essere molto leggero.
 
Nella mia mente c'era musica. Quindi l'idea di un orologio che ad ogni ora suonasse una melodia. I putti e gli angeli sia nelle aperture di tre degli ovali sui pannelli che sul quadrante dovevano suonare uno strumento. Nei rimanenti ovali avrei creato un decoro a brush embrodery che richiamasse i disegni delle porcellane.
Così come a brush embroidery dovevano essere i decori che contornavano la cornice del collar principale e  degli stessi ovali, a richiamare quella del contorno del collar e della base della torta.
 
Dopo aver disegnato tutto nel modo più preciso possibile, a due settimane dalla partenza, ho cominciato a lavorare.
 
Non so dire quanto tempo ho impiegato... so solo che è stato tanto tempo... tante ore al giorno.
Ho rifatto almeno tre volte il collar più grande e tanti pannelli in più...
 
Alla fine, quando ho montato la torta non mi sembrava vero di averla terminata. Dentro di me è stata una vittoria già quella: sapere di dover lavorare al meglio delle mie capacità in previsione della competizione è stata per me una vera sfida con me stessa.
Uno stress incredibile.
 
In pochissimi sapevano che avrei partecipato alla competizione perché io mi "vergogno" sempre.
 
In ultimo ho pensato al tempo,  a questo orologio e al tempo che passa così in fretta... quindi l'idea dell'ultimo tocco: un uccellino nell'atto di spiccare il volo... perché il tempo vola via...
 

 

 
 
Sono partita con mia figlia Serena, le avevo promesso che se fosse andata bene a scuola l'avrei portata con me... e così è stato.
 
Ho preso tutte le precauzioni nell'imballare la torta.
 
La mattina di venerdì 14 Marzo la posizionavo nella sala delle competizioni.
 
 
Non avevo aspettative... ho solo pensato che non avrei voluto fatto fare "brutta figura" ad Eddie.
 
Proprio lui è stato il primo che ho incontrato... Rivederlo è sempre il rinnovarsi di un amore... un sentimento che va al di là dell'ammirazione per il Maestro: lui è soprattutto un GRANDE UOMO. Con un cuore e una generosità straordinari.
 
Anche Serena se ne è innamorata subito. Vedere lui e Tracy tenersi sempre per mano e sentirli rivolgere l'uno all'altro con "my love" è qualcosa che mi colpisce sempre... e ha colpito anche il giovane cuore di Serena.
 
Il venerdì le torte in competizione venivano valutate. Il sabato mattina ci sarebbero stati i risultati.
 
Mentre ero in coda fuori dall'edificio improvvisamente mi è suonato il cellulare: era una gentile signorina di Squires Kitchen che mi comunicava che avevo vinto l'oro e il primo premio nella mia categoria!!!
 
Non so descrivere quello che ho provato... anche perché ancora adesso mi sembra impossibile sia capitato proprio a me...
 
Sono entrata con le lacrime che continuavano a scendermi dagli occhi.  Con Serena siamo andate a vedere nella sala... e proprio davanti a me c'era la mia torta con i due cartellini che segnalavano i premi...
 
Dopo aver salutato Eddie e Tracy tra lacrime, complimenti, baci e sorrisi ci siamo recate a Londra: Serena voleva assolutamente rivederla...
 
Il giorno successivo, domenica, sì è svolta la premiazione.
 
 
 
Appena prima avevo chiesto il feedback ai giudici. L'ho chiesto a Ceri DD Griffiths e a Linda Garnham che hanno giudicato la mia torta.
Poi l'ho chiesto anche a Eddie...
 
 
 
 

 
E' stata un'esperienza incredibile...
 
Prima di lasciare qualche immagine della torta è doveroso che io ricordi le persone senza le quali questo risultato non sarebbe stato possibile:
 
Il mio grande Eddie Spence MBE, il mio maestro, mio mentore, l'uomo che ammiro di più in questo campo. L'uomo che è mia fonte di ispirazione continua: da un punto di vista artistico ma anche e soprattutto umano.
 
La mia famiglia, le persone che amo di più al mondo: so che sono stata insopportabile...
 
Maureen: che mi ha seguita durante tutto il percorso con i suoi consigli di esperta e tutta la sua pazienza. Thank you.
 
Daniela... grazie.
 
Annie e Tony che mi sono stati accanto seppur lontani.
 
Gabriella: mia anima, sorella, madre, amica e... tanto altro. La persona che più ha creduto in me... nonostante me stessa.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

In ultimo vorrei ringraziare:
 
Roberta di Squires Kitchen: è stata un punto di riferimento in terra inglese e ci ha fatte sentire accolte e "vicine a casa". Grazie.
 
Robert e Beverly,  i padroni di casa  Squires Kitchen ma soprattutto due persone deliziose con cui abbiamo trascorso momenti indimenticabili.
 
Grazie. Thank you.
 

 

 

15 commenti:

  1. Grazie. Per tutto. ♡
    E continuo a piangere...

    RispondiElimina
  2. E' strabiliante il tuo lavoro,splendida creazione,un progetto curatissimo e realizzato in maniera impeccabile. Credo che la ghiaccia sia un'arte e che tu la esprima al meglio. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Brava congratulazioni, la torta è meravigliosa!!!!!!!
    Te li meriti proprio i premi sembra veramente un' orologio di porcellana, è sempre un piacere passare dal tuo blog e vedere le meraviglie che crei con la ghiaccia reale!
    Ancora tantissime congratulazioni!!!!!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Non ho parole....e un capolavoro!! Ti sei meritata la vittoria eccome!! Brava brava brava...Anto

    RispondiElimina
  5. Complimenti! premio super-meritato.......è veramente un'opera d'arte!

    RispondiElimina
  6. Gli italiani...sono capaci di queste opere d'arte. Donatella fa parte di questo mondo da non tanto tempo eppure è diventata un riferimento oserei dire mondiale. Mentre in germania dipingono sulle torte con i wustel mia cara Merkel noi italiani siamo capaci di questo.

    RispondiElimina
  7. Un premio veramente meritatissimo complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. è meravigliosa, davvero. Se non sapessi che è una torta non lo direi mai. Dire che sei bravissima è riduttivo, e il tuo operato lo conferma. E' superbo!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia!
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Veramente stupefacente il tuo orologio,un vero capolavoro,non ci si poteva aspettare di meno da te,bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  11. Un primo posto meritatissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. non avevo dubbi.......complimenti a te che hai rincorso il tuo sogno, con amore ,dedizione, professionalità.......passione! brava!

    RispondiElimina
  13. Sembra incredibile che si possa realizzare una torta così meravigliosa! Congratulazioni!
    Angelica

    RispondiElimina
  14. Donatella, è più di mezzora che guardo e riguardo la tua incredibile opera d'arte a bocca aperta! Sono felicissima per i premi che hai ricevuto, sono più che meritati!
    E' tanto tempo che ti penso e vorrei chiamarti, ma non so mai quando è il momento giusto! Cerchiamo di sentirci, ho tante cose da raccontarti della mia Serena... :-)
    Un bacione e un mega abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Complimenti! Un premio meritato 100%. Grazie a te ho conosciuto il lavoro di Mr. Spence e ad agosto avrò l'oportunità di studiare con lui, ancora non ci credo. Sei meravigliosa.
    Un abbraccio da Madrid,
    Patricia

    RispondiElimina