giovedì 19 luglio 2012

Le tre grazie - cake topper... :)



Come dicevo qualche tempo fa, i cammei sono sempre stati un mio pensiero fisso... fin da quando scoprii la decorazione delle torte. Poi, piano piano, scoprendo tutte le varie tecniche della ghiaccia reale avevo compreso che, non volendo utilizzare stampini, solo con la tecnica pressure piping sarei stata in grado di realizzare quello che avevo in mente.

Qualche prova l'avevo già realizzata qualche settimana fa, sui biscotti decorati con le damine. Quelli però erano busti di donna,ed essendo solo parte di una figura, un po' più semplici.

Negli anni passati mi ero salvata alcune immagini per avere sempre disponibile qualche idea. Col pensiero accarezzavo il sogno di riuscirci... un giorno...

Quel giorno è arrivato: ci ho provato. Ho realizzato diverse volte queste tre fanciulle. Ho provato tante volte a realizzarle tutte e tre assieme ma poi ho capito che per dare quell'effetto "tridimensionale" che volevo avrei dovuto farle staccate, una ad una.

E ci ho provato... e ci ho provato... e riprovato ancora, finché non ho pensato che il risultato fosse accettabile secondo i "miei canoni" ed essendo la critica più spietata  di me stessa, non mi ritengo completamente soddisfatta.

La parte più difficile da realizzare è sicuramente la figura centrale: il viso in posizione frontale è difficilissimo da rendere con la ghiaccia. Diciamo che non è proprio bellissimo, ma ho capito che sono sulla strada giusta anche se devo fare ancora tanto esercizio per migliorare.


Per ora ho realizzato solo il topper. La torta spero di farla a settembre.
Sto per partire per il mare e poi ad agosto per il mio ultimo viaggio in UK dove incontrerò ancora il mio Eddie: 5 giorni di corso con lui, un "Advanced Senjor Masterclass"...
Sono certa che imparerò tantissimo.

Perché quello che conta davvero, per me, è imparare sempre di più.
E questo nessuno mai me lo toglierà.

Buona estate a tutti.

venerdì 13 luglio 2012

Lace Butterfly di Pervin Sutherland-Traduzioni per Squires Kitchen

Royal Icing Projects



Siamo così giunti all'ultimo appuntamento, prima delle vacanze, delle traduzioni per Squires Kitchen.

Di questo articolo mi sono limitata a tradurre le istruzioni per realizzare queste graziose farfalle in ghiaccia reale. Spero lo troviate utile.


Questo progetto potete trovarlo in lingua originale sul numero 116 della rivista Cakes &Sugarcraft pubblicata da Squires Kitchen che potete acquistare QUI.

Buona lettura e buone vacanze a tutti.




PDF della traduzione Lace Butterfly di Pervin Sutherland
quante volte è stato scaricato: 

martedì 3 luglio 2012

Biscotti in ghiaccia reale:cammei con le damine... :)




I cammei sono il mio pallino da diverso tempo. Quello di realizzarli totalmente in ghiaccia reale solo un sogno che accarezzavo da anni. Quando mi è capitato di doverli pensare per una torta, mio malgrado, ho dovuto sempre ricorrere agli stampini e realizzarli in pasta di zucchero. 

Ma io sono caparbia...

Così, quando recentemente sono stata presa da mille pensieri, mille dubbi e incertezze, ho deciso che dovevo liberare la mente e, colpevole un avanzo di ghiaccia reale che avevo color glicine, ho deciso che avrei provato questo tipo di decorazione che mi frullava in mente da così tanto tempo.

Ho sempre saputo che la tecnica giusta era quella a pressure piping. Riuscire a realizzare le damine come volevo io... non così semplice. Soprattutto provare a rendere quelle rotondità dei volti su uno spessore sottilissimo.

Mi sono alzata presto un mattino, ho ricavato le immagini che volevo realizzare e ci ho provato. Ne ho fatte tante proprio per riuscire ad impadronirmi della tecnica.

Non posso dirmi completamente soddisfatta del risultato. Come dico spesso "ho ancora ampi margini di miglioramento" ma continuerò a provarci fino a capire bene come realizzare questo genere di decorazioni. 

Alcune delle damine le ho posizionate su biscotti ovali ricoperti di ghiaccia reale bianca e poi ho completato i dettagli. Sebbene risaltino meno, il bianco mi è piaciuto di più del colore dei primi.

A voi giudicare il risultato.


A presto,