sabato 30 maggio 2009

La torta per la Cresima di Serena

TORTA CRESIMA SERE FINALE 061ok ridimens. firmata

Volevo fosse una torta delicata…in armonia con le bomboniere, i confetti decorati che ho realizzato come segnaposto….ma fino a mercoledì non avevo affatto le idee chiare…tante idee…troppe!!! Mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa con la ghiaccia reale….ma il trasporto al ristorante mi preoccupava parecchio, quindi certi virtuosismi ho dovuto abbandonarli. Così finalmente, mercoledì, parlandone con Serena ho capito come farla…il progetto iniziale è stato un pochino modificato strada facendo…ma difficilmente realizzo qualcosa esattamente come lo penso inizialmente…ad un certo punto mi lascio trasportare dall’istinto…e le idee arrivano da sole…

Avevo solo un’unica certezza: il topper. Avevo visto su un libro un bellissimo cestino, realizzato proprio con la ghiaccia…e l’idea mi intrigava parecchio…però…troppo delicato…troppa la paura che qualcosa potesse rovinarsi, quindi ho optato per la pasta di zucchero. Ho modellato la base in gum paste aiutandomi con un vasetto di plastica (quelli che sostengono le uova di Pasqua) ho lasciato che indurisse e poi... filo per filo, tutto a mano, ho realizzato gli intrecci. Il manico è un filo di ferro ricoperto di “goccioline di pasta di zucchero. Poi l’ho riempito di rose e foglioline. Un lavoro di pazienza e precisione… con la mia piccola ”tiranna” subito pronta a farmi notare le imperfezioni!!! Vabbè…ma con una mamma come me…come potrebbe essere diversamente? :)

Comunque…eccola …,ora sono esausta…ma contenta. Piccole modifiche: l’aggiunta delle perline rosa e bianche sui bordi e attorno alle roselline in cima alla torta sono state apportate questa mattina prima della consegna al ristorante. Ho aggiunto anche un nastro girotorta per completare il tutto…ma non ho potuto fotografare perchè di tempo non ne avevo più…

Il cesto di rose da un lato…

TORTA CRESIMA SERE FINALE 057basket bella firmata

e dall’altro…

basket butterfly firmata

TORTA CRESIMA SERE FINALE 027topper ok ridimens. firmata

le roselline sul vassoio ricoperto di pasta di zucchero…

close-up_roselline_border1 ridimens. firmata

Spero domani di poter fare ancora qualche foto al ristorante!!!

Donatella

venerdì 15 maggio 2009

La torta per Giulia

prospettiva ok firmata

Questa volta mi sono cimentata nel Garrett Frill, dal nome di Elaine Garrett che inventò questa tecnica di decorazione. L’occasione è stata la festa per il compleanno di Giulia, un’amica di mia figlia Serena.

La tecnica per realizzare questo effetto l’avevo già utilizzata per le bomboniere della Cresima…quindi pensavo di riuscire agevolmente, ma…un conto è “frillare” un rotondino di pasta di zucchero…tutt’altro è farlo e poi dover attaccare la striscia su una torta…!!!

Tutto ciò eseguito verso le due del mattino, con Tamara (Blunotte) sempre in chat con me a sostenermi…: quella finestrella sempre aperta sul mio portatile, le sue parole…mi hanno dato la forza di andare avanti…ed andare avanti ancora, quando credevo che la stanchezza prendesse il sopravvento su di me. Se ho terminato questa torta lo devo soprattutto a lei…

Grazie Tami…amica mia…

Ecco alcune foto:

particolare targhetta e fiori ok firmata

ancora dall'alto con lampada ok firmata

Giulia ha tredici anni…così ho cercato di mantenermi “leggera” nella decorazione…perché è un fiore che sta appena sbocciando…perché la sua vita possa essere adorna di fiori…proprio come questa torta.

Buon Compleanno Giulia!!

Donatella

domenica 3 maggio 2009

Il mio anniversario di matrimonio: 12 anni!

Per festeggiare questo giorno speciale ho realizzato questa torta:

1 ANNIVERS. MIO 049INTERA OK firmata  chiara

Ho voluto provare la tecnica a Broderie Anglaise. Il disegno e l’immagine su cui mi sono basata l’ho trovata sul libro “The International School of Sugarcraft” Book 2 by Nicholas Lodge. La serie di questo “corso” comprende 3 libri che consiglio a tutti gli appassionati come me di …dolci decorazioni!!

Volevo una torta speciale, che mi permettesse di festeggiare a dovere questo momento. Mi sono goduta ogni momento di questa torta…gli errori sono tanti…non è perfetta come avrei voluto…ma …come si dice…sbagliando si impara!! ;)

Comunque il risultato è questo…ho scattato molte foto…eccole:

Vista dall’alto…

2 ANNIVERS. MIO 051DALL'ALTO OK firmata   chiara

Il topper…

3 ANNIVERS. MIO 035TOPPER1 OK firmata   chiara

4 ANNIVERS. MIO 046TOPPER OK firmata  chiara

5 ANNIVERS. MIO 055TOPPER OK firmata  chiara

Cosa ricorda….??? ;o)

6 TOPPER ROSE BRILLANTI QUESTA OK firmata

La rosa gialla…mio marito…

8 ANNIVERS. MIO rosagialla ok firmata

La rosa rosa…io…

7 ANNIVERS. MIO rosarosa ok firmata

Il particolare del bordo…

9 ANNIVERS. MIO 037PART.BORDO OK firmata  chiara

Mi sono resa conto, nel corso della realizzazione…beh…che forse ho chiesto un po’ troppo a me stessa…devo “far pratica” molto di più…le decorazioni con la sac-à-poche…beh…non sono per niente perfette…ma ho capito…e in futuro cercherò di migliorarmi!

La base è una Chocolate Truffle cake, ricetta di Diletta, presa dal Forum de “La Cucina Italiana” farcita con una Ganache al cioccolato realizzata con Crème fraiche e ricoperta di una crema di burro al cioccolato. Oggi la mangeremo…speriamo sia buona! Grazie Diletta!!

Ed ora…fuori…a goderci questa splendida giornata di sole!!!

Donatella