Volevo fosse una torta delicata…in armonia con le bomboniere, i confetti decorati che ho realizzato come segnaposto….ma fino a mercoledì non avevo affatto le idee chiare…tante idee…troppe!!! Mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa con la ghiaccia reale….ma il trasporto al ristorante mi preoccupava parecchio, quindi certi virtuosismi ho dovuto abbandonarli. Così finalmente, mercoledì, parlandone con Serena ho capito come farla…il progetto iniziale è stato un pochino modificato strada facendo…ma difficilmente realizzo qualcosa esattamente come lo penso inizialmente…ad un certo punto mi lascio trasportare dall’istinto…e le idee arrivano da sole…
Avevo solo un’unica certezza: il topper. Avevo visto su un libro un bellissimo cestino, realizzato proprio con la ghiaccia…e l’idea mi intrigava parecchio…però…troppo delicato…troppa la paura che qualcosa potesse rovinarsi, quindi ho optato per la pasta di zucchero. Ho modellato la base in gum paste aiutandomi con un vasetto di plastica (quelli che sostengono le uova di Pasqua) ho lasciato che indurisse e poi... filo per filo, tutto a mano, ho realizzato gli intrecci. Il manico è un filo di ferro ricoperto di “goccioline di pasta di zucchero. Poi l’ho riempito di rose e foglioline. Un lavoro di pazienza e precisione… con la mia piccola ”tiranna” subito pronta a farmi notare le imperfezioni!!! Vabbè…ma con una mamma come me…come potrebbe essere diversamente? :)
Comunque…eccola …,ora sono esausta…ma contenta. Piccole modifiche: l’aggiunta delle perline rosa e bianche sui bordi e attorno alle roselline in cima alla torta sono state apportate questa mattina prima della consegna al ristorante. Ho aggiunto anche un nastro girotorta per completare il tutto…ma non ho potuto fotografare perchè di tempo non ne avevo più…
Il cesto di rose da un lato…
e dall’altro…
le roselline sul vassoio ricoperto di pasta di zucchero…
Spero domani di poter fare ancora qualche foto al ristorante!!!
Donatella