Il compleanno di Matteo, il mio "effervescente" secondo figlio, cade in Giugno. Quest'anno, volendo festeggiare con gli amichetti, abbiamo rimandato la festicciola ad oggi perchè spesso molti bimbi, subito dopo la chiusura delle scuole, partono per le vacanze e Matteo temeva che pochissimi di loro avrebbero festeggiato con lui...così eccoci qui...il giorno tanto atteso è arrivato.
Insieme a Matteo festeggeremo anche il compleanno di Luca, un altro bimbo molto amico di mio figlio...quindi doppia festa...DOPPIA TORTA!!
Luca ama il Basketball...Matteo ...il calcio...quindi le torte sono praticamente uguali con la sola differenza della placca centrale, che ho dipinto....e di cui non sono affatto soddisfatta.
Comunque...eccole qui.
Nelle foto le torte stanno trasudando tremendamente...sono lucidissime...a Pavia è umidissimo...e sono quasi disperata. Proverò ad accendere il ventilatore per vedere se riesco ad ovviare un po'...e farle ritornare opache...ma ho poche speranze!!!
La torta per Matteo...
Un particolare della torta per Luca...
e la torta per Luca.
Ringrazio Djalmma Reinaldo (Cake Designer) per avermi fornito l'ispirazione per la decorazione del bordo torta...ero proprio nei pasticci...
Sono due Pan di Spagna uno aromatizzato al limone, farcito crema pasticcera alla panna di Paoletta (Anice&Cannella) aromatizzata al limone e l'altro al cacao farcito sempre con la stessa crema a cui ho aggiunto due tavolette di cioccolato al latte.
Donatella