PREMESSA:
Mi riesce un po' difficile pubblicare questo post...farlo, significa accettare che la vita riprenda il suo corso normale, anche se qualcuno che amiamo ci ha lasciati troppo presto...
Chi mi segue si sarà domandato perchè abbia trovato un aggiornamento del blog qualche giorno fa, esattamente martedì 20 Aprile 2010, senza più visualizzarlo.
Qualche minuto dopo averlo pubblicato, ricevetti la telefonata di mio marito...
Il sole non era ancora sorto, e in quel fresco mattino di primavera cominciai la mia giornata con il dolore nel cuore...con la consapevolezza che per MariaPia non ci sarebbe stata più alcuna primavera....
MariaPia è mia cognata, la sorella di Piero, mio marito, la zia dei miei figli. Da lei abbiamo trascorso quasi tutte le domeniche di questi anni, i miei bimbi hanno giocato nel suo cortile, hanno fatto merenda con le sue torte.
Ora lei non c'è più.
Il periodo più difficile comincia ora: ogni giorno che nasce sarà un giorno senza di lei....
Ma devo farmi forza, andare avanti, anche per i miei bambini che ancora non capiscono, per Serena, la maggiore, che invece, a quasi tredici anni capisce benissimo, e che vive questo grande lutto giorno per giorno cercando di trattenere le lacrime, ma che quando è sola da sfogo al suo dolore.
Pian piano, deve ricominciare a sorridere.
Pubblico questo post, che avevo tolto subito dopo aver ricevuto quella telefonata, perchè voglio obbligarmi a ricominciare a vivere questa vita, che era stata "sospesa" tempo fa...
Questo post è un tributo alla vita...
e lo dedico a te.
Ciao MariaPia.
---------------------------------------------------------------
Ancora biscotti, pensati per matrimoni e cerimonie in genere o altri eventi, e le zollette decorate che si prestano un po' a tutto, anche come un piccolo dono speciale o come "nota particolare" per un tè tra amiche.
La tecnica utilizzata per i biscotti è sempre il RUNOUT cioè ghiaccia reale diluita con acqua fino ad ottenere la consistenza "runny" appunto.
Io procedo prima realizzando il contorno del biscotto con la ghiaccia più consistente e poi riempo l'interno con la runny icing.
Per accelerare l'asciugatura seguo il consiglio di A Matter of Taste (
Simply), una meravigliosa signora di Malta conosciuta sul forum BSG, che asciuga i suoi biscotti nel forno. Fidandomi ciecamente, ci ho provato anch'io, già con i precedenti che ho realizzato per S.Valentino, e funziona davvero benissimo! Imposto la temperatura più bassa - circa 30°C forno ventilato - accendo le griglie sopra e sotto, e lascio la porta del forno un po' aperta. In questo modo la ghiaccia reale asciuga più in fretta, mentre a temperatura ambiente impiegherebbe una giornata. Questo modo di asciugare i biscotti ha un doppio vantaggio: da un lato la ghiaccia reale assume quella lucentezza tipica delle decorazioni con la tecnica runout e bellissima sui biscotti, e dall'altro ha anche il vantaggio di far asciugare l'umidità che penetra nel biscotto e che lo renderebbe meno croccante.
In 5-6 ore i biscotti sono asciutti e ho potuto procedere con la decorazione. Con i coloranti alimentari, alcool (alimentare anche quello, ovviamente) e pennelli mi sono divertita a dipingerli: ultimamente dipingere i miei dolci mi rilassa.
A voi giudicare il risultato...
Con i cammei dipinti...
Biscotti dipinti con piccoli accenti in ghiaccia reale...
Biscotti dipinti a rose, rami in fiore e fiorellini...
Biscotto dipinto con fiori ed iniziali...
Biscotti rosa e margherite....
Tutti insieme...
Ed infine le zollette decorate: