lunedì 20 febbraio 2012

Corsi sulla ghiaccia reale - in collaborazione con All in One, Genova

Mi è già capitato in passato di scrivere che sembra che l'interesse per l'arte della ghiaccia reale stia aumentando. Così, sempre più spesso, mi viene chiesto di tenere corsi. Non sempre mi è possibile accontentare tutte le richieste, anche perché per problemi legati alla mia organizzazione familiare posso stare lontano da casa solo un fine settimana al mese... Così facendo il mio calendario del 2012 si è velocemente riempito. Genova però è abbastanza vicina alla città dove vivo... il che significa che posso raggiungerla e poi tornare a casa nella stessa giornata.
Quindi, ho accettato con entusiasmo l'offerta di Laura, quando mi ha contattata per organizzare un corso nella sua città. Abbiamo programmato insieme tre date: due a Genova e una ad Alessandria.

Ecco le tre locandine:

A Genova il 5 marzo 2012:


A Alessandria il 20 marzo 2012

Ancora a Genova l'11 aprile 2012




Il programma e identico per tutte e tre le giornate: quello che io chiamo "approccio alla ghiaccia reale"... quel corso che avrei voluto frequentare io, quando mi innamorai della ghiaccia reale ma non sapevo come e dove trovare l'aiuto che mi serviva. Impareremo quindi le basi fondamentali a cominciare dai cenni storici, la preparazione della ghiaccia con robot da cucina e poi tanti, tanti esercizi che vi permetteranno, con un po' di pratica anche a casa, di decorare le vostre torte con più facilità.

Scaricate la locandina che vi interessa e allargatela: potrete leggere tutte le informazioni :)

In ogni caso ecco l'email e il numero di telefono a cui fare riferimento:

All In One di Laura Canepa
Cell 340.1402519
email: corsi@allinone-eventi.it


Mi rendo conto che diventa più complicato, soprattutto per chi lavora, avere la possibilità di seguire un corso quando questo è previsto in una giornata infrasettimanale... ma purtroppo questo è per me l'unico modo per accontentare tutte le richieste... Venitemi incontro anche voi non legandovi strettamente ai sabati e alle domeniche :)

Vi aspetto...

sabato 11 febbraio 2012

Ritratto di geisha - Cake Design Italian Festival 26 e 27 maggio 2012





L'haiku è un componimento dell'anima. E' come un attimo di vita che diventa verso.

Che ci sia luna
sul sentiero notturno
di chi porta i fiori

(Takarai Kikaku)

Qualche tempo fa, in preparazione del festival di Milano, mi fu chiesto di preparare un progetto da proporre per il corso che si terrà in quell'occasione. Allora stavo attraversando il mio "periodo giapponese" quindi cercando in rete incappai in un'immagine che mi affascinò subito per la poesia che racchiudeva. Mi sembrò subito si potesse adattare ad un lavoro con la ghiaccia e decisi che prima o poi ci avrei provato.
Così, vagliando un po' tutto il materiale che avevo raccolto, alla fine decisi che doveva ispirarsi proprio a quell'immagine.

Mi fu anche chiesto di pensare a una frase che accompagnasse il lavoro. Così, chiacchierando d'oriente con la mia "g", lei si ricordò di questi antichi versi, gli haiku.
Ancora una piccola ricerca ed ecco l'haiku che si adattava perfettamente al lavoro.

L'immagine che avevo scelta rappresentava un tramonto, io l'ho tramutata in una notte con la luna. 

Mi ripropongo di posizionare questa placca su una torta, sono quasi certa che potrebbe risultare un bel lavoro.

Vi aspetto al festival. So che il mio corso è già tutto esaurito e la cosa mi ha stupita molto poiché i partecipanti si sono prenotati "sulla fiducia", senza cioè nemmeno sapere cosa avrei proposto. 
Spero che vedendo ora il lavoro che faremo non rimangano delusi.

A prestissimo,




giovedì 2 febbraio 2012

Roma, 25 e 26 febbraio 2012







Pensando a Roma...

A fine mese tornerò a Roma: questa città così piena di ricordi per me...

Insieme alla mia "g" abbiamo pensato questa placca che potrebbe essere utilizzata come topper per una torta. Abbiamo parlato, cercato di "inventare" un design nuovo, che si discostasse dalle solite placche a brush embroidery utilizzando lo stesso queste tecniche di base, abbinate ad altre, in modo un po' diverso.

Qualcosa che potesse stimolare l'occhio tanto da spingere le persone ad avvicinarsi alla ghiaccia reale senza quei "traumi" che potrebbero portare a gettare conetto e beccuccio e non riprenderlo più.

La torta invece, era partita da un punto iniziale diverso: avevo in mente un "progetto di massima" che avevo nella mia testa ma che poi mi ha portato ad un punto di "stallo". Così un mattino, sulla mia dummy nera, mi sono messa a "giocare" cercando di venirne fuori.
Così è stato: alcuni elementi sono ripresi dalla torta realizzata per la Cresima di mio figlio Matteo. Sempre tecniche che io trovo sufficientemente semplici da realizzare.

La tecnica scrolls, se ben dosata, risulta sempre di grande impatto visivo e permette di decorare una torta in un tempo relativamente breve. Il problema è che decorare con questa tecnica secondo la regola dell'arte, non è così semplice. In questo caso, dati i miei limiti, ho voluto fermarmi agli scrolls di base.

Il risultato di questi due progetti mi ha soddisfatta, soprattutto quello della placca. L'azzurro su bianco crea un bellissimo contrasto e alla fine ho pensato che il lavoro finale fosse armonioso.

Quell'armonia di elementi che vorrei sempre fosse sempre presente nei miei lavori... ma così difficile da ottenere.

A voi giudicare...












E ora... via, verso nuovi progetti... nuove avventure... :)

A prestissimo,