lunedì 16 agosto 2010

Tutorials... :)

In questi giorni, che mi vedono ancora a casa con i miei bimbi, completamente presa da impegni familiari, senza quasi trovare i tempo per i miei pasticci con la ghiaccia e la pasta di zucchero, mi sono imbattuta, per caso, in una serie di tutorials.

Quindi posto il link ad un'altro sito, americano, "Art and Appetite": Rylan, che tempo fa mi contattò e per qualche tempo ci scambiammo email, ha compilato una raccolta di link a tutorials e li ha postati su Cake Central. Per questioni di tempo non li ho controllati tutti, sono davvero tantissimi, ma alcuni sono davvero molto molto interessanti.

Quindi ecco a voi il link:


sono certa che saranno molto graditi ai più esperti, ma anche e soprattutto, a chi si sta avvicinando all'arte della decorazione dei dolci da poco, e ha bisogno di aiuto.

Buon divertimento, e ci sentiamo a Settembre :)

Donatella 

sabato 7 agosto 2010

Ghiaccia Reale: ma che sorpresa!!!.... Zucchero a velo Eridania - Tate & Lyle!!!!


Della serie..."MA GUARDA CHE MI TOCCA FA'....!!!" :o)

Dunque...cominciamo dal principio...
Chi mi segue sa quante difficoltà abbia avuto, fin dall'inizio, nella mia costante ricerca dello zucchero a velo ideale per la preparazione della ghiaccia reale.
Ho già spiegato in altri post che, purtroppo, lo zucchero a velo che troviamo in Italia è assolutamente inadatto alla sua preparazione, sia perchè molto spesso addizionato di una piccola percentuale di amido, sia perchè troppo granuloso tanto da costringere chi di noi volesse cimentarsi in decorazioni che precedono l'uso di beccucci n. 0 oppure n. 00 a setacciarlo attraverso la, oramai famigerata, CALZINA DI NYLON!

Nel mio post precedente, raccontando della splendida esperienza vissuta in UK al corso con il "MIO" Eddie Spence, raccontavo anche che ci aveva tenuto una lezione anche sulla preparazione della ghiaccia nella quale ci consigliava caldamente uno zucchero particolarmente adatto alla sua preparazione perchè PURO ZUCCHERO DI CANNA ed, ovviamente, dalla consistenza impalpabile: lo zucchero a velo Tate & Lyle.


Per gli inglesi, l'impalpabilità dello zucchero a velo non è un problema, dal momento che il prodotto che usano è già praticamente perfetto:


Purtroppo non è così anche nel nostro paese.

Questa storia dello zucchero a velo è da parecchio che ronza nella mia testa, e da tempo pensavo di scrivere a qualche grande catena di supermercati per chiedere la sua importazione...senza sapere, però, esattamente come muovermi.
Così, per caso, questa mattina presto ho provato a digitare in rete "Tate & Lyle" senza nemmeno sapere cosa avrei trovato...e, con mia grande sorpresa...indovinate cosa mi appare?

Ovviamente avete già capito dal titolo di questo post:  il sito di ERIDANIA TATE & LYLE!!

Già...sembra proprio che la Tate & Lyle sia già presente nel nostro paese con in marchio Eridania...e che produca già lo zucchero a velo "impalpabile e particolarmente adatto alla decorazione con le glasse"  come si legge su loro sito (qui).

Ma perchè allora non mi è mai capitato di imbattermi in questo prodotto? Vivo nel Nord del nostro paese, pieno di grandi catene di supermercati...in ogni supermercato che vado cerco subito gli scaffali dove vendono lo zucchero a velo...quasi fossi un'assatanata o che in casa mia nutra tutta la mia famiglia solo con quello...
Eppure sotto il marchio Eridania ho trovato sempre e solo lo Zucchero Zefiro, o quando mi andava bene, le zollette di zucchero...mai la confezione del loro Zefiro Velo che, sembrerebbe - ed uso il condizionale appositamente, non avendolo mai provato - , proprio lo stesso prodotto comunemente commercializzato in UK!!!

Allora questa mattina, nel silenzio della mia casa, cosa ho fatto? Ho inviato una email :).
Tre per la precisione (meglio abbondare che deficere eh...). Lo stesso testo inviato al Customer Service, all'Area Marketing e all'Area Vendite spiegando, in una lunga premessa, la costante crescita, anche qui in Italia, dell'interesse per la decorazione con la ghiaccia reale, la difficoltà nel reperire uno zucchero a velo adatto e raccontando anche l'operazione di setaccio con la calzina!

Probabilmente penseranno che sia affetta da qualche malattia mentale...ma non sono pericolosa, questo, spero, si sa.

Ho anche chiesto PRESSO QUALE PUNTO VENDITA è possibile acquistare lo Zefiro Velo, segnalando che,questo mio piccolo spazio privato, potrebbe funzionare come "cassa di risonanza" per la diffusione del loro prodotto.
Questo, sempre ammesso che abbia le stesse caratteristiche di quello in commercio sul mercato inglese.

Quindi...

AMANTI DELLA GHIACCIA REALE......VENITE A ME!!!

cercate nei vostri supermercati lo Zefiro Velo, se riuscite a trovarlo preparate la ghiaccia reale con quello....e poi fatemi sapere...

Dal canto mio rimango in attesa di un riscontro alle mie tre emails...sperando che abbiano la gentilezza di rispondermi...
E nel frattempo continuerò a cercarlo...sperando di riuscire ad averne una confezione tra le mani per poterci preparare la ghiaccia...nel caso vi saprò dire :)

Ora ritorno alla mia Estate...che sto trascorrendo quasi totalmente a casa, a parte una capatina in Liguria, al mare, da dove sono appena tornata...in attesa di andare a trascorrere qualche giorno in una bella isola italiana che non ho mai visitato...(grazie Paola per l'invito.."sistemo" il papi ed arrivo eh...almeno spero...).

In questi giorni sto ingaggiando una lotta furibonda con le formiche, che mi perseguitano ovunque vada...All'inizio ho provato un trattamento "dolce" per scacciarle da casa mia ed ho cosparso la casa di borotalco...in cucina...- non vi dico che piacevolezza -...
C'è stato un momento che ho perfino pensato di aver sbagliato...e che invece del borotalco avevo cosparso la casa di zucchero a velo...perchè le vedevo perfino ingrassare...le maledette.
Ora sono passata alle maniere forti: ho comperato gli insetticidi (duo o tre di marche diverse... l'unione fa la forza ?) e li cospargo a turno...vedremo chi vincerà questa guerra...ieri le ho viste in bagno che "emigravano" verso il soffitto...in una lunga fila...ma come si fa a debellarle??

Buona Estate a tutti, a chi si sta godendo le vacanze, e anche a chi, come me, la sta trascorrendo quasi totalmente a casa.

Donatella