martedì 3 luglio 2012

Biscotti in ghiaccia reale:cammei con le damine... :)




I cammei sono il mio pallino da diverso tempo. Quello di realizzarli totalmente in ghiaccia reale solo un sogno che accarezzavo da anni. Quando mi è capitato di doverli pensare per una torta, mio malgrado, ho dovuto sempre ricorrere agli stampini e realizzarli in pasta di zucchero. 

Ma io sono caparbia...

Così, quando recentemente sono stata presa da mille pensieri, mille dubbi e incertezze, ho deciso che dovevo liberare la mente e, colpevole un avanzo di ghiaccia reale che avevo color glicine, ho deciso che avrei provato questo tipo di decorazione che mi frullava in mente da così tanto tempo.

Ho sempre saputo che la tecnica giusta era quella a pressure piping. Riuscire a realizzare le damine come volevo io... non così semplice. Soprattutto provare a rendere quelle rotondità dei volti su uno spessore sottilissimo.

Mi sono alzata presto un mattino, ho ricavato le immagini che volevo realizzare e ci ho provato. Ne ho fatte tante proprio per riuscire ad impadronirmi della tecnica.

Non posso dirmi completamente soddisfatta del risultato. Come dico spesso "ho ancora ampi margini di miglioramento" ma continuerò a provarci fino a capire bene come realizzare questo genere di decorazioni. 

Alcune delle damine le ho posizionate su biscotti ovali ricoperti di ghiaccia reale bianca e poi ho completato i dettagli. Sebbene risaltino meno, il bianco mi è piaciuto di più del colore dei primi.

A voi giudicare il risultato.


A presto,


17 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!! sono stupendiiiiiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  2. io solo se leggo il tuo nome vorrei per un'attimo chiudere gli occhi ed essere te ,avere le tue mani,la tua pazienza ...tu sei il mio sogno che vorrei vedere realizzato...resterà solo un sogno anche fare un corso con te...avere un'attività come una pizzeria preparare catering torte decorate e avere tre figli mi impedisce di seguire il mio sogno....te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica, mi hai commossa... Non posso e non devo essere il tuo sogno. Sono una persona reale, normale, con tutti i suoi limiti... anche in termini di abilità...

      Elimina
  3. Che meraviglia!!! sono assolutamente bellissimi ed elegantissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi...e tu un'artista....ti vedo di tanto in tanto ma ogni volta penso che le tue sono opere d'arte, un peccato mangiarle.

    RispondiElimina
  5. Semplicemente fantastici, di una grazia ed eleganza immense. Spero un giorno di diventare brava almeno la metà! Un abbraccio e grazie per condividere tutto questo :)

    RispondiElimina
  6. Non ti meravigliare di poter essere un sogno per tante persone!
    Sei tanto presa dalla voglia di fare ancora un passo più oltre che non ti rendi conto di essere giunta alla perfezione, di aver raggiunto mete elevatissime...
    e nonostante ciò sei capace di continuare a stupire!
    La tua è ormai pura arte, non solo tecnica e voglia di fare.
    Sei un vero mito!!!

    Ti abbraccio e ti bacio
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Quando vedo scorrere il tuo nome sul mio blogroll già mi viene l'ansia. Si l'ansia perchè fai delle cose incredibili che io non riuscirò mai a fare..........
    Ma poi chi riesce a mangiare un biscotto come questo....ci vuole coraggio a mettere in bocca un'opera d'arte!
    Non credo tu abbia tanto da migliorare...sei troppo brava e ti sono venuti alla perfezione! Le rotondità del viso sono....reali!
    SEI UNICA!!!

    RispondiElimina
  8. mamma se son belli...
    .. molto più belli che con lo stampo!!
    così delicati...

    G.

    RispondiElimina
  9. Solo tu sei capace di cose simili....

    RispondiElimina
  10. Tu sei il sogno di tanta gente. Il mio lo sei da sempre... <3
    Questi cammei sono preziosi gioielli, delicati e bellissimi. La tecnica potrà essere migliorata, raffinata ma arrivare al tuo livello sarebbe già un traguardo insperabile per me... Ma ora ho un dubbio atroce: cosa faremo di tutti quei molds??? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mrn <3
      I moulds? Facciamo un contest, ovvio... :D :D :D

      Elimina
  11. sono dei cammei bellissimi, sei favolosa.

    RispondiElimina
  12. Caspita! sono davvero belli! sei riuscita a rendere la dolcezza dei volti molto bene. brava!

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi, ma li hai appoggiati su una base di frolla e pasta di zucchero?

    RispondiElimina
  14. sono bellissimi, ma li hai appoggiati su una base di frolla e pasta di zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricoperto i biscotti di ghiaccia reale, realizzato le damine e poi le ho attaccate sul biscotto ricoperto, quindi realizzato i dettagli... :)

      Elimina