lunedì 19 settembre 2011

Torta per la Cresima/Comunione di Matteo - Scrolls work (Eddie Spence's Style)




Ieri 18 settembre abbiamo festeggiato Matteo, il mio secondogenito, che ha ricevuto la Santa Cresima e Comunione nella stessa cerimonia.
Trovo sempre estremamente difficile pensare alle torte per i bambini, questa volta ancora di più, considerando il tipo di cerimonia e che non mi piace decorarle con simboli religiosi.

Non potevo lanciarmi negli extension work, che trovo certamente più adatti ad una torta femminile; dovevo pensare a qualcosa che si discostasse totalmente dai miei lavori precedenti quindi l'ispirazione mi è venuta, guarda caso, dal "mio" Eddie...

Il problema era che non sapevo affatto se sarei stata in grado di riprodurre in modo decente quello che volevo realizzare... e il tempo rimasto era davvero poco per esercitarmi adeguatamente.

Sempre per motivi di tempo ho utilizzato degli stampini in silicone per i cammei laterali e i putti con l'arpa sul top della torta, acquistati tempo fa quando sono stata "presa" da quella che io chiamo "puttomania" ovvero la mania per i putti e cherubini.

(NOTA: a seguito delle numerose richieste che mi pervengono circa gli stampini in silicone che ho utilizzato per gli angioletti sulle pareti della torta e bomboniere segnalo che mi furono regalati da una cara amica. Ho chiesto informazioni ma, purtroppo essendo stati acquistati su ebay qualche mese fa non le è stato possibile recuperare i link forse anche perché quei tipi al momento non sono in vendita.)

Dopo aver fatto un paio di prove veloci sulla mia dummy nera dedicata ai miei esercizi, ho deciso che in qualche modo avevo capito la tecnica e la decisione è stata presa: scrolls work per la torta di Matteo. Il fatto di aver appena terminato la prima parte della traduzione proprio di quel capitolo dal libro di  Eddie, che pubblicherò a breve, mi ha anche dato la spinta giusta per tentarla.

I cammei e la placca sul top della torta li ho preparati in anticipo.

La base della torta è una mud cake al cioccolato fondente farcita con ganache. Mi serviva una base molto stabile e la scelta è ricaduta proprio su questa torta, cioccolatosissima e amatissima dai miei bambini...Lorenzo a parte: non ama il cioccolato nero... e infatti dopo averla solo assaggiata ha sentenziato che a lui non piaceva e di conseguenza non l'avrebbe mangiata... sigh!!!

Così, ho ricoperto con un velo sottilissimo di crema di burro all'arancia la torta e litigato con la pasta di zucchero nel tentativo, non riuscito, di avere una copertura perfetta come piace a me... Ho cominciato la decorazione che, essendo importante, ha coperto perfettamente tutti i difetti di copertura della torta.

Piano piano l'idea iniziale prendeva forma sotto le mie mani. Mi sono divertita moltissimo con la decorazione del bordo inferiore a "pull up" e poi a realizzare le linee di ghiaccia (drop lines) tra un ciuffo e l'altro.
Quindi sono passata al bordo superiore: decorazione a "continuous scrolls"... mai tentata prima e, nonostante le tante imprecisioni, anche quella mi è riuscita.


 Ho pensato che ero soddisfatta: innanzitutto perché avevo terminato il lavoro che mi ero prefissa, poi perché la torta era davvero di grande impatto visivo.

Per ultimi ho realizzato il "fleur de lys" sulle pareti tra un cammeo e l'altro e gli uccellini che mi sono sembrati proprio adatti poiché donavano un tocco di leggerezza a tutta la decorazione delle pareti.
Lorenzo, appena li ha visti ha esclamato: "Mamma!!! Hai fatto gli uccellini in 3D!!!" :))))

Matteo, vista la torta finita, mi ha detto che non aveva mai visto torta più bella... e le sue parole mi hanno riempito il cuore.

Serena, la mia critica più feroce, ha approvato... segnalandomi anche tutti i difetti, ma dichiarando che la torta, nella decorazione del bordo superiore, "sembrava una nuvola"... concedendomi il suo beneplacito finale.

Così sabato abbiamo portato la torta al ristorante. Per l'occasione avevo comperato uno stand su cui posizionarla: era parecchio che gli facevo "il filo" e, poiché lo trovavo adattissimo per la torta di Matteo -sebbene l'idea iniziale fosse totalmente diversa-,  l'ho comperato... e utilizzato.

Lo stand, ornato anch'esso di putti e fregi, completava perfettamente la torta e quando l'ho fotografata ho pensato che l'insieme fosse davvero armonico.

Ecco qui dunque il mio nuovo lavoro dopo la pausa estiva.
Come sempre vi lascio qualche foto.

Il top della torta...



Particolari della decorazione delle pareti e bordo torta inferiore ...








Decorazione del bordo superiore...


La torta sullo stand...



... e le bomboniere di zucchero, create in armonia  con la torta...



A prestissimo, con la nuova traduzione per Squires... e tante nuove avventure... giacciate :)))


34 commenti:

  1. Mi è rimasta la bocca aperta e non riesco più a chiuderla!!! Farti i complimenti è riduttivo, dirti che è bellissima è banale quindi mi limito a continuare ad ammirarla continuando a tenere la bocca spalancata!!!! SEI GRANDE!!!!

    RispondiElimina
  2. Donatella è un vero capolavoro!!!!!!! non trovo altre parole per descriverla!!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti non ho parole ....che spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Bellezza,eleganza ed armonia, fanno di questa torta un capolavoro assoluto!!!!!
    Complimenti di cuore per la tua bravura e tanti auguri al tuo Matteo!

    RispondiElimina
  5. Complimenti è bellissima!!!
    I difetti?? Ma dove sono??
    Ancora brava, un lavoro elegante con forme armoniose e pulite!
    Liliana

    RispondiElimina
  6. Rimango basita davanti ad ognuno di questi dettagli! Incredibile credo che sia il termine giusto per questo capolavoro! Complimenti, complimenti, complimenti e tantissimi auguri a Matteo!

    RispondiElimina
  7. incantata da tanta raffinatezza! senza parole...
    se non infiniti complimenti!

    RispondiElimina
  8. Complimenti e ancora complimenti, son anch'io senza parole....

    RispondiElimina
  9. anch'io sono incredula davanti a tanta perfezione! La ghiaccia mi attira, ma avrei bisogno di uno sprone per esercitarmi...
    Ti ho intravista al cake design festival a Milano, ma eri indaffarata e non ho voluto disturbare.
    Però se da Pavia ripassi a Milano, fai un fschio!
    I libri tradotti di Eddie Spence dove li trovo?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  10. E' stupenda, curata nei minimi dettagli. Tanti auguri per la comunione e cresima ^^

    RispondiElimina
  11. GRANDIOSA DONATELLA!!!!!

    Non c'è bisogno di dire altro.

    Continui a superare te stessa e a farmi rimanere stupefatta e commossa da tanta perfezione e grazia.

    Ti ammiro ogni giorno di più.
    Sei il mio mito!

    Con affetto
    Daniela

    RispondiElimina
  12. E' strepitosa!!! non ho parole,sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. la pdz non sarà venuta perfetta, ma la torta è da capogiro: io sono rimasta basita, un vero capolavoro!!! auguri al tuo Matteo :)

    RispondiElimina
  14. Sei una fata... solo un essere soprannaturale può creare una cosa del genere... Chapeau!

    RispondiElimina
  15. ciao Donatella hai una mano fantastica..quì ce anche da capire i vari passaggi che si sovrappongono...ci dovevi fare le foto in sequenza dei vari passaggi..un bacio grande sei insuperabile..!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao mi chiamo laura,sono arrivata nel tuo blog per caso,e devo dire che mi hai lasciato a bocca aperta,la classe e l'eleganza che hai nel fare queste creazioni mi ha lasciato senza parole...sono bellissime,io tra 20 giorni inizio un corso di pasticceria e poi a seguire uno di cake design,spero un giorno di poterti assomigliare complimenti...non ti perdo di vista mi farebbe molto piacere se passi anche da me e ti unisci al nostro gruppo...ti aspetto... http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Cara Donatella, finalmente sei tornata! Con una vera e propria opera d'arte! Bacioni!

    RispondiElimina
  18. Ciao Donatella, quando hai un po' di tempo mi puoi dire le creme hai messo dentro..?
    e come l'hai bagnata..? un abbraccio grande !!!

    RispondiElimina
  19. Patty: come dicevo nel post l'ho farcita con una ganache al cioccolato fondente. Non l'ho bagnata perché la mud cake è una torta molto pastosa e umida già di suo, ma volendo credo lo si possa anche fare. Devo dire che dopo un pranzo al ristorante con un menù da cerimonia la torta era pesante... secondo me questo tipo di torta va bene mangiata... lontano dai pasti principali :)))
    Donatella

    RispondiElimina
  20. con te ho terminato gli aggettivi, ho esaurito i sinonimi, ho consumato i complimenti del mio vocabolario e ufficialmente da oggi non so più che dire... ah sì, una cosa che mi ha fatto sorridere, tu che copri i difetti, li vorrei proprio vedere questi difetti :D... un abbraccio con ammirazione

    RispondiElimina
  21. Ancora una volta mi hai lasciato senza parole!!!
    Non riesco a smettere di ammirare e studiare la tua ennesima opera d'arte!!
    Non so dove li vedi i difetti perche io non ne ho visti. Ho visto invece armonia, grazia ed eleganza.
    Sei bravissima!!!

    Un abbraccio
    Nicoletta

    P.S.: i camei con gli angioletti sono veramente belli!!! Come li hai fatti?

    RispondiElimina
  22. Mi unisco al coro dei complimenti! Meravigliosa come sempre ti riveli una vera artista! Una curiosità, dove hai trovato gli stampi per i camei? Baci e se voui passa a trovarmi...
    laura

    RispondiElimina
  23. Donatella!!

    Eras una artistaza!! esta tarta es una verdadera obra de arte como todo lo que tu haces. Las bobonieras una maravilla.

    Si haces talleres en italia me gustaria me informases a ver si pudiera asistir, no escribo italiano pero leo y entiendo a la perfección.

    Informame

    Gracias

    Luisa
    lui.dolcelui@gmail.com
    http://dolcelui.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. Finalmente, aspettavo con ansia un altro tuo favoloso lavoro! Gli angioletti sono divini, non riesco a capire come li hai realizzati ma non importa, mi basta guardarli!

    Una domandina ina ina però ce l'ho. Ho provato anche io, recentemente, a fare delle decorazioni quasi sospese come quelle che hai fatto nel bordo della torta. Risultato: appena la torta è stata spostata leggermente si sono rotte in mille pezzi (erano già secche). Perchè? :( la ghiaccia era bella dura ho usato la tua proporzione...non so, forse il beccuccio numero 1 era troppo sottile? sta di fatto che mi sono arrabbiata non poco!

    Ancora complimenti :)

    Noemi

    RispondiElimina
  25. La guardo ancora. E ancora mi commuove...
    g.

    RispondiElimina
  26. Una torta meravigliosa è un capolavoro
    sei bravissima
    come sempre

    RispondiElimina
  27. Non ho parole, è bellissima!!!Irraggiungibile nella tua abilità!!!!

    RispondiElimina
  28. Le parole sono superflue davanti a tanta bellezza!Rimango sbalordita dalla sua abilita di domare la royal icing!
    Tatiana.

    RispondiElimina
  29. volevo commentare questa meraviglia ma non trovo le parole adatte.
    Stupefacente!!!

    RispondiElimina
  30. ciao Donatella, dopo essere incantata dalla tua bravura....mi sono innamorata della glassa reale....ho provato con pazienza a fare alcune farfalle su carta forno, che mi serviranno per una torta.
    E la prima volta che provo,ci ho messo tanta pazienza ....ma come fai a fare ciò....a me tremano le mani...poi cerco di correggere con il pennellino....ma è una cosa impossibile...la tua capacità è superiore alla norma...so bene che tutto ciò dipende dalla tua esperienza...dalla glassa...ma come si può raggiungere tale precisione....voglio imparare con tutta me stessa....sono determinata...un abbraccio..!!!!!

    RispondiElimina
  31. que preciosidad de torta, que trabajo tan lindoooo, me encantaron tus obras de arte, un beso desde Argentina

    RispondiElimina
  32. che capolavoro! complimenti.

    Donatella Alberio

    RispondiElimina
  33. Non esistono parole per commentare i tuoi capolavori
    Grazie per le emozioni che mi procuri.

    RispondiElimina
  34. Donatella, i complimenti non sono sufficienti. Le tue creaioni incantano letteralmente gli occhi e il cuore!.... Starei a contemplarle per ore, sono proprio un INCANTO!

    RispondiElimina