mercoledì 18 maggio 2011

Indimenticabile... Cake Design Italian Festival - Workshop a sei mani con Beatrice e Letizia




Il 14 e 15 Maggio il Westin Palace a Milano è stata sede del primo Cake Design Italian Festival a cui ho partecipato anche io.

Ho avuto la possibilità di incontrare di persona molti amiche, fino ad allora conosciute solo nel web, e alcune tra i più affermati professionisti del mondo della sugarcraft provenienti dall'Inghilterra: Carlos Lischetti, Sue Griffiths, Christine FlinnJane Hatton.

Le ultime due erano state contattate personalmente da me, essendo anche specialiste della decorazione in ghiaccia reale.

Al festival ho svolto quindi, principalmente, la funzione di interprete di Christine Flinn. Avrei voluto assistere anche Jane, che ammiro moltissimo, ma purtroppo non ve n'è stata la possibilità. E stato, per me, un grande arricchimento personale, un'occasione per conoscere e ammirare dal vivo delle MAESTRE, da cui posso solamente imparare. Un'esperienza eccitante e bellissima.

Ma il momento che mi ha più coinvolto emotivamente è stato l'incontro con Beatrice e Letizia: due persone che ammiro da molto tempo. Il "workshop a sei mani" che vedeva proprio Beatrice, Letizia e me realizzare insieme una torta è stato come poter vedere realizzato un sogno accarezzato da diverso tempo.

Un'esperienza... indimenticabile, appunto.

Beatrice ha realizzato una bimba addormentata come topper della torta, Letizia i fiorellini che la ornavano e io i decori in ghiaccia reale.

Sedute nella sala, allo stesso tavolo, io concentrata sul mio lavoro e sapere di averle accanto a me, sentirle parlare, ricordare le nostre risate è qualcosa che è oramai fissato nella mia memoria e radicato nel mio cuore. Improvvisamente tutte le persone presenti in sala ad assistere sono come... scomparse: eravamo presenti solamente noi tre. Ogni tanto alzavo lo sguardo per essere certa di essere davvero lì, con loro.
So che loro hanno vissuto esattamente le stesse emozioni.
Sorprendentemente, abbiamo terminato la parte che competeva ad ognuna di noi quasi contemporaneamente, quasi si fosse creata una simbiosi a tre.
E, alla fine, abbiamo terminato la nostra torta.
Alzare gli occhi e rendermi conto che una moltitudine di persone ci stavano fotografando, che stavano "immortalando" il nostro lavoro mi è sembrato così strano...
Ma questo non mi ha impedito di abbracciare le mie amiche, di abbracciare Beatrice che doveva scappare all'aeroporto per ritornare a casa, in Sardegna.

Bea, Letizia: grazie. Ancora in questo momento sento sulla pelle le sensazioni provate. E ringrazio ancora le Silovoglio girls, Adriana e Federica, per avermi dato la possibilità di vivere questa magnifica esperienza.

Insieme al video vi lascio qualche foto:


I fiori di Letizia...



La bimba di Beatrice...



Ancora i fiori di Letizia e i decori in ghiaccia reale realizzati da me...



La torta finita..


Noi tre che, alla fine, apponiamo le nostre iniziali con un pennarello edibile sulla torta, quasi a suggellare quel momento insieme...




Tra pochi giorni partirò ancora per l'Uk: insieme a Kristina, Emanuela, Tamara, Michela andremo a frequentare un corso con Christine Flinn e, a seguire, con  Eddie Spence... il "mio" Eddie.  E' un anno che attendiamo questo momento ed ora è quasi arrivato...

E io... non vedo l'ora... :)

A presto,

Donatella

18 commenti:

  1. Bravissime, la torta è davvero dolcissima e delicata.
    Buon viaggio e buon corso :)

    RispondiElimina
  2. Ho partecipato al corso della Flinn, ed è stata un emozione grandissima, ti voglio ringraziare, oltre che bravissima hai un energia particolare che sei riuscita a trasmettermi tutta la tua passione, facendomi innamorare di quest'arte. Spero di poter partecipare ad uno dei tuoi corsi, nel frattempo ti seguirò sul tuo blog!!!!! sei grande!!!!
    elena

    RispondiElimina
  3. Che bello! Mi sarebbe piaciuto tantissimo esserci, ma avevo la comunione di mio figlio, spero ci saranno altre occasioni!
    In bocca al lupo per il viaggio, sara' bellissimo!!!!

    A presto
    PAola

    RispondiElimina
  4. Io c'ero!! siete state bravissime ed emozionanti, grazie davvero per la bella esperienza.

    RispondiElimina
  5. Cara Donatella.....

    ti auguro di continuare a realizzare uno in fila all'altro tutti i tuoi sogni, ognuno come un'inestimabile perla di una infinita collana.........

    con affetto
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Io c'ero, sia al workshop che al corso di domenica con Christine Flinn e voglio dirti e dirvi grazie per aver trasmesso la passione nel vostro lavoro. E per aver condiviso con noi la tua grande esperienza. Sei una bella persona Donatella, ed e' stato bello incontrarti. A presto
    Felicia
    Letortedifelz

    RispondiElimina
  7. bravissima donatella...
    e meravigliosa e molto elegante ...
    i miei sinceri complimenti ..
    by da lia

    RispondiElimina
  8. Ciao Donatella, anche io ero al workshop e la vostra emozione era tangibile, è stato molto bello! Complimenti e buon divertimento in UK!! a presto,

    RispondiElimina
  9. E un sogno è anche questa torta, delicata e bellissima proprio come voi tre! un abbraccio a te Donatella e spero davvero di poter incontrarti presto per un nuovo corso... Antonella da Brux :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Donatella,ho avuto l'immensa fortuna di partecipare al vostro workshop...la timidezza mi ha impedito di salutarti e ringraziarti personalmente , quindi lo faccio adesso!
    GRAZIE di cuore per aver condiviso con noi la tua esperienza e per averci regalato un pomeriggio di grandi emozioni.Spero si possa ripetere presto.
    Buona trasferta in Inghilterra! :)))

    Linda

    RispondiElimina
  11. Ci sono anche le foto che ho fatto io ... che bello!Per il resto ti ho già scritto tutto su facebook ... momenti straordinari, grandissime artiste ... entrare in contatto con il vostro mondo mi fa capire sempre di più che questo è ciò che vorrei per il mio futuro. Grazie :)

    RispondiElimina
  12. Bravissime! Non c'erano dubbi sul capolavoro che avete fatto.

    RispondiElimina
  13. grazie a te, che mi dai l'illusione di partecipare a questi eventi, grazie di trasmettere la tua passione che ora è anche la mia e mi coinvolge e stravolge, grazie per la bella persona che percepisco tu sia, grazie Donatella!
    Gio'

    RispondiElimina
  14. Complimenti sinceri! grazie Donatella dei tuoi capolavori guardarli mi regala bellissime emozioni. Ti seguo da un pò e dai tuoi racconti colgo un entusiasmo una passione che sta diventando anche la mia. Come già fatto con Bea e Maria Letizia, volevo ringraziare anche te per avermi insegnato qualcosa di quest'arte, ma soprattutto per avermi donato emozioni positive

    RispondiElimina
  15. Con il sottofondo della colonna sonora che hai scelto per noi... e con gli occhi stracolmi di lacrime... voglio dirti soltanto... che vi voglio davvero un mondo di bene... non riesco a trovare le parole giuste per esprimerti tutta la mia gratitudine, sono onorata di avervi come amiche, pure e straordinarie come poche!
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  16. Ciao, sono capitata su questo blog per puro caso. Volevo solo dirti che sei veramente BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  17. Una Magia...bellissima e bravissima.
    Fabiana

    RispondiElimina
  18. Bellissimo evento anche se organizzato in poco spazio

    RispondiElimina