martedì 24 febbraio 2009

La torta per il compleanno della mamma...la mia!

Ottobre 2008, compleanno di mia mamma....prepararle una torta è proprio il minimo che possa fare per lei. Quindi ecco le rose che serviranno per il topper...


Ed ecco la torta finita...dall'alto...

e di lato.


Questa torta è nata guardando e ammirando i dolci capolavori di di Rosey Sugar (...non saprei in quale altro modo definirli...) su Flickr....e ogni volta che aggiorna l'album rimango senza fiato...l'adoro.
Ciò che rimarrà nel mio cuore, per sempre, sarà la felicità di mia mamma davanti a questa torta: il piacere provato nel riceverla, nel capire che...sì...l'avevo preparata proprio per lei...sì...era tutta sua....la riempì di commozione, tanto da farle venire le lacrime agli occhi...e l'emozione sua, fu anche la mia.
Mamma....ora che sono mamma anch'io....ora che ho capito...semmai ci fosse ancora bisogno di ribadirlo...ecco: TI VOGLIO BENE....TANTO...e ancora di più...

24 commenti:

  1. stavo cercando un post in cui lascaire il mio in bocca al lupo per il tuo nuovo bellissimo, magico blog e questa è una di quell torte che mi ha lasciato qualche minuto davanti al monitor con sincera commozione a pensare: ma io quando mai faro' ste cose??? ma quando mai realizzero' queste magiche creazioni?
    Sappi che se riesco provero' a farne una copia (ovviamente una brutta copia, ma ci provero')

    RispondiElimina
  2. So happy to see lovely cake collections with your words on your own blog,and you write about me...Thank you !:)

    I always can feel your passion,and also your kindness....
    Please keep making beautiful cakes and make us feel happy :)

    RispondiElimina
  3. YUKIKO: you are such a lovely girl, and I am so proud to have YOU as one of my BEST cake-friend!

    RispondiElimina
  4. Anche la tua torta mi ha lasciato senza fiato, è bellissima!

    RispondiElimina
  5. non so se posso lasciare un commento, è bellissima vorrei provae a farne una simile, ma ho bisogno di spiegazioni

    RispondiElimina
  6. Anonimo: vai qui:

    http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=8&t=4154

    qualche spiegazione la trovi...A proposito: come ti chiami?

    Ciao,

    Donatella

    RispondiElimina
  7. Sono Sabrina ..... dentista.... le dice niente ?!?!? Ha vsto che sono venuta a vedere le sue opere , Complimnti sono davvero stupende! E' davvero brava !!! Complimenti ancora

    RispondiElimina
  8. Io non ho parole!E' veramente una grossa ricchezza la sua! Complimenti perchè le torte che fa sono paragonabili a dei gioielli o dei quadri di valore, cioè staresti ad ammirarli ore ed ore.Mi piacerebbe tanto imparare o con qualche corso o con altri metodi.Mi può dare suggerimenti? grazie mille!!!!
    ciao, Paola

    RispondiElimina
  9. Paola: grazie davvero...ma più che ricchezza io parlerei di passione...tanta. E' questo ciò che mi spinge a cercare sempre di migliorarmi e a provare nuove tecniche.
    Se davvero vuoi imparare qualcosa ti consiglio di iscriverti al forum de "i dolci di Chiara" e cercare anche su altri forum Cookaround...per fare un esempio...troverai tanti belissimi passo passo e tante spiegazioni...io ho cominciato da lì. Più avanti posso consigliarti dei libri...ma solo quando avrai imparato un po' di cose...e questi libri sono in inglese.

    Grazie per essere passata.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  10. DELIZIA PER GLI OCCHI, DOLCEZZA PER IL PALATO AMORE CHE ESCE DAL CUORE E SI DIMOSTRA NELLA SUA BELLEZZA.
    COMPLIMENTI! CI SEI RIUSCITA, BRAVISSIMA, PECCATO NON POTERLA ASSAGGIARE....
    SARA

    RispondiElimina
  11. sono senza parole...sonotutte creazioni stupende... ho anch'io una bimba di 14 anni circa e mi piacerebbe tanto farle una torta così fine e delicata...sei tanto brava!!!!!

    RispondiElimina
  12. Beautiful Donatella! Just Exquisite!

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo!! Mi si stanno incrociando gli occhi per cercare di carpire i segreti delle rose dalla prima foto, ma non ne vengo a capo: sembrano proprio vere!!! Hai tagliato e modellato i petali ad uno ad uno? Che stampi hai usato? Come hai fatto a creare tutte quelle sfumature di colore? Hai colorato la pasta oppure hai dipinto le rose già "montate"? Scusa per il mare di domande! Ma fai delle cose davvero meravigliose e vorrei tanto riuscire ad imparare qualcosa da te :)
    Grazie mille
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Silvia: Ciao :)
    Dunque: si, i petali li ho tagliati e modellati ad uno ad uno; ho usato il set della Wilton per fiori in gumpaste;Le sfumature sono state fatte con del colorante alimentare in polvere; Ho colorato la pasta dello stesso colore ma in tre differenti tonalità - schiarivo la pasta man mano che procedevo con pari quantità di pasta bianca - ed ho lasciato l'ultimo giro di petali bianco. Una volta secche, ho sfumato con il colorante in polvere.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  15. Grazie Donatella! Sei stata precisissima e... velocissima nella risposta :D
    Ora non ho + scuse: proverò a cimentarmi nell'impresa delle rose, non so cosa ne verrà fuori, ma cercherò di fare del mio meglio in onore della mia straordinaria maestra ;)
    Grazie ancora per la tua gentilezza e tanti tanti tantissimi complimenti: si resta davvero incantati e senza parole di fronte alla tua arte!
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Ciao Donatella!Ma che meraviglie le tue torte!!Mi piacciono da morrire tutti i lavoretti di modellaggio.Belle veramente belle!Commplimenti!Abbraccio della sua ammiratrice brasiliana.

    RispondiElimina
  17. Ciao Donatella! alla fine la mia torta con le "tue" rose l'ho fatta... non è venuta neanche lontanamente bella e perfetta come l'originale, ma la mia mamma si è commossa lo stesso (quanto meno per l'impegno e la buona volontà ;-P)
    E quindi volevo ringraziarti ancora, per i consigli e per le cose splendide che fai e che sono di ispirazione anche per una pasticciona come me!
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  18. NON CI POSSO CREDEREEEE!!!
    Ma sei di Pavia!!! come me :-D
    l'ho letto solo ora nel tuo profilo... stavo cercando il tuo indirizzo di posta per vedere se per caso fossi su facebook e...
    che bello scoprire che vivi nella mia stessa città! (hai quindi le mie stesse difficoltà a procurarti le materie prime immagino... tutto via internet??)
    scusa, la mia invadenza, ma mi ha entusiasmato saperti così vicina e... potenzialmente raggiungibile!!! eh!eh!eh! non temere, non vuole essere una minaccia di appostamenti sotto casa ;-P
    ma non hai mai pensato di tenere delle classi?
    credo che da principio a frequentarle saremmo almeno in 2 (io e un'amica oltrepadana), ma probabilmente la provincia nasconde molte altre aspiranti artiste pasticcere... :-D
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Silvia: Ciao!

    Si, abito a Pavia! La mia email la trovi qui sul blog, subito sotto l'orologio, ma ho modificato il profilo ed ora la puoi trovare anche lì.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  20. donatella!ma come si può essere così brave e in più simpatiche e disponibili...con cook around ho scoperto un mondo,da lì sono arrivata a te.Sono appassionata e ho una discreta manualità che vorrei sfuttare(sempre per passione e non per lavoro)mi manca l'attrezzatura più adatta.Ho fatto un paio di torte con pasta di zucchero setosa,una con rose e l'altra con un gran fiocco regalo.Mia mamma,le ho fatto quella con le rose,pensava fosse finta......non pretendo di arrivare a questi livelli,ma quel tanto che basta per far felici le persone a me care,regalando loro qualcosa fatto davvero con il cuore.La torta con winnie e amici è strepitosa!!!!mia figlia impazzirebbe per una cosa del genere!i fiocchi di nevi li hai fatti con uno stampino?potresti dirmi la marca o dove li hai comprati?Donatella,sei davvero fantastica,grazie per deliziare i nostri occhi con queste meraviglie.Buon lavoro,una ammiratrice sincera,Lella

    RispondiElimina
  21. Ciao Lella,

    ti ringrazio moltissimo per le tue gentili parole.
    Si, i fiocchi di neve li ho fatti con un apposito stampino.
    Si chiama "SNOWFLAKE PLUNGER CUTTER" prodotto da PME. E' un set di tre cutters con l'espulsore, ma volendo possono essere anche comperati singolarmente.
    Guarda sul sito DESIGN A CAKE e digita le parole che ti ho messo tra le virgolette nello spazio riservato alla ricerca - in alto a destra -.
    Purtroppo non sono capace a mettere il link diretto in questo sito.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  22. complimenti è la torta piu bella che abbia mai visto!! le rose sono a dir poco meravigliose ...ti va di spiegarci il trucco!!!
    ancora bravissima Rosaria C.

    RispondiElimina
  23. complimenti è la torta piu bella che abbia mai visto!! le rose sono a dir poco meravigliose ...ti va di spiegarci il trucco!!!
    ancora bravissima Rosaria C.

    RispondiElimina
  24. Sorprendente.. ma come fai ad ottenere quel colore sfumato? Usi una base bianca/rosa chiaro e poi sfumi dal centro col colorante in polvere rosa?

    RispondiElimina