mercoledì 19 maggio 2010

....Shopping in the UK..? :)

Avendo possibilità praticamente nulle di reperire attrezzini, cutters etc. dove abito, compero ciò che mi serve nei negozi online, principalmente nel Regno Unito. Questo mi permette di ricevere comodamente a casa quello di cui ho bisogno senza dover essere soggetta alle tasse doganali che verrebbero a sommarsi agli acquisti nei siti USA. Paradossalmente, fino a poco tempo fa, con il cambio euro/sterlina più favorevole, era più conveniente acquistare all'estero. Ora lo è un po' meno, ma certamente questi siti sono molto forniti e, volendo acquistare diverse cosette scegliendo bene e comparando i prezzi, qualcosa si riesce a risparmiare ancora.

Ecco quindi un elenco, con i rispettivi links, dei negozi online che conosco. Probabilmente ne esistono molti altri ancora, ma già così avrete modo di sbizzarrirvi. Inserisco anche i siti dove compero i libri di decorazione. In alcuni di essi è possibile non pagare le spese di spedizione.
Un consiglio: comparate sempre i prezzi. Ebay è sempre un buon posto dove cercare, poi, una visita ai negozi online...e potrete fare la vostra scelta.

LIBRI

http://www.amazon.co.uk/ Il sito inglese di Amazon: fornitissimo. Opera ciclicamente sconti. Compero spesso anche i libri usati e sono, in genere, tenuti molto bene.

http://www.awesomebooks.co.uk/Search.aspx In questo sito aquistando un minimo di due libri, qualsiasi sia il loro prezzo (anche 1 pence!!! - ovviamente per i libri usati -), la spedizione in Italia sarà gratuita.



Sono due siti diversi: uno diretto al mercato inglese- europeo l'altro a quello americano-canadese. Consiglio di verificare entrambi i siti: spesso lo stesso libro ha prezzi diversi. Seppur diretto al mercato americano-canadese il sito con estensione ".com" non implica il pagamento di tasse doganali. La spedizione in Italia è sempre gratuita.


SUGARCRAFT

http://www.almondart.com/ Sugarcraft: vendono anche nastri a fantasie diverse usati sia per ricoprire i bordi dei vassoi inglesi che per decorare le torte.

http://www.apieceofcakethame.co.uk/ Sito fornitissimo. Prezzi competitivi, per alcuni articoli, spese di spedizione accettabli. Non sono velocissimi nella spedizione ed è conveniente soprattutto per ordini eccedenti il 1,5 - 2 kg in quanto le spese di spedizione si aggirano intorno alle 22 sterline. Unico inconveniente: non sempre si gli articoli venduti hanno l'immagine corrispondente, quindi spesso bisogna verificare su altri siti per capire esattamente quello che si sta acquistando. Ci vuole un po' di pratica.

http://www.cakescookiesandcraftsshop.co.uk/ Altro bel sito. Specializzato in cutters per biscotti, ma non solo.

http://www.cakecraftshop.co.uk/ Cutters, attrezzini e quant'altro. In questo sito ho comperato la "finta torta" di colore nero su cui mi esercito (quella del mio post sugli extension works). Le spese di spedizione non sono elevate.

http://www.cakedecoration.co.uk/ buon sito. Qui si possono trovare alcuni stampi in silicone FIRST IMPRESSIONS MOULDS - abbastanza difficili da reperire in Europa -.

http://www.cakesforyou.biz/ sito piuttosto fornito.

http://www.cake-stuff.com/ Buon sito, buoni prezzi.


http://cakesunlimited.net/html/newnavigationpage.html Sugarcraft. La proprietaria è membro del forum British Sugarcraft Guild: gentile e disponibile.

https://www.celcrafts.co.uk/ Bel sito. Anche qui si trovano alcuni stampi in silicone della FIRST IMPRESSIONS MOULDS. Utile anche per cutters pe r realizzare fiori di piccole dimensioni.


http://www.design-a-cake.co.uk/ sito fornitissimo e spedizioni veloci. Unico inconveniente: spese di spedizione abbastanza alte.


http://www.lindyscakes.co.uk/ il sito della famosissima Lindy Smith. Bello. Abbastanza costoso. Si possono trovare dei bellissimi stencils oltre a molto altro.


http://www.littlecupcakeboxes.co.uk/ sito specializzato nei pirottini e scatole per i cupcakes.

http://www.fmmsugarcraft.com/ il sito FMM attrezzini, cutters, stampi e altro ancora.

http://www.houseofsugar.co.uk/ Sugarcraft. Producono la propria linea di coloranti in polvere, concentratissimi, molto utili nella colorazione della ghiaccia reale (quando vogliamo ottenere il rosso e il nero ad esempio).

http://www.karendaviescakes.co.uk/ il sito dove acquistare gli stampi in silicone di Karen Davis.

http://www.kitbox.co.uk/home sito dove acquistare cutters, anche realizzati su disegno del cliente, e qualche attrezzino specifico. Magnifico per i cutters di genere un po' particolare.

http://www.makeawishcakeshop.co.uk/onlineshop/default.asp sito abbastanza fornito. Si trovano tanti tipi di perline di zucchero.



http://www.squires-shop.com/ibf/index.php?p=home&loc=IT il sito di Squires Kitchen. Fornitissimo. Spese di spedizione competitive.

http://www.sugarshack.co.uk/ sito abbastanza fornito. Lo uso principalmente per acquistare la pasta di zucchero: il prezzo è conveniente e le spese d spedizione sono circa 22 sterline fino a 30 kg di peso.
http://www.surbitonart.co.uk/ Anche questo è un sito fornitissimo.


http://shop.instant-shop.com/theribboncompany/ sito specializzato in nastri di vario genere.

http://www.windsorcakecraft.co.uk/ Ancora sugarcraft. Hanno una propria linea di tortiere, meno costose delle INVICTA, ma sembra altrettanto buone. La loro linea di alfabetieri è ottima: hanno studiato un nuovissimo sistema per staccare la pasta di zucchero dai cutters che facilita enormemente questa, non sempre semplice, operazione.


Sebbene il titolo del post sia "shopping in the UK" come ultimo link mi sento di segnalare un sito in USA :

il più grande sito che io conosca. I prezzi sono molto buoni, anche se, come dicevo, il cambio euro/dollaro non è granchè favorevole ora, ma a parte questo "piccolo" dettaglio, volendo acquistare qui, ci si può sbizzarrire in tutti i modi. Sono fornitissimi: hanno tutto...ed ancora di più. Preparatevi a metter mano al portafogli e a vederlo alleggerito pesantemente: le spese di spedizione, già abbastanza considerevoli tempo fa, ora lo sono anche di più, sempre per via dell'Euro debole.
Consiglio di prepararvi anche un buon caffè, molto zuccherato, contrasterà egregiamente il sapore amaro che vi troverete in bocca quando anche la dogana, con relative spese, suonerà alla vostra porta...
Sono certa, questa volta, di aver fatto cosa utile con questo mio post. Ora lo shopping online non ha davvero più segreti... :)
Buon divertimento...
Donatella
aka Ivy Icing

56 commenti:

  1. Grazie Donatella per tutta la disponibilità e la competenza che metti nell'aiutarci. Con queste ultime informazioni e con la tua consueta bravura sei diventata una persona indispensabile a noi tutte, un faro e un'ancora di salvataggio per tutte quelle come me che spesso hanno bisogno di essere prese per mano.......e quale mano più sicura della tua???
    E così mano nella mano faremo un pezzo di strada insieme.
    Con tanto affetto
    Jacaranda

    RispondiElimina
  2. ce l'ho, ce l'ho, mi manca, ce l'ho... sempre precisa e utilissima.
    certo globalsugarart è da urlo, una mecca della decorazione, quello che pensi ti possa servire lì lo trovi di sicuro... peccato per le spese. per i negozi uk mi sembra di fare un pò come faceva la mia mamma quando faceva la spesa, la mortadella in quel negozio lì perchè ce l'ha in offerta, il pane al forno perchè è meglio dell'alimentari... purtroppo non c'è mai un unico rivenditore che abbia tutto. grazie ivy!

    RispondiElimina
  3. grazie!
    cercavo gli stick per i lecca-lecca in Italia è un utopia...
    volevo chiederti per i biscotti decorati la ghiaccia come deve essere?

    G.

    RispondiElimina
  4. Di Cuore: la ghiaccia reale per realizzare i biscotti deve avere quasi la consistenza dell'olio, appena appena un po' più densa. In pratica, fai la ghiaccia e la lavori fino alla consistenza "dentifricio" (stiff peaks - deve formare punte alte e dritte) poi cominci a diluirla con l'acqua, poco per volta. Prova a "tagliarla" con un coltello: deve ritornare piatta e il taglio non deve più vedersi entro 8-10 secondi.

    Donatella

    RispondiElimina
  5. ciao Donatella, le tue informazioni sono davvero prezioseed ora più che mai perchè da poco ho seguito un corso di decorazine torte ed ho scoperto che usano semilavorati a me sconosciuti tipo la massa ticino; volevo chiederti quale pasta di zucchero compri tu sul sito sugarschak? Ho dato un'occhiata ma non sono riportate le foto del prodotto. Mi aiuteresti a capirci qualcosa?
    Grazie Simona

    RispondiElimina
  6. Ricciriccia: io uso un prodotto chiamato WHITE REGALICE,lo trovi in vendita a kg, o in pacchi da 10 o 30 kg. Ovviamente più ne comperi più sarà conveniente. Lo trovi qui:

    http://www.sugarshack.co.uk/product/32745/White_Regalice_1kg_10

    questo è il link per la confezione da 10 kg che costa 32 sterline.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  7. Donatella! ormai parlarti è diventata un impresa ardua :D
    Mi intrigano gli alfabetieri su
    http://www.windsorcakecraft.co.uk/ perchè davvero tutti gli altri comprati fin ora li butterei dal balcone!
    mi fanno perdere una marea di tempo con un risultanto che mi da ai nervi!
    Ah volevo dirti che ho provato i colori in gel della squires, per curiosità ne ho comprati 2... una vera delusione! non tingono nemmeno a cannonate.
    Ottime invece le polveri cosi' come mi avevi confermato tu; buonissimo il glitter argento e oro!

    RispondiElimina
  8. grazie mille donatella, un'altra domanda...ma questo white regalice lo usi x coprire torte o per realizzare personaggi?

    RispondiElimina
  9. ricciriccia: questa pasta di zucchero si usa sia per ricoprire le torte, sia per modellare, ma in quest'ultimo caso bisogna addizionarla di mezzo cucchiaino di cmc (carboximethuilcellulosa)o gomma adragante. Il cmc non è altro che il sostituto chimico della gomma adragante, - anche meno costoso - che rende la pasta di zucchero immediatamente modellabile, mentre la gomma adrag. deve riposare una notte prima di poterla utilizzare. Entrambi i prodotti hanno la funzione di far mantenere la forma alla pdz e anche di farla seccare prima.

    Donatella

    RispondiElimina
  10. oddio quante cose sto imparando!!!!ma questo cmx dove si compra? Scusa questa serie infinita di domende a catena ma sei una fonte impressionante di sapere!!!
    grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ricciriccia: il CMC (anche chiamato Tylo Powder - o anche Tylose o Tylopur) lo puoi trovare sempre da Sugarshack, ma anche in molti altri negozi online di decorazione di dolci. Ti metto il link di Sugarshack così se decidi di acquistare la pasta di zucchero puoi aggiungerlo all'ordine:

    http://www.sugarshack.co.uk/index.html

    Come vedi vendono la confezione da 30gr, 150 gr e 500 gr. Sta a te scegliere - anche se io lascerei perdere la confezione da 500 gr.-. Tieni presente che per modellare dovrai aggiungere mezzo cucchiaino da té a 250 gr di pasta di zucchero.

    Guarda questo video di Aine2 (Lorraine McKay) mostra come fare ad aggiungere il cmc alla pasta di zucchero (quella che vedi nel video è esattamente quella che uso io e che ho consigliato anche a te).

    http://www.youtube.com/user/aine2#p/u/17/kQtehRE7VQw

    Donatella

    RispondiElimina
  12. Donatella grazie mille , sei sempre così generosa e precisa , sempre un valido aiuto sincero...ti leggo spesso , anzi non salto un tuo post e in questo ti ringrazio per tutto quello che da te ho imparato e capito...grazie , anche se non ci conosciamo , traspare in ogni tua parola la persona che sei...un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. Passavo per caso da qui, h oletto questo post...ed è proprio quello che cercavo! Dove abito io, sebbene sia una città abbastanza grande, non c'è molta scelta per coloranti e attrezzi vari per fare le torte decorate, come avrai visto sul mio blog, infatti, le poche torte che ho fatto, presentano più o meno gli stessi colori e non avendo certi stampini, non posso fare determinati soggetti... Beh, che dire, grazie per le preziosissime informazioni!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie donatella!
    Ho dovuto, però, buttare (anche) i biscotti, perchè il colore, una volta asciugata la ghiaccia, non era omogeneo, cioè era a chiazze...
    Comunque ci riprovo!

    G.

    p.s. penso seriamente che sei una strega!

    RispondiElimina
  15. Ho appena trovato un interessante discussione su cookaround riguardo la pdz fatta con la gomma adragante. Si parla del cmc come sostituto della gomma ma si dice anche che in realtà si dovrebbero usare entrambe perchè solo cmc renderebbe la pdz come un elastico e quindi non stendibile. Tu cosa ne pensi? Se la volessi usare solo per i personaggi e decorazioni vcarie e non per ricoprire una torta, potrei anche usare solo cmc? Voglio dire non mi interessa che si stenda ma che abbia quella consistenza giusta per essere lavorata! Se a te capita di farla in casa che ricetta usi per la pdz?
    questo è il link a cui faccio riferimento
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=75274
    Grazie mille ancora

    RispondiElimina
  16. Scusa se insisto e persisto ma volevo essere solo rassicurata sul fatto che avessi letto il mio mess. oppure se non ti è arrivato
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Grazie, grazie e grazie ancora!! Nonostante molti dei siti che hai indicato li conosca già, le tue preziose e ricche informazioni permettono di focalizzare velocemente gli obiettivi e quindi di sfruttare le risorse che si hanno a volte sotto il naso, senza vederle!!
    Sì, perchè in questo incantato mondo ci si può anche perdere la testa!! Altri siti invece non li conoscevo e mi sono utilissimi...
    Scusa se, nonostante tutta la tua cura e generosità nell'offrire la tua consulenza, mi permetto di farti un'ulteriore domanda: non avevo mai notato ch ein makeawish non contemplano l'Italia per la vendita online..Ti sembra possibile? Ci sono quasi tutte le nazioni europee...

    RispondiElimina
  18. ricciriccia: il post di Cookaround non riguarda la cosiddetta pasta di zucchero che si usa per ricoprire le torte e modellare i pupazzetti bensì la PASTA DI GOMMA che è un altro tipo di pasta di zucchero che si usa principalmente per realizzare i fiori. La precisazione sul cmc e gomma adragante l'ho scritta io. Questo tipo di pasta non va bene per modellare i pupazzetti mentre va benissimo per i fiori in quanto si riesce a stendere sottilissima e, una volta asciutta, diventa dura come porcellana. Viene infatti classificata commestibile, ma è assolutamente sconsigliato mangiarla perchè ci si potrebbe far male...
    La pasta di zucchero che compero in UK e addizionata di cmc o gomma adragante, si stende benissimo, è modellabile e si possono realizzare i fiori (finora i fiori che ho messo sulle mie torte sono stati fatti con pdz+cmc). Ovviamente i petali non sono sottilissimi come verrebbero con la pasta di gomma ma...beh...mi sembra un giusto compromesso.

    Maria: fino a qualche tempo fa Makeawish sicuramente spediva in Italia, tant'è che io ho comperato diverse cosette da loro...ora è un po' che non acquisto lì. Proverò ad andare a guardare. In caso di dubbio, comunque, magari manda una email.

    Donatella

    RispondiElimina
  19. Grazie, grazie e ancora grazie.
    Ieri ha fatto la Cresima la mia nipotina ed io nonostante non stessi molto bene ho fatto qualcosa che ho imparato da te e Paola Lazzari.
    La torta mia ha dato qualche preoccupazione perchè nella mia isola, l' Elba, il caldo era veramente soffocante e non ti dico per arrivare al ristorante.
    I confetti decorati li ho usati come segnaposto e le bomboniere sono state un vero successo.
    Vorrei tanto mandarti, se non sono invadente, qualche foto per sapere da te se ho qualche speranza.
    Un caro saluto e ancora grazie.

    RispondiElimina
  20. poline22: certo!! Manda pure tutte le foto che vuoi! Sono proprio contenta di poter vedere il tuo lavoro!!...e così capirò anche se come "insegnante" valgo qualcosa eh...:)

    Donatella

    RispondiElimina
  21. Cara Donatella ti ho mandato le foto ma solo dopo averle inviate ho realizzato che l'indirizzo è quello di mio marito e io ho firmato solo dopo averti scritto un poema.
    Dunque se vedi un nome sconosciuto non cestinare.
    Scusa per la confusione ma ero agitatissima.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Poline22: Poline, non ho ricevuto niente al mio indirizzo di posta elettronica. Ho anche guardato che la tua email non fosse finita negli spam...proprio non c'è...Ti spiacerebbe rimandarmela? Grazie

    Donatella

    RispondiElimina
  23. Grazie mille della tua pronta risposta..Infatti mi sembrava di ricordare che prima non ci fosse questo prblema..Bo, avranno ricevuto qualche fregatura?

    Se posso ti vorrei chiedere una delucidazione sui tuoi vasetti di zucchero: prima di confezionarli nella scatola trasparente, hai per caso fissato i coperchietti in qualche modo, magari con una goccia di ghiaccia? Perchè vorrei realizzarli per la comunione di mia figlia, ma ho paura che nella scatole 10 x10 x10 cm (le uniche che ho trovato) ci ballino un po'...

    RispondiElimina
  24. Maria-Torte&Design: ho provato ad andare sul sito e mettere qualcosa nel carrello. Al momento del checkout mi dava errore. Da quel che mi è sembrato di capire, sulla home page di Makeawish, stanno avendo problemi quindi io, fossi in te, manderei una email per avvertirli del problema e magari richiedere maggiori informazioni.

    Il coperchietto io lo fermo sempre con tre puntini di ghiaccia reale. La scatola 10x10x10 in effetti è un po' troppo larga: anch'io avevo trovato delle scatole trasparenti più o meno di queste dimensioni per la Cresima di Serena e, in effetti, non potendo fermare in alcun modo i vasetti, questi giravano un po' troppo liberamente al suo interno; in alcuni casi si erano addirittura sdraiati. Fossi in te metterei magari del tulle un po' arricciato sul fondo della scatolina in modo che "sostenga" il vasetto dandogli un po' più stabilita.

    Donatella

    RispondiElimina
  25. Cara Donatella spero di riuscire a mandarti oggi le foto.
    Ieri il mio computer ha fatto i capricci e così ho chiesto a mia nuora di mandartele dall'ufficio.
    Io per le bomboniere ho trovato dei vasetti di cm. 8x8x10, completamente trasparenti e ho fermato il vasetto con del cellophane messo a mò di nuvoletta tutt'intorno, l'effetto non era male.
    Scusa ancora per il contrattempo.
    Aspetto di sapere, ciao.

    RispondiElimina
  26. Ciao Donatella, mi chiamo Anna e seguo il tuo blog da tempo. Sei una grande fonte di ispirazione per i miei lavori e spesso guardo e riguardo i tuoi lavori sperando di essere un giorno brava come te!! Intanto grazie per i suggerimenti dei siti inglesi, ne ho trovato uno in particolare che è favoloso, appena avrò due soldini farò rifornimento!!
    Ho linkato il tuo blog tra i miei preferiti, questo è il mio se vuoi dare un'occhiata:
    http://paneezucchero.blogspot.com/
    Grazie mille e a presto!

    RispondiElimina
  27. Sei stata chiarissima e gentilissima, come al solito, seguirò tutti i tuoi consigli..la mail e il tulle nella scatola...tra l'altro ho trovato un sito con scatole che hanno un inserto in cartoncino con una propria sede circolare dove inserire i cupcakes, o volendo questi vasetti..! Non so se posso postarlo qui..

    Grazie anche a poline per i suoi suggerimenti..

    RispondiElimina
  28. Maria-TOTRT&DESIGN: metti pure il link qui, potrebbe essere utile a tutti!

    redgirl: Grazie! Verrò sicuramente a visitarti!

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  29. Donatella ma tu sei un genio, il tuo blog è fantastico e le tue creazioni..sono meraviglie, piccoli gioielli.
    Ho letto un sacco di pagine in cui ho scoperto cose nuove, tante anzi quasi in tutte lo stupore misto a meraviglia non perfmettevano alla mia bocca di chiudersi, una in cui mi sono commossa fino alle lacrime.
    Complimenti e a prestissimo!

    RispondiElimina
  30. ciao Donatella
    anche io voglio ringraziarti per i suggerimenti dati sui siti,tanti li ignoravo!
    come hai detto tu globalsugarart e' fornitissimo...ma in effetti l'ultima volta e' stato un salasso...quindi penso che aspettero' parecchio prima di riprovarci!
    p.s. hai dato un 'occhiata alle bomboniere che ho inserito sul sito...lo so sono un copiona...ma se non ci fossi tu!

    RispondiElimina
  31. fantastico!!!!!! stavo proprio cercando un sito americano per comprare delle cose!!! grazie mille!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Donatella!!! wow e piú wow!!! ma che lavoro!! io conoscevo giá diversi siti dai qualli mi rifornisco.. e cerco d'evitare per che lascio sempre un capitale.. ma ormai con il sugar art è cosí.. bisogna investire!!!
    Comunque giá dal altro bellissimo post del royal icing volevo lasciarti il mio commmento di ammirazione per la tua passione e grandissimo lavoro di condivisione con tutte noi!! pero il mio pc mi ha lasciato a metá ...
    ancora complimenti!!!
    e grazie per la tua disponibilitá!!

    RispondiElimina
  33. Complimenti ma il tuo blog è una miniera dui notizie ti seguirò con attenzione!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ecco i due siti di scatole:

    http://www.arstore.it/products_new.php e

    http://www.packagingonline.it/product_info.php?cPath=23_51&products_id=818&osCsid=7dd3b4690f86a3675abd4a955dfd84e5

    Sono economiche, mi sembra..Per quanto riguarda l'inserto, mi sono confusa, il migliore è ancora quello indicato da te, littlecupcakes che ha l'inserto forato In questi italiani c'è una base blu credo antisciovolo, tipo materassino...

    Ne approfitto per annunciarti che ho fatto i famosi vasetti come bomboniera per la Cresima di mia figlia!
    Ti ringrazio molto per tutte le tue indicazioni e spero troverai un attimo per dar loro un'occhiata..Grazie

    RispondiElimina
  35. Donatella ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilta'...stasera sono indaffarata a navigare in tutti i link che hai dato...solo una domanda cosi' magari faccio prima, mi potresti dire in quale sito hai acquistato i cuori primitive?sono carinissimi, li vorrei anch'io!
    grazie
    Laura

    RispondiElimina
  36. innanzitutto e ovviamente complimenti, piacere carla, ti guardo e ammiro!!
    un consiglio sui siti
    dovrei comprare tante cosine dai coloranti ai cutter per fiori ai molds in silicone..non esiste un sito che facendo che so...100sterline di spesa invii la roba gratis?
    oppure tra i siti da te citati qual'è quello con le spese spedizione più economico?
    sei un portento!!
    carla catania

    RispondiElimina
  37. Laura: I cutters a cuore allungato li ho comperati nel sito di Lindy Smith, eccoli:

    http://www.lindyscakes.co.uk/OnlineShop-LindysCutters.htm

    Carletta: Purtroppo non c'è un sito, che io conosca, che spedisca gratuitamente in Italia. Un sito abbastanza fornito è Squires Kitchen e lì, se ciò che acquisti non pesa molto, le spese sono abbastanza basse...dipende tutto dal peso totale dell'ordine finale: più è alto il peso più alte saranno le spese di spedizione. Nel sito di Squires, al momento del checkout, le spese saranno visibili subito e a quel punto sarai tu a valutare se procedere o lasciar perdere.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  38. grazie x la risposta.. /www.windsorcakecraft.co.uk
    ho fatto il carrello ed ho visto 5 sterline di spedizione...superate le 60 sterline ho visto scomparire le spese di spedizione..mah boh non so se anke x l'italia è così..cmq qualora io compri lì, che consigli mi puoi dare sui colori da comprare?
    mi servono i colori base più delle polveri perlate dorate argentate..lì c'è ne sono talente tante che nn so cosa prendere,
    cmq grazie100000

    RispondiElimina
  39. ah un'altra cosa
    conosci il set per fare fiori? o almeno credo che siano x fare i fiori..
    si kiamano
    Boxed set of Flower Cutters By Jem

    Set Two Flower Cutters

    vorrei dei cutter x realizzare fiori e foglie, come quello della wilton, gum paste flower set
    grazie ancora

    RispondiElimina
  40. Carletta: Il primo consiglio che mi sento di dare a te, ma non solo a te è:

    LA PRIMA COSA DA FARE APPENA SI ENTRA IN UN SITO DAL QUALE SI VOGLIA ORDINARE QUALCOSA E' ANDARE SUBITO A LEGGERE LA PAGINA RELATIVA ALLE SPEDIZIONI E AI COSTI!!

    In questo modo ci si chiarisce le idee subito: io ho dato solo indicazioni di massima, ma verificare E' SEMPRE D'OBBLIGO!
    Infatti sul sito Winsdorcakecraft.co.uk c'è scritto chiaramente che dopo le 60 sterline d'ordine la spedizione è gratuita MA SOLTANTO ALL'INTERNO DELL'UK.
    Per gli ordini dall'estero consigliano di contattarli prima di ordinare, in ogni caso segnalano che, prima di procedere, il costo della spedizione,valutato a seconda del peso, verrà inviato tramite email.

    Circa i coloranti, sia quelli di Sugarflair che Squires Kitchen sono buoni. Devi scegliere tu a seconda di quello che ti serve, anche per quelli glitterati, accertati solo che siano totalmente edibili.

    Per quanto riguarda il set per fare fiori e foglie di Jem, anche qui ti consiglio di guardare bene i cutters. Prova ad andare su un altro sito per capire bene quali fiori e foglie vuoi fare - ad esempio Design a Cake scrive proprio l'elenco dei fiori e foglie che di possono realizzare con questi set - e poi valuta se è proprio questo quello che ti serve.

    Donatella

    RispondiElimina
  41. ti ringrazio tanto! qindi i coloranti SUGARFLAIR e SQUIRES KITCHEN vanno bene, io non avevo capito che fossero le marke dei colori

    andrò sul sito che mi consigli x capire se il set firi è valido
    nel frattempo ti saluto e ti ringrazio tantissimo
    carla

    RispondiElimina
  42. il set x fiori nonostante ho visto i molteplici fiori che si possono realizzare non mi ha lasciata molto sicura, nel senso che io credo che poikè i cutter sono " pieni" da una parte non mi sembra facile staccare la pan d zukkero..insomma penso che farebbero perdere molto tempo con un risultato poco soddisfacente..inoltre ho cercato sul web x vedere se qualcuno li usava, ma niente
    un'altro consiglio
    ho notato nelle tue splendide torte che hai diversi cutter alfabetieri..x esempio a me piace quello col quale hai scritto Fulvio, quali ti sentiresti di consigliarmi?
    Grazie ancora Donatella
    Sei molto gentile!!
    continua così..sei mitica!!;-)
    Carla

    RispondiElimina
  43. Carletta: questi:

    http://www.windsorcakecraft.co.uk/www.windsorcakecraft.co.uk/info.php?p=8&cat=188115

    lo dicevo nel post: hanno un sistema che facilita il distacco della pasta di zucchero dal cutter stesso, e sono molto simili a qelli che piacciono a te.

    Donatella

    RispondiElimina
  44. Ciao Donatella,
    mi chiamo Sarabella e vivo in Germania, lo si vede anche dal tuo traffico-visite eheheh :-)
    Volevo farti i complimenti per il tuo Blog, le tue creazioni e l'aiuto di valore "Oro" che dai a tutte noi Bloggers....
    i tuoi consigli, link e tutto il resto sono veramente d'ammirare.
    Anch'io, come te, cerco sempre di aiutare gli altri perché mi gratifica tanto.
    Sei in gamba...
    complimenti di cuore...
    Sarabella

    Il mio Blog:
    http://orchidea2002.giallozafferano.it
    "Sapori e Dolce Vita" by Orchidea

    RispondiElimina
  45. Ciao Donatella,
    sei una fonte preziosissima di buoni consigli e non posso che complimentarmi per la tua sincera e gratuita disponibilità.
    Sono una disegnatrice cad ma da qualche tempo ho scoperto di essere discretamente brava nella decorazione di torte. Ne realizzo diverse per amici e parenti ma non sono riuscita ancora a trovare una pasta di zucchero buona ed elastica come quella che trovo in pasticceria. Potresti indicarmi qual'è la migliore tra quelle in commercio?
    Vorrei anche sapere se organizzerai altri corsi di formazione in futuro.
    Ti ringrazio.
    Vita

    RispondiElimina
  46. inutile dirti quanto quello che scrivi sia utile per chi vuole inoltrarsi nel mondo meraviglioso dello zucchero.Io seguendo tanti tuoi consigli ho realizzato dei dolci e sono abbastanza soddisfatta.Adesso sto cercando di realizzare delle bomboniere di zucchero ,e mi chiedevo perchè realizzare di zucchero solo il vasetto e non il coperchio?Con la pasta di zucchero vado abbastanza bene con la ghiaccia ne ho da fare di strada...sei una vera maestra...grazie

    RispondiElimina
  47. Grande...... è l'aggettivo che mi è subito venuto in mente dopo aver letto il tuo blog e soprattutto questa pagina di consigli utilissimi, per me che sono una profana e anche tanto "ignorante" in questa materia.
    Ribadisco : Grande Donatella!
    Ps: è un piacere averti "scoperta"!
    Un saluto Grazia

    RispondiElimina
  48. Che libri sono quelli nell'immagine che hai messo ad inizio post? Comunque volevo ringraziarti infinitamente per i tuoi post e tutti i tuoi consigli, la mia passione si può dire che è nata proprio dal tuo blog, anche se ho solo 17 anni :)

    RispondiElimina
  49. A new soul: i libri che vedi sono:

    "Lace and filigree" di Nicholas Lodge;
    "Say it with Sugar" e "Filigree, Flowers and Flooding" di Kate Venter;
    "Cake Chic" di Peggy Porschen.

    Donatella

    RispondiElimina
  50. Sono appena arrivata nel mondo del blog, ho creato il mio primo post questo è il secondo, la cosa mi esalta........bellissime torte decorate e poi ti chiami come me.....

    RispondiElimina
  51. Sono nuova a questo blog che trovo interessantissimo, proprio per qesto ho una domanda per te:La pasta di gomma e la pasta per la modellazione sono la stessa cosa!?.....di solito rispondi in tempi brevi!?Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Anna,
      La pasta per modellare (modelling paste) è pasta di zucchero a cui viene addizionato del CMC (carboximetilcellulosa che è il sostituto chimico della gomma adragante) o gomma adragante in modo che mantenga la forma e asciughi più in fretta; serve generalmente per modellare i personaggi. La pasta di gomma (gum paste o flower paste) è una pasta di zucchero spaciale che indurisce moltissimo e si riesce a stendere sottilissima proprio perché è generalmente usata per ottenere i fiori. Con la modelling paste questo non è possibile.
      Spero di averc chiarito i tuoi dubbi.

      Donatella

      Elimina
  52. cara Donatella,
    non ho resisitito a guarda lo shop on line di squires kitchen, ma al momento di sapere le spese di spedizione scopro che sono di 24 sterline!!!!
    ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quello he hai ordinato... bisogna fare attenzione. Purtroppo recentemente le spese sono salite molto... a volte conviene dividere gli ordini. In questo modo si risparmia.

      Donatella

      Elimina