domenica 28 febbraio 2010

Il compleanno di Roberta



Roberta è stata la maestra, alla scuola materna, di Serena e di Matteo: una maestra davvero speciale, tant'è che nel corso degli anni siamo diventate amiche. Purtroppo non ci vediamo quasi mai, ma ogni anno, da diverso tempo a questa parte, viene con noi una settimana al mare...una settimana tutta per noi, per me e per i bambini. Ed ogni anno, seppur consapevoli di quello appena trascorso senza frequentarci, ci sembra di non esserci mai lasciate: al mare la magia dell'amicizia si rinnova, e durante l'anno che verrà la dolcezza di quei giorni trascorsi insieme ci accompagnerà col calore del suo ricordo...
Quindi quando Roberta mi telefonò per chiedermi di farle la torta di compleanno...beh non ci fu nemmeno bisogno di pensare: questa torta sarebbe stata il mio regalo per lei... per lei che è così speciale.
L'idea della placca centrale è stata presa dal bellissimo libro di Lesley Hebert "Professional Touches" mentre il disegno dei laces laterali è tratta dal libro di Norma Laver "Piping in Icing".
Per la prima volta ho tentato la tecnica "brush embroidery" e mi è sembrata carina, anche se ovviamente tutto è da perfezionare.
Vassoio dipinto con fiori altenati in brush embroidery, placca centrale dipinta - fiori e alcune foglie in brush embroidery - .
Ho trovato difficilissimo lavorare col conetto sul lato della torta giacchè non avevo alcun appoggio per la mano (tremava...tremava...tremava), e questa è la cosa che davvero vorrei migliorare!!
Comunque, quando oggi è venuta a prenderla mi è sembrata davvero felicissima...sorrido sempre quando sento dire che non vogliono tagliare le mie torte...però nel caso di Roberta un po' sono preoccupata: proprio a lei, l'anno scorso, avevo regalato dei biscotti decorati e alcune zollette, decorate anch'esse: beh...lei li conserva ancora e spero proprio che la torta non faccia la stessa fine....
Ecco alcune foto:















Buon compleanno Roberta!!
Donatella



41 commenti:

  1. E' un regalo davvero speciale! un'altra meravigliosa creazione!
    Buona domenica...e a presto!
    Michela

    RispondiElimina
  2. Resto sempre incantanta nel vedere le tue torte, Donatella è meravigliosa! Delicatissima e sicuramente piena di affetto per la persona per cui l'hai fatta. Bellissima la tecnica che hai usato per questa torta, anche se scrivi che devi perfezionarti, sei già riuscita a fare qualcosa di veramente super! complimenti!!^_^
    Marie

    RispondiElimina
  3. Ciao Donatella!
    Ho appena visto su Flickr la tua ultima creazione... Caspita, quanto sei brava con la ghiaccia reale!!! Un po' d'invidia c'e l'ho ti confesso! Scambio corso di ghiaccia reale contro quello che vuoi!!!! Brava! Adoro tra tante cose i fiorelli sottili sospesi per aria sul lato della torta.
    Cécile (Fantasticakes)

    RispondiElimina
  4. Spledida...sembra fatta apposta per me!
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Delicatissima, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  6. Un incanto come tutte le tue torte, è bellissima! Auguri alla tua amica e complimenti continua a deliziarci con le tue creazioni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che dirti??
    come ti ho detto prima, guardata al volo mi ha fatta emozionare adesso sono rientrata in casa e l'ho fissata per mezz'ora, mi ha commossa, è davvero splendida e io ci leggo tutto il tuo cuore dietro ogni decorazione, io che ho la fortuna di aver conosciuto te e il tuo grande cuore (che purtroppo devo dividere e condividere con altre persone)so che questo lavoro è fatto swolo con il cuore.
    BRAVA BRAVA BRAVA

    RispondiElimina
  8. Oggi sia tu che Kri avete intenzione di lasciarci tutte con gli occhi spalancati e la bocca aperta in esclamazioni di meraviglia per i vostri superbi capolavori.
    Io ho subito capito che venite da un altro mondo ma mi sfugge dove abbiate intenzione di arrivare, sicuramente molto molto lontano e nel frattempo ne vedremo proprio delle belle!

    RispondiElimina
  9. Donatella, l'anonimo sono io, mi ha mangiato la firma che era.........
    Jacaranda

    RispondiElimina
  10. Ed ora io dovrei ridere????? E' questa la torta di cui mi hai parlato ieri?
    Ma tu sei tutta matta! Un pò come me! Ti voglio bene! Artista pazza! La tua torta è splendida e delicata, pulita e perfetta!

    RispondiElimina
  11. .... non è giusto!!!!!
    La bravura dovrebbe essere un po' per uno... spalmata senza torti!!
    La torta è bellissima e i fiorellini volanti una delizia deliziosa!

    G.

    RispondiElimina
  12. Carissima Donatella, davvero delicata questa torta, chissà come è stata contenta Roberta! I fiorellini sospesi sono un incanto, ma non si rompono quando sposti la torta?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Fantastica! Come tutte le tue creazioni è piena di grazia! Vorrei un consiglio tecnico... il pds lo bagni? Non risulta un po' asciutto se non lo si bagna? Grazie. Laura

    RispondiElimina
  14. Sarachan: Grazie! Ti rispondo subito: questa torta, per la cronaca, ha viaggiato nel bagagliaio della macchina... per un'ora... fin sulle colline qui nei dintorni....ed è arrivata INTATTA! Così mi ha detto Roberta che è stata contentissima della sua torta.

    Laura: Si, il Pan di Spagna lo bagno e questa volta l'ho bagnato anche tanto: era la bagna al limone con le scorzette dentro, buonissima tra l'altro, che mi ha suggerito la mia amica Michela ( la ricetta la trovi sul suo blog- che è linkato qui a fianco: "Le dolci creazioni di Michela"- nella torta per il suo maritino)

    Grazie a tutte di cuore!

    Donatella

    RispondiElimina
  15. Grazie per la risposta Scusa se ti scoccio ancora... ma visto che sei così brava ti dico il mio problema da cui deriva la domanda. ho preparato una torta coperta con pdz per il compleanno del mio bimbo. l'ho ricoperta la sera e il giorno dopo la bagna fuoriusciva da sotto eppure la torta non era inzuppata troppo. E' la 2a volta che mi capita. é come se trasudassero.Le tue invece sono perfette anche alla base. Cosa sbaglioooo??? aiuto. Ciao Laura

    RispondiElimina
  16. Laura: Una domanda: dimmi con cosa era farcita la torta che colava e con che ingredienti l'hai fatta...è capitato anche a me...e voglio conferma della mia teoria...

    Donatella

    RispondiElimina
  17. che delicata delizia...le tue torte sono sempre eleganti e raffinate. complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  18. Che eleganza questa torta! La tua amica deve essere proprio speciale! Avrei paura anche io a tagliarla... mi sembrerebbe un vero peccato! Bellissime le foto! Davvero brava e paziente nel decorarla!

    RispondiElimina
  19. oh Donatella.....come vorrei realizzare un capolavoro come i tuoi.....intanto grazie per averci fornito i titoli dei libri da cui hai preso spunto, (se mi dici dove li ordini ti ringrazio) poi che dirti di nuovo.....beh, di nuovo niente, che sei superfantasmagorica già lo sai, che sei eccellentissima già lo sai, che sei una maga già lo sai, che le tue manine sono d'oro già lo sai....perciò......
    un abbraccio virtuale.....Sara

    RispondiElimina
  20. la torta era un pds farcito con crema pasticcera panna montata e frutta (ananas e kiwi) con una bagna all'alchermes. Poi ho messo un piccolo strato di panna montata e ricoperto di pdz fatta da me. tempo fa ne avevo fatta una anch'essa bagnata (sempre con una bagna alcolica) e non mi era capitato. Non capisco perchè con le ultime due invece sì. Sarà forse lo strato di panna un po' più corposo???? Grazie. Ciao Laura

    RispondiElimina
  21. Laura: Dunque: non so dire che influenza possano aver avuto la frutta fresca e panna. In realtà a me interessava sapere quali ingredienti avessi usato per la crema pasticcera perchè lo stesso problema che racconti tu (fuoriuscita di liquido da sotto) l'ho avuto anch'io ed ho scoperto che era la crema pasticcera, e non la bagna, ad essersi..."divisa". Questo perchè avevo usato la frumina, o la maizena come ingrediente anzichè la farina 00.
    Non so per quale strano motivo, bisognerebbe indagare ed io non sono un'esperta in materia, ma utilizzando la maizena o la frumina una crema pasticcera che sembra perfetta appena fatta, il giorno dopo risulta liquida e... "misteriosamente" si separa. Questo è una problema enorme soprattutto per una torta decorata. Io ho semplicemente risolto usando sempre e solo farina quando devo fare la crema. Infatti questa volta la torta non mi ha creato alcun problema di fuoriuscita di liquidi.
    Per questo ti chiedevo gli ingredienti della farcitura. Mi piacerebbe sapere se anche tu, come penso, hai usato uno di questi due ingredienti.
    Attendo curiosa la tua risposta.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  22. What a lovely cake, and gorgeous details.
    Have a nice week :o)

    RispondiElimina
  23. Ciao Donatella, grazie per la risposta ma no non è quello il motivo perchè ho usato la crema pasticcera di sempre con farina 00 latte uova estratto di vaniglia e scorza di limone. Effettivamente però quando non è colata avevo usato al posto della crema una ganache al cioccolato. Ma se fosse la crema non dovrebbe capitare anche con le torte decorate con la panna? In più in queste ultime ho variato la ricetta della pdz e in questa ho usato albume zucchero a velo e glucosio (ricetta di un vecchio manuale per decorare i dolci)senza colla di pesce perchè molto più veloce da fare. Devo fare delle prove perchè questo problema rende le torte antiestetiche e vanifica il lavoro. Comunque grazie per l'aiuto ti farò sapere se giungo a una conclusione. Ciao Laura

    RispondiElimina
  24. Carissima, se Maometto non va alla montagna.....eccomi quindi a farti qui i complimenti per questa ennesima opera d'arte!!L'eleganza e la raffinatezza caratterizzano ogni tua torta! Ma devi spiegarmi come non ti si sono disintegrati tra le mani quei ricami tanto delicati e quasi eterei!!Complimenti maestra, mi inchino davanti a tanta bravura!
    Un abbraccio da Resy

    RispondiElimina
  25. volevo esprimerti la mia ammirazione per tutti i tuoi lavori , la delicatezza ,la precisione ,la bellezza delle tue torte è infinita...si vede tanto studio e creatività dietro queste opere ,non è da tutti...tu hai proprio il senso del gusto e dell'eleganza ...complimenti

    RispondiElimina
  26. Dirti brava è riduttivo...le tue torte sono dei capolavori!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Donatella sono Sara delle tenerezze di sara,Non sò usare berne ilcompiuter son sò neanche se riuscirò a contattarti. Man mano vedo le tue opere che sono splendite,e guardare il tuo sito mi fa molta compagnia perchè il mio lo conoscono in pochi e nessuno mi contatta.Volevo chiederti se è normale che lapsta di zucchero(che non trovandola a catania ho realizzato in casa)oltre ad non esere molto elastica dopo asciuttasi spezza facilmente,peccato perchè conla pasta sintetica realizzo dei lavori niente male.Ti mando un bacione e spero di vedere altri tuoi lavori perchè ne resto sempre affascinata.

    RispondiElimina
  28. semplicemente stupenda!!!sei un'artista nel decorare le torte! di una bellezza e un'eleganza unica!!
    posso chiederti come a fai a stendere la pasta di zucchero cosi liscia?

    RispondiElimina
  29. Francesca: mi aiuto con uno smoother, un'attrezzino che sembra poprio una "pialla" e aiuta a levigare bene la superficie. Lo trovi nei negozi di decorazione, anche online.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  30. Donatella, your work is so pristine! So flawless! Gosh, I wish I had your talent. I've been wanting to do all those delicate works of art. Can we trade hands? hehe.

    RispondiElimina
  31. Cara Donatella, a proposito della crema che diventa acquosa devo dirti che è successo anche a me.
    Per 2 volte ho preparato la crema con la maizena e quando, dopo qualche ora sono andata a prenderla in frigorifero si era liquefatta cosa che non mi succede mai quando uso solo la farina 00.
    Forse perchè con la maizena cuoce troppo velocemente e gli ingredienti della crema non hanno modo di aggregarsi in maniera stabile mentre la farina richiede una cottura più prolungata.
    Può essere?

    RispondiElimina
  32. Poline22: il motivo della crema pasticcera che, se realizzata con maizena/fecola/frumina, diventa liquida rimane un mistero per me. Intuisco che è quacosa che ha a che fare con gli amidi, giacchè i tre ingredienti che ho nominato prima lo sono, ma bisognerebbe domandare ad un esperto...e i non lo sono assolutamente...

    Donatella

    RispondiElimina
  33. di commenti ne ho letti tanti e non riesco ad aggiungere altro se non.....COMPLIMENTI!!!!!

    RispondiElimina
  34. Mara
    ECCEZIONALE !!!!
    un capolavoro.Adorabili i fiorellini sospesi,
    delicati i colori.Veramente un CAPOLAVORO.
    Mara "61

    RispondiElimina
  35. Complimenti!!! mi permetto di dire la mia sulla crema pasticcera, da un pò di tempo la preparo con amido di mais e di riso seguendo la ricetta di Luca Montersino e rimane ben soda nelle torte, se volete provarla trovate la ricetta su youtube cercando "crema pasticcera luca montersino", ciao ;)
    Gabriella

    RispondiElimina
  36. Gabriella: grazie del suggerimento!! :)

    Donatella

    RispondiElimina
  37. io amo il tuo stile e le tue torte.. vorrei fare nuovi disegni in brush embrodery e non ho i libri indicati da te
    sul web disegni non sono molto eleganti.
    dove li potrei trovare?
    grazie

    RispondiElimina
  38. Antonella: a volte certi disogni per ricamo possono essere utili, anche alcune immagini nel web, certi disegni da colorare per bambini, certe stoffe... tutto può essere utile.

    Donatella

    RispondiElimina
  39. Ti ringrazio tanto Donatella.. sto cercando di migliorare e non riesco a trovare libri per imparare bene, sul web ho guardato ma sembrano tutti disegni da colorare poco carini.. e volevo qualcosa di bello.
    I libri di cui hai scritto non li trovo.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  40. es un onor para mi conocerte si me puede decir la receta de la borderia son 2 claras de huevos bien batidos con medio limon y azucar,500 g de azucar en polvo por favor mandane un mensaje en sandusimia@yahoo.es he quedado halucinada me siento onrada y cuando queres visitar españa aqui tienes una familia amiga besito y espero tu respuesta

    RispondiElimina