sabato 30 maggio 2009

La torta per la Cresima di Serena

TORTA CRESIMA SERE FINALE 061ok ridimens. firmata

Volevo fosse una torta delicata…in armonia con le bomboniere, i confetti decorati che ho realizzato come segnaposto….ma fino a mercoledì non avevo affatto le idee chiare…tante idee…troppe!!! Mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa con la ghiaccia reale….ma il trasporto al ristorante mi preoccupava parecchio, quindi certi virtuosismi ho dovuto abbandonarli. Così finalmente, mercoledì, parlandone con Serena ho capito come farla…il progetto iniziale è stato un pochino modificato strada facendo…ma difficilmente realizzo qualcosa esattamente come lo penso inizialmente…ad un certo punto mi lascio trasportare dall’istinto…e le idee arrivano da sole…

Avevo solo un’unica certezza: il topper. Avevo visto su un libro un bellissimo cestino, realizzato proprio con la ghiaccia…e l’idea mi intrigava parecchio…però…troppo delicato…troppa la paura che qualcosa potesse rovinarsi, quindi ho optato per la pasta di zucchero. Ho modellato la base in gum paste aiutandomi con un vasetto di plastica (quelli che sostengono le uova di Pasqua) ho lasciato che indurisse e poi... filo per filo, tutto a mano, ho realizzato gli intrecci. Il manico è un filo di ferro ricoperto di “goccioline di pasta di zucchero. Poi l’ho riempito di rose e foglioline. Un lavoro di pazienza e precisione… con la mia piccola ”tiranna” subito pronta a farmi notare le imperfezioni!!! Vabbè…ma con una mamma come me…come potrebbe essere diversamente? :)

Comunque…eccola …,ora sono esausta…ma contenta. Piccole modifiche: l’aggiunta delle perline rosa e bianche sui bordi e attorno alle roselline in cima alla torta sono state apportate questa mattina prima della consegna al ristorante. Ho aggiunto anche un nastro girotorta per completare il tutto…ma non ho potuto fotografare perchè di tempo non ne avevo più…

Il cesto di rose da un lato…

TORTA CRESIMA SERE FINALE 057basket bella firmata

e dall’altro…

basket butterfly firmata

TORTA CRESIMA SERE FINALE 027topper ok ridimens. firmata

le roselline sul vassoio ricoperto di pasta di zucchero…

close-up_roselline_border1 ridimens. firmata

Spero domani di poter fare ancora qualche foto al ristorante!!!

Donatella

28 commenti:

  1. dire che è splendida è dire troppo poco è una meraviglia e di una delicatezza infinita, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Donatella........ I can't stop staring at your amazingly beautiful creation!!! You have seriously excelled yourself here, and Serena will never forget this beautiful cake! This is seriously BELLISSIMA..... MERAVIGLIOSA..... E semplicemente.. PERFEZIONE!!! xxx

    RispondiElimina
  3. è un vero splendore...
    delicatissima..
    che brava che sei...

    complimenti

    RispondiElimina
  4. dolce, raffinata, elegante, bellissima, davvera Serena non potrà mai dimenticare questo capolavoro.

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa, delicatissima, le decorazioni così delicate sono ormai la tua firma originalissima!

    RispondiElimina
  6. Donatella, è davvero delicatissima questa torta, un capolavoro!
    Finora ho sempre usato il MMF, ma vorrei provare con la pasta di zucchero... posso chiederti quale ricetta usi per la pasta di zucchero? Grazie!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!!! Questa è una di quelle torte che mi ha "preso" completamente, l'impegno da parte mia è stato totale. Sono felice che piaccia anche a tutte voi!!!

    Sarachan: innanzitutto benvenuta e grazie per le tue gentili parole; non ho risposto al tuo commento precedente - e a tutti i commenti sulla la torta per Giulia - per mancanza di tempo...ero impegnata con questa torta ;).

    Rispondo alla tua domanda: io la pasta di zucchero la compero, ho provato solo una volta a farla, di ricette in rete ne trovi diverse, e il risultato non mi ha soddisfatta. Quindi continuerò a comperarla, all'estero perchè i prezzi in Italia sono proibitivi, fino a quando non troverò una ricetta che mi darà davvero soddisfazione.

    A presto

    Donatella

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio tanto per la risposta, sto proprio per aprire il mio primo pacchettino di pasta acquistata in rete, giusto per fare qualche esperimento... prima o poi troveremo la ricetta ideale...
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. E' stratofericamente bella questa torta, immagino la gioia della festeggiata!!!

    RispondiElimina
  10. dolcissima e delicata!
    il cestino è un vero capolavoro... sembra porcellana!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Spettacolare!!! E' di una delicatezza unica, complimenti ancora.
    Posso chiederti in che sito acquisti in rete? Grazie, ciao

    RispondiElimina
  12. Woooow! Wonderful cake!
    I love your idea, putting Pearls around the cake & the board. and ,,,, Your roses are so cute!

    RispondiElimina
  13. stupendaaaaaaaaaaaaa!
    qual'è la ricetta di pasta di zucchero che usi?
    baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Carmen: come spiegavo a Sarachan, appena sopra, io la pasta di zucchero la compero. Ho provato solo una volta a farla in casa ma non mi ha soddisfatta...quindi continuerò a comperarla.

    A presto

    Donatella

    RispondiElimina
  15. Ciao Donatella, sono Ylenia e mi mi piacciono molto le torte decorate. Tu sei un artista non una pasticcera e le tue torte sono dei veri e propri capolavori. Sai io giro molto sul web siti blog video per cercare di carpire sempre nuovi metodi decorativi...Rimango spesso esterefatta davanti a certe torte a due tre o quattro piani decorate in maniera fantastica, però vorrei chiedere a te una cosa, siccome da ciò che vedo nel web, le torte stile americano che hanno ognuna uno strato alto almeno 10 cm...sono composte di uno strano pan di psagna spugnoso spalmato con uno strato sottile di una specie di panna leggera o ganache e senza bagna. Ora io mi domando, dal momento che oltre alla questione estetica io guardo anche quella del sapore, ed i miei pan di spagna sono spesso bagnati con cappuccini latte e cioccolato ecc e farciti con creme, riuscirò mai con questi presupposti a realizzare una torta così alta?
    Lo so che magari sarà un tuo segreto...ma io te lo chiedo lo stesso...le tue come sono ripiene?
    Ti ringrazio per le delucidazioni che vorrai darmi e ti rinnovo i complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Giuro che sembra finta, sei troppo brava!!!!!
    Buona domenica. baci

    RispondiElimina
  17. Ma ...ma :O
    Tra te e sogni di zucchero..cosa siete delle maghe per caso? :O
    O_o mamma mia che torte!

    RispondiElimina
  18. donatella la tua torta mi ha quasi commossa, romantica e delicata e il cestino è un'opera d'arte. Complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  19. Gentile Donatella puon pomeriggio.Appena ho visto questa torta me ne sono innamorata!!!
    Dire che è STUPENDA è riduttivo.. complimenti per la sua bravura!!
    Volevo chiederLe il permesso per provare a fare una torta come la sua ( magari!!) per la cresima della mia nipotina, che si farà a fine novembre ( bel periodo vero??).E' ovvio che non sarà mai neanche lontanamente bella come la sua, ma volevo avere il suo permesso e se ce ne fosse bisogno( e mi creda avrò Molto bisogno!!) il suo aiuto per qualche dritta!!!
    spero di non averLa disturbata!!
    Ancora complimenti!!!
    un saluto fabiola

    RispondiElimina
  20. Fabiola.dg75: Ciao Fabiola, ci diamo del tu...vero?
    Ma certo che puoi provare a fare una torta come questa...contattami privatamente, la mia mail la trovi in alto a destra, sotto l'orologio.
    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  21. Cara Donatella vorrei provare a realizzare qualcosa di simile per la cresima della mia nipotina ma puoi dirmi, per piacere, se la misura della torta più grande è sempre di cm. 20 e quanto misura la torta più piccola.
    Ti ringazio infinitamente.

    RispondiElimina
  22. sono arrivata qui per caso.... e sono rimasta incantata !

    RispondiElimina
  23. poline22: la torta alla base aveva un diametro di 25 cm, quella sopra 17,5.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  24. Donatella sei bravissima un vero e proprio talento!Io mi sn innamorata di questa torta e mi sa ke ne prenderò spunto per la mia della prossima settimana!
    Ma le decorazioni in gum paste sono resistenti...Perchè io le dovrei portare in aereo ...Se le metto in una scatola di latta con del cotono idrofilo riesco ad ammortizzare gli urti???Grazie e complimenti di nuovo!

    RispondiElimina
  25. Federica: Grazie per i complimenti! Circa le il trasporto in aereo: no, non le metterei nel cotone idrofilo, almeno non a diretto contatto con le decorazioni. Io ad esempio prima avvolgo in carta stagnola, che rimane "morbida" attorno alla decorazione che voglio trasportare, e poi metto della carta tipo Scottex.

    Donatella

    RispondiElimina
  26. Grazie Donatella...Farò come mi dici tu...Le porto nel bagaglio a mano innanzitutto e poi ci metterò la stagnola e lo scottex!
    Vorrei farti altre domande:
    1.Cosa hai usato per incollare sul bordo laterale le roselline???
    2.Una torta già montata,come la tua regge a un trasporto in macchina di mezz'ora?O deve esser trasportata smontata?
    3.Come hai fatto quelle decorazioni sulla pasta di zucchero del vassoio???
    Grazie mille!E complimenti di nuovo!

    RispondiElimina
  27. Federica: rispondo alle domande:

    1. ho usato la ghiaccia reale;
    2. si, io l'ho portata montata (ovviamente aveva i supporti in legno tra un piano e l'altro). Bisogna stare attenti, andare piano e stare attenti alle curve: il ristorante che ci aveva ospitati per la Cresima era distante circa mezz'ora ed era in collina. La torta è arrivata intatta, ma avevo un'ansia pazzesca. ;
    3.per realizzare le decorazioni sul vassoio ho usato una "pinza" speciale che si chiama CRIMPER:

    http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=75&t=5771&st=0&sk=t&sd=a&start=40

    avevo aggiunto una foto quando avevo postato la torta sul forum di Chiara.

    Ti anticipo dicendoti che si, l'ho comperato in Inghilterra, fai una ricerca aiutandoti con i link ai negozi che ho messo nel post "shopping in the UK". E' un attrezzo molto diffuso, lo troverai facimnete, ce ne sono diversi tipi io ho usato quello con le due linee curve parallele.

    Donatella

    RispondiElimina