Per festeggiare questo giorno speciale ho realizzato questa torta:
Ho voluto provare la tecnica a Broderie Anglaise. Il disegno e l’immagine su cui mi sono basata l’ho trovata sul libro “The International School of Sugarcraft” Book 2 by Nicholas Lodge. La serie di questo “corso” comprende 3 libri che consiglio a tutti gli appassionati come me di …dolci decorazioni!!
Volevo una torta speciale, che mi permettesse di festeggiare a dovere questo momento. Mi sono goduta ogni momento di questa torta…gli errori sono tanti…non è perfetta come avrei voluto…ma …come si dice…sbagliando si impara!! ;)
Comunque il risultato è questo…ho scattato molte foto…eccole:
Vista dall’alto…
Il topper…
Cosa ricorda….??? ;o)
La rosa gialla…mio marito…
La rosa rosa…io…
Il particolare del bordo…
Mi sono resa conto, nel corso della realizzazione…beh…che forse ho chiesto un po’ troppo a me stessa…devo “far pratica” molto di più…le decorazioni con la sac-à-poche…beh…non sono per niente perfette…ma ho capito…e in futuro cercherò di migliorarmi!
La base è una Chocolate Truffle cake, ricetta di Diletta, presa dal Forum de “La Cucina Italiana” farcita con una Ganache al cioccolato realizzata con Crème fraiche e ricoperta di una crema di burro al cioccolato. Oggi la mangeremo…speriamo sia buona! Grazie Diletta!!
Ed ora…fuori…a goderci questa splendida giornata di sole!!!
Donatella
goditi la giornata e tanti tantissimi auguri DOnatella...però dopo torna e racconta i sapori e le ricette.
RispondiEliminala torta è davvero fantastica.
..ma è incredibilmente fantasticaa!!! mamam che bella!!! sono a dir cpoco estasiata!!!^_^O_o
RispondiEliminaAuguroni per l'anniversario hai raggiunto un bel traguardo e vi auguro ancora tanti bellissimi anni assieme , complimenti per questa torta spettacolare !
RispondiEliminaVoglio farvi i miei più sinceri auguri per il vostro anniversario e i miei complimenti per la tua torta sembra un ricamo è di una delicatezza e di una bellezza strepitose!!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre e ancora auguri.
e ancora una volta mi hai emozionata, sì emozione pura quella che mi hai suscitato, grazie, che ci siano imperfezioni o no ( io non ne vedo) per me è una forte emozione, sembra un pizzo fatto a mano!!
RispondiEliminadavvero tanti complimenti
Tantissimi auguri di Buon Anniversario!! La torta è semplicemnte stupenda. Sei troppo severa con te stessa. Deve essere anche buonissima, anche se mi sembra un peccato mangiarla! Finalmente il sole è arrivato anche dalle nostre parti! E' una giornata perfetta per festeggiare. Eli
RispondiEliminastupenda!
RispondiEliminadifetti?
Hi visto quella del mio compleanno?
era proprio da buttare con tutti quei bozzi... sembrava l'etna :D
Mi vergognavo a pubblicarla, ma la frittata ormai era fatta!
Sinceramente c'e' stato un attimo in cui volevo buttarla via dal balcone, ti e' capitato mai di litigare con una torta? a me si:))))
la tua: semplicemente perfetta!
Sono andata a cercare la ricetta della base che hai usato, la provero' sicuramente!
auguri di Buon anniversario!
Si, in effetti, devi migliorarti nell'uso della sac a poche!!! Ma fammi il piacere! E' semplicemente fantastica. Buon anniversario... io qust'anno ne faccio 13, ma ancora una tortacosì non la so fare!
RispondiEliminaAuguri di Buon Anniversario di matrimonio! Il topper è come la bomboniera della cresima di tua figlia Serena?? O sbaglio?? La torta è un vero capolavoro; grande maestria e gusto nella decorazione, ineccepibile ;) Un abbaccio, Giulia
RispondiEliminaCinzietta: la torta è veramente buona...chiedo il permesso a Diletta di pubblicare la ricetta...certamente è una torta dalla consistenza densa...non come il nostro Pan di Spagna..ma...merita davvero!!
RispondiEliminaMinù, Mary, ranatam : grazie...per gli auguri e per i vostri gentilissimi, e graditissimi commenti!! La giornata trascorsa tutti insieme è stata davvero piacevole e rilassante!! Abbiamo festeggiato concedendoci una piccola gita fuori porta complice un sole splendente e una natura dai colori spettacolari!
Blunotte: grazie Tamy, sapere che ti sei emozionata ancora...beh...lo sai...emoziona anche me!
Eli: grazie per tutto!!!...il SOLE...SIIIIIII!!!!!Finalmente!!!
Marjlet: io veramente di bozzi sulla tua torta non ne ho visti...Litigare con le torte??? IOOOO??? Non sia mai!!!;) Non solo litigo con le decorazioni...mi intrattengo spessissimo combattendo feroci battaglie anche con gli impasti!!! Presto ti contatto privatamente, ho bisogno di consigli, oh-> invocazione alle Muse - tu che sei oltre che la sognatrice di zucchero anche la maga degli impasti!!!
Fantasie: Grazie!!! Fino all'anno scorso nemmeno io sapevo farle queste torte...posso dirti però che non so cosa darei per riuscire a realizzare i piatti che tu prepari e a fotografare come te ;)
Giulia: Grazie anche a te per gli auguri! Si, il topper l'ho realizzato come i fiori della bomboniera di Serena...
Grazie anche per le tue gentili parole!
A presto,
Donatella
io maga degli impasti?
RispondiEliminano! sono solo una gran copiona :)))
ok musa, aspetto tua mail, pure io devo chiederti una cosina.
Riguardo alle liti con le decorazioni sai che fine malefica faccio fare alle mie?
Anzi che fine fa' fare loro Sofia? (3 anni)
le divora :D
Un bacio
Buon anniversario! e la torta e fantastica Donatella, credimi sei una artista
RispondiEliminaBaci
non è perfetta? ma se è la perfezione fatta torta! :-)
RispondiEliminastrepitosa e davvero io non riuscirei a tagliarla :-)
Ti ho scoperta per mezzo di Giuliana Di-cuore, e che scoperta!
RispondiEliminaIo sono negata per le decorazioni sulle torte, ma guardare quello che fai è veramente uno spettacolo. Brava!
Passerò ancora da queste parti.
Ciao, Giuly
Ho fatto un giretto tra le tue creazioni...bèh, che dire, l'atre ha mille facce, ma la tua è certamente una delle più spettacolari....
RispondiEliminaLa torta? Hai presente quella pubblicità di automobili con la bimba che alla fine dice " E' strrrrabelllla".....ecco.. ^_^
Tatti
Ciao Donatella,
RispondiEliminati ho scoperta per caso curiosando in rete e sei fantastica!
Sei una grandissima artista, io questi difetti che tu dici non li vedo proprio, vedo solo una meraviglia che è un vero peccato mangiare!
Ma non solo la torta, anche i biscotti, le uova, i confetti sono uno spettacolo meraviglioso!
Mi hai estasiata con le tue creazioni, con la dovizia e la precisione dei particolari, i fiori perfetti..... mamma mia, sei davvero GRANDE!!!!
Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anniversario anche se in ritardo!
Ogni tanto verrò a trovarti per sognare queste delizie per il palato!
Ciao e buona creatività
Marylena
Claudia: grazie!
RispondiEliminaPanettona: Tagliata...e mangiata!!! :P
Giuliana: grazie, anche per essere passata di qui...sei sempre la benvenuta!
Tatti: Grazie!
Maryl: Grazie...sono lusingata! ;)
Sono molto in ritardo.... però------------- HAPPY ANNIVERSARY!
RispondiEliminaLa torta è stupenda!!! Dove sono gli errori??? Io non vedo neesun' errore! Se bravissima... ogni cosa che provi... riesci come una professionita!!! BRAVA BRAVA BRAVA!!!!!
Ohhhhhhhhhhh!! che meraviglia!! sei bravissima questa torta è uno spetttttacccccoloooooooooo!!
RispondiEliminabuona giornata
mary
Cara Donatella...ho appena scoperto il tuo blog e posso dire che mi devo riprendere...sono sbalordita della tua bravura, dei tuoi capolavori...anche se arrivano in ritardo, ti faccio i miei più sentiti AUGURI in occasione dell'anniversario del tuo matrimonio...
RispondiEliminati ho già linkata e di sicuro verrò spesso a trovarti...
Sei bravissima cara mia...hai le mani incantate..
un bacione
Dora
Queste torte, per me, hanno 2 problemi:
RispondiElimina1) non mi stancherei mai di ammirarle sono veramente belle;
2) non avrei il coraggio di affettarle per non sciuparle.
Sono rimasta veramente affascinata complimenti
Mi riesce difficile pensare che tutte le tue "creazioni" non siano opera di una professionista della pasticceria, comunque complimentissimi. Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile alla torta per Laura e sarei soddisfatta se riuscissi a creare una torta bella 1/10 di quella che hai fatto tu...
RispondiEliminaErrata corrige: mi riferivo alla torta per Fulvia (e non per Laura)che trovo splendida, più del modello in rosa che la ha ispirata... Annamaria
RispondiEliminaciao, sono neofita in assoluto di questo tipo di torte e biscotti, invece di ricamare torte, io taglio e cucio stoffe varie, ma sono rimasta estasiata, sono due notti che mi sveglio pensando a come si possono fare certe decorazioni. veramente bellissime, grazie...mi hai aperto un nuovo mondo.
RispondiEliminaroberta fochesato
scrivi che ti devi perfezionare?????????ma dove?!?la perfezione sta nelle macchine...noi siamo umani e la bellezza di quello che creiamo consiste proprio nel fatto che il tutto non sia preciso e perfetto....comunque a me sembra tutto bellissimo, l'unico problema é nel dover rovinare tali ceazioni mangiandole!
RispondiEliminaCiao Donatella!Meravigliosa anche questa torta come tutte quelle che fai!
RispondiEliminaSenti ho notato che tu usi sempre la crema al burro prima di ricoprire con la pdz...Come ti trovi?
Io dovrei fare una torta a tre piani per fine luglio e la devo anche trasportare...Potrebbe essere un aiuto usare la crema al burro?
Com'è di sapore?
Grazie
Federica: io uso solo crema di burro, la panna, essendo instabile, non mi darebbe possibilità di ottenere una finitura perfetta della torta, che, inevitabilmente, sembrerebbe poco curata.
RispondiEliminaIl sapore? Sicuramente è meglio quello della panna, ma molto dipende anche dal burro che su usa. Se il burro è di ottima qualità allora, in genere la crema è buona:
In ogni caso la crema forma uno strato compatto che, volendo, - dopo che la torta verrà tagliata - può venire staccata dal resto lasciando solo l'interno.
A presto,
Donatella
Donatella per fine luglio dovrei fare una torta a tre piani per il 50esimo anniversario di matrimonio dei miei nonni e vorrei che venga bellissima ma anche buona...
RispondiEliminaMi chiedevo se la crema al burro poteva essere usata anche con il marshmallow fondant perchè io solitamente uso quello perchè è meno stucchevole della pasta di zucchero.E che burro usi?
Grazie mille Donatella!
Ho un sacco di dubbi e vorrei che i miei nonni rimanessero contenti...:-)
Federica: si, il burro lo puoi usare anche sotto il mmf.
RispondiEliminaNon saprei dirti la marca del burro che uso perchè non uso sempre lo stesso. In genere cerco di concordare qualità e prezzo anche a seconda delle offerte della grande distribuzione ;)
Donatella
Grazie Donatella!Senti mi potresti dare la tua ricetta della crema al burro???La tua quando è indurita può essere lisciata con la carta scottex come fanno gli americani?
RispondiEliminaFederica
P.s Buon viaggio!
Federica: io uso 200 gr di burro e 300 di zucchero, a volte un po' di più, a seconda se la vedo più o meno morbida.
RispondiEliminaGli americani lisciano la crema in quel modo perchè le loro torte a volte sono solo ricoperte di crema di burro, ma se poi devi ricoprire con la pasta di zucchero basta renderla piuttosto regolare: sarà la pasta di zucchero che darà l'aspetto setoso e liscio alla torta...ma è una tecnica che bisogna imparare. Quindi lo Scottex non è necessario, anche perchè il nostro non è liscio...
A presto,
Donatella
Donatella mi sto già mobilitando a comprare il meraviglioso libro di Eddie Spence!Mio cugino lavora a Leicester e me lo comprerà!Che bello!
RispondiEliminaGrazie!
prendo una immagine della torta per metterla nella mia cartolina animata (posso vero?) sono delziose, sei bravissima!!!
RispondiEliminaCiterò il tuo blog dopo il mio post, spero tanto che non ti dispiaccia ( domani per me sono 18 anni di matrimonio, per vari motivi di salute niente torta ma virtuale mi piace lo stesso!
vieni anche tu nel mio blog se vuoi!
Ciao e grazie
semplicissimaidea!
http://buonditutto.myblog.it/
Sempliceidea: Prendi pure l'immagine :) e grazie per avermelo chiesto.
RispondiEliminaDi sicuro passerò da te.
A prestissimo,
Donatella
ciao Donatella non potevi scegliere torta migliore per il tuo anniversario...semplice...ma raffinata...il disegno centrale l'ho hai applicato sopra...(parlavo del centrino grande sopra).AUGURIIIII..!!!
RispondiElimina