sabato 18 maggio 2013

La torta per la Cresima di Lorenzo :)



Il tempo scorre. A volte lento, altre volte più veloce.
Ed è tempo di pensare che la vita continua, è tempo di rinchiudere il dolore in quello spazio preciso dentro il nostro cuore e ricominciare a sorridere.
I miei bambini sono un grande aiuto, rendono il mio cuore più leggero. Sono l'anima, la gioia, la vita della mia casa e guardando loro ritrovo la voglia di sorridere e di ridere.

E' arrivato anche il tempo, quindi, di pensare all'ultimo dei miei figli, Lorenzo, il piccolo di casa, che domenica riceverà i Sacramenti della Comunione e Cresima in un'unica cerimonia.
Ovviamente la torta è appannaggio mio... :)

Il primo punto da affrontare è stata la base: Lorenzo voleva una torta al cioccolato, ma quale base scegliere? Alla Cresima di Matteo avevo optato per una mud cake, buonissima ma un po' pesante soprattutto dopo un pranzo di cerimonia. Questa volta volevo una base umida, che non richiedesse la bagna, ma un po' più leggera.
Ho chiesto consigli a diverse persone ma ho voluto provare la torta Manuela, consigliatami dalla mia "g" che si lamenta sempre che non le do mai ascolto :)
Per capire se sarebbe piaciuta ho fatto una prova, o meglio, ne ho fatta preparare una da mia figlia Serena che, da qualche tempo, si diverte a pasticciare in cucina... con ottimi risultati devo dire!
La torta che ne è risultata è umida, abbastanza densa ma non stucchevole. E, cosa non da poco, semplicissima e veloce da preparare.
Alla prova assaggio Lorenzo ha molto apprezzato (e non solo lui...) quindi la scelta è stata quasi obbligata.
Gabriella, come sempre, aveva ragione.
Grazie mrn! Come farei senza di te...

Parlando di decorazione ho avuto qualche problema a stabilire il progetto. 
Avevo abbastanza chiaro in mente cosa avrei voluto rappresentare, molto meno i soggetti da scegliere.
E poi avevo da decidere tutta la decorazione della torta.

Un aiuto inaspettato mi è venuto da una mia cara amica, Daniela, architetto, che già in passato mi aveva aiutata a disegnare con Autocad un collar. Diverso tempo fa le avevo inviato la fotografia di un collar ovale di Eddie (Spence) e le avevo chiesto se poteva disegnarlo per me.
Proprio qualche giorno prima di iniziare la preparazione della torta, ecco che Daniela mi invia il disegno del collar... E mi ha risolto la situazione.

Il collar era un ovale con le lunette e filigrane. Una meraviglia. Me ne ero innamorata appena visto e avevo chiesto a Eddie se poteva regalarmi il disegno. Purtroppo, nelle mille cose da fare quando si è con lui, se ne scordano parecchie... e quel disegno del collar è rimasto nel cassetto di Eddie..

Avere Daniela, per me, è una grande risorsa. Quando sono in difficoltà le chiedo aiuto e lei, nonostante i mille impegni, trova il modo di aiutarmi. 
Daniela, grazie... grazie mille volte.

La realizzazione dei due collars è stata impegnativa, prima di tutto per le dimensioni: quello più grande, ovale, da punta a punta, misurava 35 centimetri. Enorme.
Insieme al collar con le lunette ne ho preparato un altro, il secondo ovale semplice, che avrei posizionato sopra il primo e l'ho decorato con i motivi floreali che avrei riportato su tutta la torta.

Ho realizzato la placca a run out per il top della torta. e realizzato i tre puttini in festa che sorreggono le ghirande di fiori adattando un disegno che sempre Eddie mi aveva donato molto tempo fa.

Preparate le basi, farcite di ganache al cioccolato (non tutto fondente perché a Lorenzo non piace) ho ricoperto la torta di marzapane, quindi di pasta di zucchero.
Ho realizzato la decorazione laterale, sul top della torta e sul vassoio. Il tutto mi ha impiegato un paio d'ore.

Ho posizionato l'ovale centrale e i due collars. Ho temuto che quello più grande si spezzasse, date le sue dimensioni ma tutto, sorprendentemente, è andato bene.
In ogni caso avevo pronto un altro collar (ne avevo realizzati due... non si sa mai...).

Una volta realizzata la decorazione sul bordo del vassoio la torta era finita.

Lorenzo, vista la torta finita ha esclamato:"Mamma! Ma ti rendi conto che ti sei superata???!!" e mi ha aperto il cuore...
 
Come sempre lascio a voi giudicare il risultato. Personalmente non sono soddisfatta, ho incontrato diversi problemi legati proprio alla forma ovale della torta, ma sono consapevole che è di grande impatto visivo: il disegno del collar è magnifico.







Questa torta è la dimostrazione che proprio questo tipo di decorazioni si possono adattare anche alle nostre torte, italianissime: avere la possibilità di prepararle prima è un grande aiuto.

...della serie: non faccio solo torte di polistirolo... :)))

A presto,

23 commenti:

  1. E' proprio vero che i bambini con la loro innata propensione alla spensieratezza e alla felicità ci aiutano a sorridere anche quando gli eventi della vita ci rattristano, e ci aiutano a guardare avanti...
    Che dire di questa torta se non che è di rara eleganza e raffinatezza.
    Vi auguro di trascorrere serenamente questo importante giorno.
    Sei grande come sempre!
    Tania

    RispondiElimina
  2. Capolavoro unico...non ho parole!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  3. Cara Donatella....
    non so cosa dire, ogni parola è superflua difronte a tutto questo....
    AUGURI a Lorenzo, a te ed a tutta la tua famiglia affinché sia un giorno sereno e gioioso, nonostante tutto.
    Un abbraccio grande.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. grande Donatella...il collare ovale mi piace tantissimo..!!! come sempre mi lasci a bocca aperta...la progettazione, la tecnica, la tua grande esperienza,.la manualità,il tuo grande maestro e i consigli della tua amica.....sono le componenti di questo tuo capolavoro...grande soddisfazione per te e un insegnamento prezioso per me....che mi fa capire quanto lavoro c'è dietro...grazie per averci regalato queste stupende immagini...un abbraccio...!!!

    RispondiElimina
  5. resto incantata da ogni tua opera sempre più bella e perfetta,solo chi ha una grandissima passione può arrivare a tanto.Sarai sempre il mio punto di riferimento e...prima o poi ti incontrerò.intanto mi sto esercitando.un abbraccio.sarò a Milano per il festival ma sono arrivata troppo tardi per iscrivermi ai tuoi corsi,spero almeno di vederti. MIMOSABLU50@tiscali.it

    RispondiElimina
  6. E' emozione pura, è guardare un'opera a d'arte. Sei il massimo Donatella.

    RispondiElimina
  7. Assolutamente meravigliosa e di una eleganza unica. Come sempre Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Una verdadera preciosidad!!!! Cuánto te admiro, porque eres la mejor!
    Abrazos!

    RispondiElimina
  9. Ciao Donatella,
    ti seguo da un numero indecifrato di anni, e già solo i tuoi biscottini sono per me una sorta di miracolo da venerare ogni giorno. Comincio da poco a pastrocchiare con la ghiaccia, la prima volta che l'ho usata, o meglio che ho provato ad usarla ho giurato a me stessa che non avrei più tentato. Ultimamente, per cose semplici e imprecise abbiamo trovato un compromesso io, e lei.
    I tuoi lavori sono bellissimi, di una delicatezza e dolcezza che ho mai visto prima. Ogni volta che li guardo penso che tu abbia un dono, quello di creare meraviglie da una poltiglia di zucchero. Ti seguo da tanto e ho visto l'impegno e la gioia che hanno accompagnato il tuo percorso e ti stimo tantissimo, per essere stata critica, aver aspirato al massimo ed esserci riuscita. Guardo i tuoi lavori e spesso mi ritrovo a pensare che non sei umana... : )
    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
  10. Auguroni al tuo piccolo Donatella e complimenti a te per questa opera d'arte di eleganza e raffinatezza,come dice il tuo bimbo,ti sei superata.....unico rammarico l'aver distrutto questo capolavoro!!

    RispondiElimina
  11. Absolutamente preciosa. ¡¡Una maravilla!!
    Felicidades por un trabajo perfecto.
    Un abrazo.
    Vicky

    RispondiElimina
  12. Per Lorenzino solo le cose più belle... proprio come questa torta meravigliosa. Auguri tesoro ♥

    RispondiElimina
  13. Ha ragione Flavia, "venerazione" è l'unica parola adatta.... E auguri a Lorenzo!

    RispondiElimina
  14. tanti auguri a Lorenzo, è un ragazzo in gamba. La torta è un ennesimo capolavoro e sono sempre più convinta a partecipare al tuo corso se verrai in Sardegna.

    RispondiElimina
  15. Increible, que manos, te felicito, me tienes anonadada con tanta belleza. Saludos.

    RispondiElimina
  16. Ma tu cosa devi fare per sentirti soddisfatta? Avessi fatto io una torta cosí, starei saltellando per casa da almeno un settimana...
    È splendida y perfettaaaaaaaaaaaaaaaaa.
    Un lavoro inguagliabile

    RispondiElimina
  17. Mi unisco anch'io a tutti questi complimenti, sentiti e soprattutto molto sinceri!
    I tuoi lavori sono si una precisione e una bellezza indescrivibili!
    Mi spiace molto per la grave perdita, ma vedrai, come dici tu , i ragazzi sono la tua gioia, ti aiuteranno molto il loro entusiasmo e la loro voglia di vivere!
    Cari auguri a Lorenzo e infiniti complimenti ancora per la tua opera d'arte...che peccato tagliarla :-) !
    A presto.

    RispondiElimina
  18. Ha ragione tuo figlio, ti sei davvero superata e non capisco perchè non ti senti soddisfatta... sei grande!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    ti seguo da qualche anno ormai, anche se non ho mai lasciato commenti.
    ogni volta che vedo una tua creazione mi si rinnova la voglia di provare... magari prima o poi ce la faccio anche io...

    oggi dopo tanto tempo ho deciso che avevo voglia di sfogliare nuovamente tutto il tuo blog fino alle origini... e sono rimasta senza parole... mi sei sempre sembrata eccezionale ma, come quando hai qualcuno che ti cresce davanti giorno dopo giorno non ti accorgi quasi dei cambiamenti, nemmeno io mi ero mai accorta di che salto immenso hai fatto in questi anni.

    i tuoi lavori sono a dir poco spettacolari e sono certa che lo saranno sempre di più!

    grazie per la tua esperienza che lasci attraverso questo blog; grazie per i corsi che tieni, che da studentessa non mi son mai potuta permettere, ma che ho sempre desiderato poter frequentare; grazie per la passione che ci metti; grazie per tutte le dritte che hai dato, per i consigli dei libri e dei siti.
    grazie per tutto! non smettere mai di far queste meraviglie nè di mettere tanto cuore in quello che fai!

    RispondiElimina
  20. Cara Donatella ... anche Michelangelo non era mai completamente soddisfatto dei propri risultati! Deve essere prerogativa del genio... Avrei due preghiere: 1-Vorresti magari darci anche la ricetta della torta che hai usato per la base? 2-Come possiamo fare per organizzare un corso base con te, ovvero come contattarti per definire tale richiesta? Grazie di esistere. Flavia

    RispondiElimina
  21. Sono molto imbarazzata a scrivere un commento per questo capolavoro, tu sei Michelangelo della ghiaccia!
    Con ammirazione, un caro saluto.

    RispondiElimina
  22. ciao, complimenti per il blog :) se ti va passa a vedere il nostro primo food-contest ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/05/food-contest-la-ricetta-del-cuore.html

    RispondiElimina
  23. Ciao Donatella.
    Sono sempre passata da te, ora da tempo immemore non leggevo più Blog (mi facevano sentire inferiore, una che non riusciva a conciliare i tempi per poter fare, fotografare, scrivere... e così ho smesso, come una stupida, come gli struzzi!). Poi oggi, per caso, vengo qui e tra le righe capisco che hai affrontato momenti difficili, e mi sorprendo a dispiacermene come se ti conoscessi. Mi accorgo che questo Post arriva dopo un lungo silenzio e poi capisco, comprendo cosa c'è lì "in mezzo".
    Mi ritrovo a pensare alla sofferenza che ha accompagnato questa pausa.
    Poi guardo questa TORTA, anzi, mi correggo, questa OPERA D'ARTE, e vedo una persona che sorride, che si concentra, che con dedizione e amore riprende in mano la sua passione e la regala al suo bambino.
    Vedo una mamma che va avanti, che sa cosa deve fare e che, pure nella tristezza che custodisce in cuor suo, affronta i giorni e questa ennesima creazione meravigliosa con il suo talento e la sua forza.
    Donatella, devo dirtelo, sei un esempio e una grande artista!
    Ho soltanto una piccola domanda: ma come trovate il coraggio di mangiarla una Torta così ?!?

    RispondiElimina