domenica 23 settembre 2012

Le Tre Grazie - La torta finita...:)




 
Ricordate il topper delle Tre Grazie?
 
Avevo detto che la torta l'avrei fatta a settembre...
 
Bene... eccola qui :)
 
Non sempre riesco a mentenere quello che mi propongo... e infatti probabilmente non ci sarei riuscita se una serie di circostanze non fossero sopravvenute.
Galeotta è stata l'occasione di avere un'ospite a casa mia: Susanna, una gentile signora che dalla Spagna è venuta da me per imparare queste tecniche.
Così, insegnando a lei, ho realizzato i collar con l'idea che se il suo si fossse rotto per un qualsiasi motivo, ci sarebbe stato quello fatto da me di scorta.
 
Invece tutto è andato nel verso giusto... e io mi sono trovata con questo lavoro già fatto.
E allora... quale migliore occasione per riprendere in mano l'idea di realizzare la torta che mi ero ripromessa?
 
Detto... fatto!
 
Non ho dovuto far altro che ricoprire una dummy di polistirolo, realizzare le decorazioni di contorno sulle pareti e il topper, la decorazione del vassoio... et voilà: la base era pronta per accogliere il topper e i collars già realizzati.
 
Devo dire che, a differenza di molte altre volte, mi sono proprio goduta ogni momento. Ho cercato di sforzarmi di essere ancora più precisa, libera dallo stress che spesso mi accompagna quando non so come sarà il risultato finale di un progetto che ho in mente.
Ma in questo caso andavo tranquilla: il disegno del collar è del grande Maestro Eddie Spence... scusate se è poco... :)
 
Inoltre la torta di Susanna era già finita: naturalmente la sua aveva un topper diverso, pensato proprio per chi si avvicina per la prima volta alle tecniche di pressure piping figures.
 
E poiché non mi piace "clonare" totalmente un progetto, sulla mia ho voluto aggiungere un piccolo dettaglio che la ingraziosisse e impreziosisse ulteriormente: gli uccellini di contorno.
 
Nella mia mente ho immaginato che, in volo, fossero improvvisamente attratti dall'immagine centrale della torta e si posassero con leggerezza tra una lunetta e l'altra, quasi ad osservare da vicino le tre fanciulle.
 
Gli uccellini mi piacciono tanto... e piacciono tanto anche alla mia "g"... 
E poiché ho voluto dedicare a lei questa torta sapevo che sarebbe stato un dettaglio che avrebbe apprezzato molto...
Devo dire che, essendo la prima volta che provo a farli, non sono troppo contenta del risultato... ma ci proverò ancora, ovviamente :)
 
Vi lascio qualche foto...











 
 
E questa invece, è la torta di Susanna: con un elfo alato come topper.
 
 
 
A prestissimo, vi do appuntamento con un'altra storia: tra qualche giorno pubblicherò un altro post che parla di me... e di una mia carissima amica che sarà anche una delle insegnanti  che ho scelto per l' Accademia ;)
 
Un bacio a tutti e buona domenica...
 


20 commenti:

  1. l'aspettavo e come non ammirarla , cosa darei per essere una tua allieva .donatella sei unica ti adoro .un bacio veronica

    RispondiElimina
  2. ti ho appena scoperta e sono rimasta senza parole dironte a tanta bravura
    ciao sabina

    RispondiElimina
  3. Io ho amato ogni particolare di questa meraviglia. E ho iniziato a sognare di poter realizzare un giorno anch'io qualcosa che si avvicini a questa... Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, mrn <3 E sono certa che in futuro tu saprai fare anche di meglio...

      Elimina
  4. sono senza parole, una magnifica opera d'arte!

    RispondiElimina
  5. Devo dire che io sono tornata a casa con la mia torta e non appoggiavo nemmeno i piedi per terra per la felicitá. Grazie Donatella per questa meravigliosa esperienza. Consiglio a tutti un corso con te, sei meravigliosa. La tua torta con le tre grazie é semplicemente divina.

    RispondiElimina
  6. Carissima Donatella,
    un pò di tempo fa, girando nel web, lessi una storia che parlava di tre amiche che erano andate a Londra per fare un corso con Eddie Spence.
    La domanda che mi sorge è: sei tu una di quelle amiche?
    Te lo chiedo perchè da quel giorno mi sono innamorata di questo tipo di lavoro! :)
    Vorrei quindi ringraziare queste tre amiche che mi hanno fatto conoscere questo mondo particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      al tempo del mio primo corso con Eddie Spence io pubblicai un post, qui su questo blog, che parlava del nostro viaggio. Sì eravamo proprio in tre, ma non so... magari successivamente o anche prima ci sono state altre tre persone che andarono a frequentare un corso con lui. Il post a cui faccio riferimento è questo:

      http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.it/2010/07/diario-di-viaggio-la-realta-volte-e-piu.html

      Elimina
    2. si donatella il post che avevo letto era proprio questo grazie ancora per averlo scritto e spero un giorno di incontrari comunque ti seguo sempre su facebook ti ammiro molto ciao

      Elimina
  7. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Superlativa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Daniela

    RispondiElimina
  8. La perfezione, si è fatta torta. Un bacio. Ornella

    RispondiElimina
  9. L'ho già commentata su fb ma ogni volta che la rivedo ,non posso non soffermarmi a guardarla,sei di una bravura e precisione unica ,ancora complimenti ! ciao Rosy

    RispondiElimina
  10. E’ uno spettacolo..arte pura di pizzi di zucchero! Hai un dono fantastico Donatella!

    RispondiElimina