Il 14 e 15 Maggio il Westin Palace a Milano è stata sede del primo Cake Design Italian Festival a cui ho partecipato anche io.
Ho avuto la possibilità di incontrare di persona molti amiche, fino ad allora conosciute solo nel web, e alcune tra i più affermati professionisti del mondo della sugarcraft provenienti dall'Inghilterra: Carlos Lischetti, Sue Griffiths, Christine Flinn e Jane Hatton.
Le ultime due erano state contattate personalmente da me, essendo anche specialiste della decorazione in ghiaccia reale.
Al festival ho svolto quindi, principalmente, la funzione di interprete di Christine Flinn. Avrei voluto assistere anche Jane, che ammiro moltissimo, ma purtroppo non ve n'è stata la possibilità. E stato, per me, un grande arricchimento personale, un'occasione per conoscere e ammirare dal vivo delle MAESTRE, da cui posso solamente imparare. Un'esperienza eccitante e bellissima.
Ma il momento che mi ha più coinvolto emotivamente è stato l'incontro con Beatrice e Letizia: due persone che ammiro da molto tempo. Il "workshop a sei mani" che vedeva proprio Beatrice, Letizia e me realizzare insieme una torta è stato come poter vedere realizzato un sogno accarezzato da diverso tempo.
Un'esperienza... indimenticabile, appunto.
Beatrice ha realizzato una bimba addormentata come topper della torta, Letizia i fiorellini che la ornavano e io i decori in ghiaccia reale.
Sedute nella sala, allo stesso tavolo, io concentrata sul mio lavoro e sapere di averle accanto a me, sentirle parlare, ricordare le nostre risate è qualcosa che è oramai fissato nella mia memoria e radicato nel mio cuore. Improvvisamente tutte le persone presenti in sala ad assistere sono come... scomparse: eravamo presenti solamente noi tre. Ogni tanto alzavo lo sguardo per essere certa di essere davvero lì, con loro.
So che loro hanno vissuto esattamente le stesse emozioni.
Sorprendentemente, abbiamo terminato la parte che competeva ad ognuna di noi quasi contemporaneamente, quasi si fosse creata una simbiosi a tre.
E, alla fine, abbiamo terminato la nostra torta.
Alzare gli occhi e rendermi conto che una moltitudine di persone ci stavano fotografando, che stavano "immortalando" il nostro lavoro mi è sembrato così strano...
Ma questo non mi ha impedito di abbracciare le mie amiche, di abbracciare Beatrice che doveva scappare all'aeroporto per ritornare a casa, in Sardegna.
Bea, Letizia: grazie. Ancora in questo momento sento sulla pelle le sensazioni provate. E ringrazio ancora le Silovoglio girls, Adriana e Federica, per avermi dato la possibilità di vivere questa magnifica esperienza.
Insieme al video vi lascio qualche foto:
I fiori di Letizia...
La bimba di Beatrice...
Ancora i fiori di Letizia e i decori in ghiaccia reale realizzati da me...
La torta finita..
Noi tre che, alla fine, apponiamo le nostre iniziali con un pennarello edibile sulla torta, quasi a suggellare quel momento insieme...
Tra pochi giorni partirò ancora per l'Uk: insieme a Kristina, Emanuela, Tamara, Michela andremo a frequentare un corso con Christine Flinn e, a seguire, con Eddie Spence... il "mio" Eddie. E' un anno che attendiamo questo momento ed ora è quasi arrivato...
E io... non vedo l'ora... :)
A presto,
Donatella
Bravissime, la torta è davvero dolcissima e delicata.
RispondiEliminaBuon viaggio e buon corso :)
Ho partecipato al corso della Flinn, ed è stata un emozione grandissima, ti voglio ringraziare, oltre che bravissima hai un energia particolare che sei riuscita a trasmettermi tutta la tua passione, facendomi innamorare di quest'arte. Spero di poter partecipare ad uno dei tuoi corsi, nel frattempo ti seguirò sul tuo blog!!!!! sei grande!!!!
RispondiEliminaelena
Che bello! Mi sarebbe piaciuto tantissimo esserci, ma avevo la comunione di mio figlio, spero ci saranno altre occasioni!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il viaggio, sara' bellissimo!!!!
A presto
PAola
Io c'ero!! siete state bravissime ed emozionanti, grazie davvero per la bella esperienza.
RispondiEliminaCara Donatella.....
RispondiEliminati auguro di continuare a realizzare uno in fila all'altro tutti i tuoi sogni, ognuno come un'inestimabile perla di una infinita collana.........
con affetto
Daniela
Io c'ero, sia al workshop che al corso di domenica con Christine Flinn e voglio dirti e dirvi grazie per aver trasmesso la passione nel vostro lavoro. E per aver condiviso con noi la tua grande esperienza. Sei una bella persona Donatella, ed e' stato bello incontrarti. A presto
RispondiEliminaFelicia
Letortedifelz
bravissima donatella...
RispondiEliminae meravigliosa e molto elegante ...
i miei sinceri complimenti ..
by da lia
Ciao Donatella, anche io ero al workshop e la vostra emozione era tangibile, è stato molto bello! Complimenti e buon divertimento in UK!! a presto,
RispondiEliminaE un sogno è anche questa torta, delicata e bellissima proprio come voi tre! un abbraccio a te Donatella e spero davvero di poter incontrarti presto per un nuovo corso... Antonella da Brux :D
RispondiEliminaCiao Donatella,ho avuto l'immensa fortuna di partecipare al vostro workshop...la timidezza mi ha impedito di salutarti e ringraziarti personalmente , quindi lo faccio adesso!
RispondiEliminaGRAZIE di cuore per aver condiviso con noi la tua esperienza e per averci regalato un pomeriggio di grandi emozioni.Spero si possa ripetere presto.
Buona trasferta in Inghilterra! :)))
Linda
Ci sono anche le foto che ho fatto io ... che bello!Per il resto ti ho già scritto tutto su facebook ... momenti straordinari, grandissime artiste ... entrare in contatto con il vostro mondo mi fa capire sempre di più che questo è ciò che vorrei per il mio futuro. Grazie :)
RispondiEliminaBravissime! Non c'erano dubbi sul capolavoro che avete fatto.
RispondiEliminagrazie a te, che mi dai l'illusione di partecipare a questi eventi, grazie di trasmettere la tua passione che ora è anche la mia e mi coinvolge e stravolge, grazie per la bella persona che percepisco tu sia, grazie Donatella!
RispondiEliminaGio'
Complimenti sinceri! grazie Donatella dei tuoi capolavori guardarli mi regala bellissime emozioni. Ti seguo da un pò e dai tuoi racconti colgo un entusiasmo una passione che sta diventando anche la mia. Come già fatto con Bea e Maria Letizia, volevo ringraziare anche te per avermi insegnato qualcosa di quest'arte, ma soprattutto per avermi donato emozioni positive
RispondiEliminaCon il sottofondo della colonna sonora che hai scelto per noi... e con gli occhi stracolmi di lacrime... voglio dirti soltanto... che vi voglio davvero un mondo di bene... non riesco a trovare le parole giuste per esprimerti tutta la mia gratitudine, sono onorata di avervi come amiche, pure e straordinarie come poche!
RispondiEliminaGRAZIE!
Ciao, sono capitata su questo blog per puro caso. Volevo solo dirti che sei veramente BRAVISSIMA!!!!!
RispondiEliminaUna Magia...bellissima e bravissima.
RispondiEliminaFabiana
Bellissimo evento anche se organizzato in poco spazio
RispondiElimina