sabato 21 maggio 2011

15 anni di D di Repubblica - Torta ispirata ai gioielli di Gabriella Rivalta




Qualche tempo fa sono stata incaricata da Adriana e Federica di Silovoglioevents di sviluppare un progetto in occasione dei festeggiamenti per i 15 anni di D di Repubblica. Ognuna di noi, appassionate di decorazione, doveva ispirarsi ad un marchio pubblicizzato su quella rivista e realizzare una torta. A me è stato assegnato quello di Gabriella Rivalta con i suoi bellissimi gioielli in oro miniato.

Così è nata in me l'idea di riprodurre e dipingere  in ghiaccia reale i bellissimi ciondoli che caratterizzano questi gioielli.
Il progetto iniziale era diverso ma... un po' per intoppi in corso d'opera, un po' perché non ero perfettamente in forma per realizzare serenamente questa torta, ho dovuto modificare il design iniziale... e quello nelle foto è il risultato finale.

Quando l'ho terminata mi sono sentita sollevata.

Le foto delle torte realizzate per festeggiare questo evento verranno pubblicate oggi  21 Maggio 2011 su D di Repubblica ma poiché io le ho inviate in ritardo, la mia torta non ci sarà.

PRECISAZIONE: chi di voi ha comperato la Repubblica ieri, avrà notato che  su D non vi era pubblicata alcuna foto delle torte realizzate per l'evento dei 15 anni della rivista. SEMBRA che la pubblicazione avverrà la prossima settimana, ma il condizionale è d'obbligo ;)

Questa volta meno di tutte non sono in grado di giudicare il mio lavoro, quindi mi limito a lasciarvi qualche foto...

Il top della torta con Il melo ("Melodoro" è la linea a cui mi sono ispirata) e i ciondoli in ghiaccia -tecnica run-out- e poi dipinti:






Extension work sulle pareti:


Un particolare del vassoio:



L'immagine a cui mi sono ispirata:



La mia torta esposta al museo del Novecento a Milano (grazie Lorena Gil-Vasquez per le foto):


Un particolare:



E con questo ultimo post  vi saluto prima della partenza in UK. Questo mese i troppi impegni non hanno lasciato spazio alle traduzioni per Squires Kitchen, ma ne pubblicheremo una nel giugno prossimo prima delle pausa estiva.

A presto, con il diario di viaggio dell'esperienza in UK :)

Donatella

13 commenti:

  1. Che spettacolo Donatella,sei veramente bravissima.Mi piacerebbe tantissimo vedere da vicino una delle tue creazioni.complimenti!ilaria

    RispondiElimina
  2. Bellissima, un gioiello tra i gioielli :)

    RispondiElimina
  3. Ma i veri gioielli...sono le tue mani!!!!! Meravigliosa, raffinata , elegante, precisa...e chi più ne ha più ne metta!!!! Un bacio e buon we.

    RispondiElimina
  4. Cosa avresti fatto se tu fossi stata in forma ?
    Diverti tanto e vivi il tuo viaggio con tutta la serenità che meriti.
    Un grosso abbraccio, Paola.

    RispondiElimina
  5. Wow! Super! I love all your cakes!

    RispondiElimina
  6. Dona, la tua torta è un vero gioiello, bravissima come sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. è così delicata...ma perfetta nei particolari, altro che i gioielli veri!!! sono incantata di fronte a tanta perfezione!

    RispondiElimina
  8. donatella è tanto che seguo silenziosamente il tuo blog. inanzitutto i mie complimenti: crei dei veri capolavori... sono impressionata...
    vorrei cominciare anche io ad apprendere la tecnica della ghiaccia reale... ma non so da dove cominciare... gli ingredienti, gli attrezzi... come posso avere tutte queste informazioni???
    grazie, maria

    RispondiElimina
  9. Semplicemente bellissima Sei una vera artista
    Bravissima!!!
    ciao a presto Luisa

    RispondiElimina
  10. Cara Donatella,
    ho appena scoperto il tuo blog.
    Vivo in Inghilterra da tanti anni, e vedo ovunque torte in royal icing, ma mica come le tue!!!!!! Che dire? Dirti brava sarebbe veramente riduttivo.. Non solo sei brava, ma anche fonte di ispirazione per chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa arte.
    Ora che ti ho trovato, non ti lascio piu' :-).
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  11. ciao! ho da poco scoperto il tuo angolo creativo, e sono rimasta incantata.. ho letto dal primo all'ultimo post che hai pubblicato, e alla fine della lettura ho deciso che questa sarebbe stata la mia specializzazione: royal icing!
    ho iniziato da poco lo studio della decorazione di torte, molto creativa e affascinante, ma lavori del genere si possono ottenere solo con la ghiaccia, e tu sei stata la mia ispirazione..
    vorrei tanto diventare brava così in futuro, e ho intenzione di cominciare subito!
    spero tanto che tu riceva il mio commento e voglia aiutarmi ad iniziare questo percorso condividendo con me le tecniche e i "segreti" di questo mondo.
    Grazie per questo blog, e per tanta eleganza!
    un caro abbraccio

    Milli

    RispondiElimina
  12. Bellissimo Blog!!! Complimenti!!!!! Una eleganza ed una raffinatezza uniche!!!!!!!!!!

    RispondiElimina