Quando Anna, la mamma di una compagna di classe di mio figlio Matteo, mi fermò davanti alla scuola chiedendomi di realizzare la torta per il Battesimo della nipotina appena nata, subito ho immaginato come avrei voluto fosse il topper: una culla. E precisamente quella che così tante volte avevo ammirato sullo splendido libro di Linda Pawsey "Christening Cakes". L'unica cosa che avrei voluto cambiare era il velo: un progetto ambizioso. Avrei voluto realizzarlo tutto in ghiaccia reale.
Avevo anche cominciato a preparare i modelli per poterlo fare, poi... un po' per ragioni di tempo... un po' perché temevo il trasporto, in caso di rotture non avrei potuto porvi rimedio, ho optato per la flower paste che mi avrebbe assicurato maggiore resistenza.
Così è nata la torta per il Battesimo di Sofia: lo ha ricevuto questa notte, durante la veglia pasquale.
Questa è una delle rare volte che mi ritengo soddisfatta del mio lavoro, per quanto riguarda la culla e la bimba al suo interno. Non lo sono altrettanto della torta,: la copertura non era perfetta come avrei voluto... l'ho rifatta due volte ma ho avuto problemi con le "crepine".
Dovrò dedicare particolare attenzione a questo aspetto e esercitarmi ancora parecchio.
Nel suo complesso la torta mi è piaciuta anche se non vi è nulla di eccezionale: il disegno a ghirlande di fiorellini riprende quello della mia ultima torta per un Battesimo, è solo una "variazione sul tema" dal momento che è stata pensata per una bimba.
E' stato un lavoro che mi ha impegnato tantissimo tempo tra la realizzazione della culla, le basi delle torte - sempre una torta Margherita (ricetta di Letizia) al cacao- la realizzazione dei fiorellini.
L'ho terminata un'ora prima della consegna, giusto il tempo di scattare qualche foto e, insieme ad Anna, sono andata a portarla nel luogo dove si sarebbe tenuta poi la cena, dopo la veglia e la cerimonia.
Vi lascio, al solito, qualche foto... a voi giudicare il risultato :)
La torta...
La bimba all'interno della culla...
La culla vista di lato...
Il particolare del contorno del topper, con i pizzi di ghiaccia reale, che non poteva certo mancare... :)
La ghirlanda di fiori attorno alla torta con la mia firma :)
Ora parto, vado al mare per un paio di giorni e spero di riposarmi un po'... altri impegni sono prossimi e devo cercare di rigenerarmi, sia fisicamente che mentalmente.
Buona Pasqua a tutti... e a prestissimo con la prossima traduzione per Squires Kitchen: il seguito di quella pubblicata in precedenza "Pressure Piping Techiniques" di Eddie Spence MBE... ;)
Donatella
Le tue creazioni sono davvero superlative! Non trovo un aggettivo adeguato perchè mi sembrano tutti riduttivi! Buon riposo ;-) e soprattutto tanti cari auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaMeravigliosa ....auguri!
RispondiEliminaSei unica Donetalla, hai un dono che pochissime persone hanno, le tue non sono semplici torte, sono degli autentici capolavori!!!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Lorena
Ma è veramente bella!!! e poi tutti quei fiorellini, un amore. la culla poi è stupenda!!! complimenti
RispondiEliminaSupermegabrava!!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!...auguri anche a te!
RispondiElimina..sono rimasta incantata,sei bravissima e quanto lavoro dietro...complimenti,il tuo lavoro è fantastico!.
RispondiEliminaBellissima e delicatissima Donatella! Un abbraccio forte!
RispondiEliminaChe c'è da dire se non....ME RA VI GLIO SAAAAAAAAAAAA!!!!!
RispondiEliminaUn baciotto ...Iaia
Donatella, come sempre mi lasci senza parole! Non vedo l'ora di fare il corso con te il 7 maggio e di imparare una briciolina della tua arte! Buona vacanza cara :D
RispondiEliminaSempre così davanti ad una tua creazione:bocca aperta e faccia da ebete per tre o quattro minuti,poi torno in mè e contemplo per un'altra ventina...e infine sogno di diventar brava foss'anchè un decimo di quanto lo sia tu!Sei fantastica ed inimitabile!
RispondiEliminaNo, no, non ci siamo proprio, hai realizzato una torta con le "crepine"? Non si può, non dovevi....Ma dove sono 'ste crepine, manco a cercarle con la lente d'ingrandimento si vedono, è bellissima, stupenda e come sempre mi commuove.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Fiorella
E' una torta da favola!!!
RispondiEliminaSei davvero una fata!
semplicemente meravigliosa.....non ci sono altri termini da aggiungere....ti seguivo da un pò già su fb ed ora continuerò a seguirti anche qui....ciao ciao Donatella a presto...
RispondiEliminaSemplicemente perfetta...davvero complimentissimi!!!
RispondiEliminaChe dire... Deliziosamente commovente, profuma di serenità.
RispondiElimina:)
Laura S.
wow, ci lasci senza parole. è un vero capolavoro! Hai delle mani d'oro
RispondiEliminasono senza parole credimi...ù
RispondiEliminabaci da lia
Ma è incredibile! Io mi stò avvicinando alle decorazioni solo ultimamente, con la pasta da zucchero. Ma guardando queste stupende opere mi sento in soggezione -.- per curiosità..ma da quanto realizzi queste meraviglie??
RispondiEliminaEmily: sono ormai tre anni che mi diletto :)
RispondiEliminaGrazie a tutte, siete davvero gentilissime...
Donatella
... meravigliosa...
RispondiEliminati adoro ;-) lo sai ;-)
This ones is so cute...to beautifull !!
RispondiEliminache dire..... è è è delicatissimo
RispondiEliminail contorno del topper è delizioso
la culla .....complimenti!!!!!!
patrizia
non ho parole.. non trovo aggettivi adatti a questi capolavori.. veramente!
RispondiEliminail mio sogno è diventare così brava, un sogno che spero si realizzi presto e si concretizzi in un laboratorio tutto mio..
ne ho di strada, ma la voglia di imparare e di fare è tanta, così tanta che ce la farò :-)
ancora complimenti, voi blogger così brave mi date la spinta per continuare!!
FAVOLOSA!!!
RispondiEliminaSei meravigliosa Donatella.. spero di arrivare anche solo lontanamente alla tua bravura :)
RispondiEliminasenza parole... la torta è molto bella con particolari perfetti e delicati e la culla è la ciliegina sulla torta ;-)
RispondiEliminaE' cosi meravigliosa, che dovrebbero inventare altre parole perchè io riesca a dirlo. Ho una lacrimuccia di gioia, perchè in cima a quella torta, pare che nella culla ci sia la mia dolce Viv, un pensiero che molte mamme avranno avuto. Torta INCANTEVOLE!
RispondiElimina