martedì 26 ottobre 2010

L'Elba, Paola ed io....ricordi d'estate...




Nostalgia....

Quando Paola, prima dell'estate, mi scrisse invitandomi a casa sua con tutta la famiglia, la mia riservatezza non mi aveva fatto considerare troppo seriamente la proposta.
Poi, invece, complice una situazione familiare difficile, ho cominciato a pensarci seriamente, e, dopo averne parlato mio marito e la truppa, decisi di accettare.

Paola abita all'Isola D'Elba. Un isola piena di colori, piccola, ma non troppo: proprio come piace a me. E lei è deliziosa: mi affascina subito con il suo calore, il suo sorriso e per la sua nobiltà d'animo. Una persona  davvero da scoprire.

Così, quando le chiedo cosa posso fare per lei, con gli occhi che le luccicano, mi dice che avrebbe da preparare una torta di Battesimo per due gemellini...e ovviamente mi offro di aiutarla.

Ricordo con tanta dolcezza le mattine all'alba nella sua cucina, con una grande caffettiera piena di caffè fumante già pronto e zuccherato che aspetta me e la sua famiglia.
Paola che mi insegna come capire, guardando il mare,  quando c'è vento di Scirocco e quando, invece, c'è vento di Tramontana.
Il marito che si accommiata da lei con un bacio, facendo il conto dei "beccucci" che avrebbe potuto acquistare con una giornata di lavoro.. :)
Le sirene dei traghetti che arrivano in porto...
E lo sfiato del compressore dell'ospedale, vicino a casa sua, che si sente, di giorno e di notte, con mio marito che esordisce con:  "...quando torno a casa compero un silenziatore e glielo spedisco...così dormono tranquilli..!"...il solito brontolone... :D

Quindi, per qualche mattina ci ritroviamo, a preparare le decorazioni che andranno sulla torta. Decidiamo di realizzare una placca rettangolare che Paola posizionerà su un Pan di Spagna che verrà successivamente ricoperto di panna montata, sulla quale posizioneremo due carrozzine a tecnica runout e qualche decorazione floreale.
E i fiori in pasta di zucchero e perline che contorneranno la torta.

Lo sfondo della placca lo realizziamo con la stessa tecnica che mi ha insegnato il "mio" Eddie, poi le carrozzine a runout, che dipingo con morivi floreali rosa, per la femminuccia e azzurri per il maschietto. L'umidità dell'isola non aiuta, quindi le carrozzine hanno la superficie un po' opaca, ma Paola non ci fa caso, mi guarda e cerca di imparare tutto quello che può.

Ne risulta una decorazione leggera, adatta alla cerimonia.

Paola mi ha inviato queste foto solo due giorni fa. Purtroppo non sono il massimo, e se ne scusa con me, ma io sono comunque felice di vederle, perchè mi ricordano quel tempo trascorso insieme a lei.

Quando mi scrive  "...mi sono emozionata a rivederti nella mia cucina mentre decori : è la prova che davvero sei stata qui e non ho sognato ..." ecco...quella foto serve a convincere pure me, che non ho sognato davvero, perchè il tempo trascorso con lei, conosciuta da così poco tempo nel Web, è stata una delle più belle sorprese dell'estate scorsa.
Ogni tanto guardo fuori dalla mia di finestra, e immagino che come per magia, gli alberi quasi completamente spogli  che vedo, possano svanire davanti a me, lasciando il loro posto al mare e allo scoglio che invece vede lei dalla sua.




Grazie Paola.

Donatella

21 commenti:

  1. che meraviglia!!!
    bella bella, bellissima!!
    e che delicatezza....

    Giuliana

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa, forse perchè ti conosco e ho pensato che davvero per Paola l'emozione di averti nella sua cucina dev'essere stata una forte emozione, ma non perchè tu l'abbia aiutata con la torta, "semplicemente" per la tua presenza e della tua bella famiglia.

    RispondiElimina
  3. E' bello rivederti all'opera con beccucci e conetto e i tuoi occhiali blu!!!
    Un decoro così tenue e delicato non può che nascere UNA nobiltà d'animo.. in questo caso da DUE in combinata :))
    Un tenero abbraccio a te e a Paola
    Michela

    RispondiElimina
  4. Che bello! Bello il racconto, bella questa amicizia e bellissima ovviamente la targa decorata! Complimenti, sei troppo brava!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. il disegno è di una delicatezza impressionante.
    Sembra proprio ricamo a mano.
    Hai doti fuori dal normale tu, lasciatelo dire.
    :*

    RispondiElimina
  6. E' fantastica...così raffinata....delicata...
    complimenti...è davvero bellissima!!

    RispondiElimina
  7. Che emozione!!!!!
    ragazze, credetemi se vi dico che la torta è solo quello che potete vedere e non è niente in confronto alla gioia che ho provato a lavorare, sarebbe meglio dire guardare, vicino a Donatella.
    Lei vorrebbe essere riservata invece è una coccolona, affettuosissima e prodiga di abbracci.
    Cara Donatella ancora grazie per questa bella amicizia che ormai prescinde dalla comune passione per le decorazioni.
    L'Elba è ancora dove l'hai lasciata, quando vuoi......
    Sei mitica, unica, bravissima, dolcissima.......ora basta però
    Paola

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo....grazie Michela sei sempre molto gentile, un abbraccio.
    Paola

    RispondiElimina
  9. che bell'incontro, ci credo che poi arriva la nostalgia...le carrozzine sono delicatissime, bellissimo lavoro, come sempre. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Quanto mi fa piacere leggere questa dolce descrizione della mia (posso dirlo a pieno titolo) bella Isola.
    Anzi se è permesso vorrei postare questo video, così chi non la conoscesse, se ne potrà fare un'idea :
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9acd7986-6513-4888-9263-bc7318b7fd96.html?p=0
    Per l'occasione poi Elba + Donatella che dire......un'accoppiata molto bella!
    Jacaranda

    RispondiElimina
  11. Sono senza parole... sono rimasta molto colpita dalle immagini che ho trovato in questo suo blog. Non riesco a smettere di guardare le immagini di tutti i suoi capolavori. Cercavo da anni di vedere dei lavori come i suoi. Complimenti! :)

    RispondiElimina
  12. Bellissima torta e bellissima esperienza... un'emozione grandissima, leggerti! A presto e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Absolutely gorgeous. This looks like exquisite applique and embroidery on fine linen.

    Bravo!

    RispondiElimina
  14. ......bella la torta e bella tu!!!!!

    daniela

    RispondiElimina
  15. Ti ho scoperto da pochissimo e vedendo le tue creazioni e la passione che metti in tutto ciò già ero rimasta colpita. Ora leggo di questa storia di Amicizia nata "per caso" e mi hai commossa tanto ... chissà il prossimo post che succederà :)

    P.S. Le decorazioni in foto sono semplicemente da rimanere senza fiato per la bellezza e delicatezza!!!...come vorrei riuscire a fare anche solo un palloncino colorato come quello in foto :). Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Hola Donatella, buscando miniaturas me he encontrado con tus maravillosos trabajos, felicitaciones por esas manos benditas que tienes y desde ahora me tienes como asidua visitante.
    Desde Barcelona un gran cariño!!!!
    Viviana

    RispondiElimina
  17. Donatella, le tue decorazioni sono deliziose ed il tuo racconto di questa amicizia nata sul web è veramente coinvolgente. Stupende le decorazioni ma anche stupenda tu, un abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  18. Donatella, stupende le tue decorazioni ma stupenda tu per questo racconto di amicizia nata sul web così coinvolgente.
    Un abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  19. Che bella che sei quando sei all'opera..e che meraviglia...

    RispondiElimina
  20. Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina