mercoledì 23 giugno 2010

Come realizzare i conetti di carta forno - step by step



Sono un po' in ritardo, ma come promesso, ecco il passo passo per realizzare i conetti di carta forno. La qualità delle foto non è eccelsa, come spesso mi accade - ma in fotografia sono ancora alle primissime armi eh...-, ma spero di essere riuscita a spiegare nel modo più chiaro possibile.

Cominciamo quindi.

Step 1

Partiamo da un rettangolo di carta forno che abbia le dimensioni di 33 x 31 cm. (questa dimensione può essere anche variata, ed ovviamente varieranno anche le dimensioni dei conetti...è una misura di riferimento, diciamo, ma serve per dare un'idea).




Step 2

Pieghiamo in questo modo, facendo combaciare le punte, ed otterremo due triangoli. Tagliamo nel senso della lunghezza:


Step 3

Ora prendiamo le due punte che stanno all'estremita del lato più lungo di uno dei due triangoli che abbiamo ottenuto, facciamole combaciare e pieghiamo. A questo punto tagliamo ancora ed otterremo due triangoli di carta forno, di misura media diciamo, che misureranno la metà di quello grande (nella foto è il secondo triangolo da sinistra).
Quindi prendiamo ancora uno di questi due triangoli di misura media e ripetiamo ancora la stessa operazione: otterremo così due triangoli di carta forno di misura piccola (nella foto sono quelli su cui è appoggiato il mio coltello).
Questo modo ti tagliare il nostro foglio ci ha permesso così di ottenere:

1 triangolo grosso - che servirà per realizzare un conetto di carta forno grande;
1 triangolo medio - che servirà per realizzare un conetto di carta formo di media misura;
2 triangoli piccoli - che serviranno per realizzare due conetti di misura piccola.

Ovviamente potremmo scegliere se ottenere solo triangoli piccoli - in questo caso da un solo foglio ne otterremo otto;
Oppure solo 4 di misura media, o ancora solo due di misura grande.


Step 4

In questo caso noi vogliamo realizzare un conetto di piccole dimensioni quindi useremo il triangolo più piccolo. Posizioniamolo con la punta verso il basso. Mettetiamo la mano destra, palmo rivolto verso l'alto, sopra il triangolo in modo he il nostro pollice tocchi la punta di destra del triangolo. Aiutandoci con l'altra mano afferriamola e, una volta afferrata, la mano sinistra comincerà ad avvolgere la carta forno attorno al cono che man mano si formerà, come si vede nella foto sotto:


Step 5

Facciamo un giro completo:



Step 6

I due lembi - quello che teniamo ancora nella mano destra e quello della mano sinistra - devono arrivare a sovrapporsi. Guardiamo all'interno del conetto : la punta dovrà essere completamente chiusa. Per fare sovrapporre i due lembi posizioniamo i due pollici all'interno del conetto e facciamo scivolare la carta forno con il polpastrello del dito indice delle nostre mani:


Step 7

I lembi dovranno sovrapporsi in questo modo:


Step 8

A questo punto pieghiamo all'interno del conetto le punte e serriamo bene:


Step 9

Con una forbicina pratichiamo due tagli paralleli dove abbiamo piegato le punte all'interno, facendo in modo che i due tagli siano un po' laterali rispetto alla giuntura del conetto e pieghiamo l'aletta che abbiamo creato all'interno del conetto. In questo modo il conetto rimarrà fermo senza correre il rischio di "svolgersi":





Ecco, il nostro conetto è fatto! Nella foto sotto si vede quello piccolo ed uno che ho realizzato con lo stesso sistema con il triangolo più grande - per far notare la differenza di dimensioni -.
A questi conetti taglieremo la punta,  inseriremo all'interno i beccucci e li riempiremo di ghiaccia reale quando dovremo decorare.



Ma ora proviamo a realizzare un conetto che ci permetta di utilizzarlo senza i beccucci all'interno.

Step 1

E' IMPORTANTE CHE IL LATO LUNGO DEL TRIANGOLO SIA NETTO - non irregolare - perchè solo in questo modo il conetto, alla fine, potrà chiudersi completamente.
Prendiamo il nostro triangolo di dimensioni medie e ripetiamo l'operazione di prima: afferriamo con la mano destra il lembo destro e con la mano sinistra cominciamo ad avvolgerlo attorno al cono che si formerà:


Step 2

Continuiamo ad avvolgerlo : quando abbiamo realizzato il conetto di prima abbiamo fatto in modo che i due lembi si ritrovassero, sovrapponendosi, dopo un giro completo. Per realizzare questo conetto, invece, continuamo ad avvolgere ancora : i due lembi dovranno sovrapporsi dopo due giri completi:







Step 3

Otterremo questo:


Step 4

Posizioniamo ancora i nostri pollici all'interno del conetto e aiutandoci con le altre dita facciamo "scivolare" la carta forno in modo che la punta del conetto si chiuda completamente e guardando il conetto dall'interno non si veda alcun passaggio di luce.




Step 5

La chiusura dovrà risultare come nella foto sotto:


Ripetiamo l'operazione già fatta quando abbiamo realizzato il conetto piccolo: pieghiamo all'interno le punte che si sono create, serrando bene, e con la forbicina pratichiamo due piccoli tagli paralleli, in modo da formare un'aletta. Pieghiamo all'interno del conetto l'aletta che si è formata.

Ecco i conetti : li ho realizzati nelle tre dimensioni - piccola, media e grande - da utilizzare con i beccucci. Quello davanti è più appuntito, la differenza si nota. A questo conetto basterà tagliare la puntina -poco poco- una volta riempito di ghiaccia reale, a seconda di quanto vogliamo che si sottile il filo che ne fuoriuscirà.

Con questo conetto ho realizzato, velocissimamente, l'esempio che vedete nella foto in cima al post :)



Qui sotto, invece, si vedono due conetti con al loro interno i beccucci:



Spero di essere stata chiara: ho cercato di spiegare al meglio con l'ausilio delle foto, ma nel caso ci fossero ancora dubbi...beh...non esitate a chiedere.

Donatella
aka Ivy Icing

28 commenti:

  1. sei stata chiarissima! ho salvato la pagina nei preferiti!
    grazie grazie

    RispondiElimina
  2. Utilissimo questo post! sarai anche poco esperta in fotografia (secondo il tuo parere, io trovo le tua foto molto belle) ma in decorazioni sei la n° 1! Meraviglioso già solo il modo con cui hai scritto il tuo nome...sono incantata!

    RispondiElimina
  3. Comodissimo sapere come fai i tuoi conetti, io faccio sempre un gran casino e mi si distruggono spesso a metà dell'opera. Utilizzerò questa tecnica la prossima volta e speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Donatella, con questo post hai reso un gran servigio al mondo delle decoratrici di torte....io ormai mi ero rassegnata a fare i conetti, non me ne veniva mai nemmeno uno...ora grazie a te ci riproverò!!!!!!

    RispondiElimina
  5. chiarissimo donatella e adesso nessuna avrà più scuse! bella la tecnica dei due taglietti con le forbici, pensa che io invece vado di spillatrice da ufficio... grazie per la spiegazione! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Precisa e chiara come al solito, complimenti e grazie!! e grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  7. Amaradolcezza, Valentina, Rose di Burro, Ale, Maria: Grazie :)
    Spero proprio vi sia stato utile il post, ma soprattutto che anche chi non è provvisto di beccucci possa provare a decorare con la ghiaccia ;)

    Cristina: detto tra di noi anch'io fino a poco tempo fa andavo di spillatrice da ufficio, poi ho pensato che non fosse proprio "ideale" continuare a fare così, anche se stavo molto attenta a non fare entrare in contatto la ghiaccia con il metallo. Quindi, visto che gli inglesi fanno quei due taglietti a mano, mentre io non ci riesco - la carta forno è abbastanza resistente - ho pensato di fare la stessa cosa utilizzando le forbici ;)

    Donatella

    RispondiElimina
  8. Che tristezza Donatella, il conetto lo so fare bene, ma sono carente il tutto il resto...............e mò che faccio, sola con 'sto conetto in mano???
    ..............that is the question! E la cosa si fa seria.
    Un abbraccio
    Jacaranda

    RispondiElimina
  9. Jacaranda: beh...il conetto lo tieni, prepari un po' di ghiaccia, lo riempi e cominci a decorare :D

    Sapessi cosa sto facendo io in questi giorni: niente torte...ma tanto esercizio, non sempre con risultati meravigliosi...se riesco metto un ultimo post prima di partire per l'Inghilterra...

    Donatella

    RispondiElimina
  10. Bravissima Donatella, come sempre del resto, io i conetti di carta li facevo, come avevo visto fare ad Elaine MacGregor, partendo da un quadrato, ora ho visto in un suo video che usa la tua stessa tecnica ( ha cambiato anche lei ).
    Domani proverò subito anche perchè, in verità, quelli che faccio io non sempre mi danno una punta perfetta ma fino a poco tempo fa li utilizzavo solo per scrivere qualche augurio su torte alla panna.
    Grazie, grazie e ancora grazie.

    RispondiElimina
  11. Il post è geniale, se non ti spiace lo linko nel mio prossimo post (domani) dove nomino il conetto.
    Se poi vorrai anche leggerlo sono sicura che ti ruberà un sorriso......un'altra blogger mi ha mandato un'amichetta-aiutante veramente speciale......

    RispondiElimina
  12. Poline22: Grazie anche a te!

    Pamirilla: linka pure:) Verrò a trovarti e ti leggerò con piacere!

    Donatella

    RispondiElimina
  13. Evviva...ci sono riuscita, con fatica però.
    Io sono mancina così ogni passaggio l'ho dovuto adattare a me ma alla fine ci sono riuscita.
    Sono favolosi posso prepararne tanti e averne sempre a disposizione con notevole risparmio di sac a poche

    RispondiElimina
  14. SEI UN MITO!!!! Non sai da quanto tempo, cercavo una spiegazione minuziosa come la tua!!! Ora è chiaro, devo solo provare... sarò capace??
    Franci

    RispondiElimina
  15. sei fantastica!!! i cornetti non mi sono mai venuti si aprivano sempre e solo ora capisco dove sbagliavo!!! diventiamo tue sostenitrici perchè hai un blog meraviglioso
    complimenti
    Pina

    RispondiElimina
  16. Sono le tue quelle mani sulle foto? Hehehehe, così almeno ti riconosco Giovedì prossimo.... o almeno spero!
    Sei mitica mia cara!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao!!! Ho scoperto ieri il tuo bellissimo blog e sono veramente entusiasta! Ti ho anche scritto una e-mail...con un po' di domande riguardo a queste tecniche di decorazione che mi piacerebbe imparare. Bisogna fare il pasticcere per fare queste meraviglie? Dove posso imparare? Fai dei corsi? Baci, Dayana

    RispondiElimina
  18. Ciaooo!
    grazie a te mi sto addentrando in un mondo inaspettatemente interessante! Sto muovendo i primi passi per provare a cimentarmi in qualcosa fatto con le mie mani........e le tue spiegazioni ed indicazioni sono preziosissime e chiare (ho anche fatto delle prove con discreto ed inaspettato successo!).
    Davvero grazie.
    Con grande ammirazione
    Daniela

    p.s. a proposito dei cammei......ti sarai accorta che ho sbagliato di un annetto?! comunqe tutto il resto rimane validissimo.
    .......in fin dei conti importa quando noi, da quest'altra parte, veniamo in contatto con le tue meraviglie! Ed è sempre molto piacevole!

    Baci
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Sono capitata per caso nel tuo blog e ci starei tutto il tempo possibile, sei bravissima! Grazie per queste spiegazioni, io pasticcio sempre un po' quando faccio i coni, così dovrei cavarmela bene:)

    RispondiElimina
  20. ciao sono katia, vorrei imparare anche io a fare le decorazioni con la ghiaccia ma non so la ricetta, potresti darmela? grazie. ciao

    RispondiElimina
  21. Katia: la mia ricetta della ghiaccia reale la trovi qui:

    http://forum.giallozafferano.it/decorazioni/11304-ghiaccia-reale.html

    Dopo il corso in inghilterra l'ho modificata, quindi ti consiglio di aggiungere O il succo di limone, 3 gocce, O il cremor tartaro.

    Mescola vigorosamente.

    Donatella

    RispondiElimina
  22. E io che da brava somara non faccio mai i compiti(!) avevo scordato come fare i conetti, nonostante due corsi di ghiaccia!!!
    Che vergogna!
    Ma grazie alla ricerca in rete mi son imbattuta nel tuo utilissimo tutorial e così son riuscita a fare il conetto per decorare gli scheletrini di halloween per la festa di domani.
    Festa salvata, GRAZIE!!!

    Rossella

    P.S. Son la stessa somara di fb ma prima o poi mi riprometto di farlo qualche decoro serio. Prima o poi....

    RispondiElimina
  23. Grazie!!! Proverò senz'altro!!!! =)
    Passa a trovarmi se ti va, io sono già una tua seguace!! XD Chià

    RispondiElimina
  24. donatella su di te si e' detto molto ...tutto..e quindi non ho parole per complimentarmi...sono alle prime armi ...ho cercato di realizzare un centrino con beccuccio wilton 2 la mano era un po' tremolante ma nel complesso ne ero soddisfatta...ma dopo un giorno di asciugatura vado per toglierlo e voila' in mille pezzi...come dovro' fare? forse piu' grosso? come levarlo con attenzione dalla carta in acetato?
    grazie sei molto cara
    giuliana

    RispondiElimina
  25. Ciao Giuliana,

    premesso che non ho mai realizzato un "centrino" di ghiaccia in vita mia, posso dirti che forse l'acetato non lo userei. Proverei a rifare il tutto usando della semplice carta forno o anche del cellophane (del tipo che si utilizza per avvolgere i cesti di Natale) magari appena appena unto con margarina in modo da facilitare il distacco. Se hai preparato bene la giaccia reale sono più propensa a pensare che sia quella la ragione della rottura. Il beccuccio n. 2 è già abbastanza grosso, io non ne userei uno più grande: il lavoro risulterebbe molto pesante e quello che invece contraddistingue questi lavori è proprio la delicatezza, e fragilità, del decoro.
    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  26. ciao Donatella inanzitutto complimentissimi per tutti i tuoi lavori sono spettacolari dalle torte,biscotti ai confetti decorati è da poco che conosco questo tipo di arte ma non mi sono mai cimentata e vorrei tanto provare a fare pratica quindi volevo chiederti una cosa hai detto che ricopri i biscotti con la ghiaccia con la tecnica ronout cioè con l'aggiunta di acqua nella ghiaccia ma la ricetta è uguale a quella che utilizzi per l'extaction work aggiungendo sempliecmente della'acqua oppure è diversa?va o non và messo il cremor tartar in questo caso grazie mille e complimenti.baci Ramona

    RispondiElimina
  27. scusate la domanda stupida...ma la sac a poche fatta di carta forno si riesce poi a riempirla nuovamente se dovesse servire altra ghiaccia? se si ripiega tutta per chiuderla bene poi quando si riapre non è rovinata? o bisogna farne una nuova ogni volta che si deve riempire?

    RispondiElimina