giovedì 5 novembre 2009

Per te mamma...

Ecco la tua torta...l'ho fatta finalmente...


Non è un periodo meraviglioso questo...quindi inevitabilmente le cose che posso rimandare...beh...le rimando, soprattutto quando si tratta di festeggiamenti...perchè non sono davvero in animo.
Poi però mi dico che non è giusto, perchè posso ...- devo... - dimostrare ai miei cari che li amo anche regalando loro una torta, in modo che capiscano che con il mio sforzo...con tutto il mio impegno...io li amo.
Così è nata la torta per il compleanno per la mia mamma...dovevo fare i cammei...ma poi ho fatto una "variazione sul tema".
Ancora una volta...ho visto lo stupore nei tuoi occhi...e questo già mi basta.
Ho dipinto la base, la placca centrale e i cammei laterali.
Questa volta devo dire che il risultato finale mi ha soddisfatta...soprattutto il vassoio dipinto. E...naturalmente la mia farfalla ...
Ecco qualche foto:





Dall'alto...


Il centrale...


Più da vicino...


La decorazione laterale e la base....


Spero piaccia anche a voi...io davvero... di più non potevo fare...
Donatella

45 commenti:

  1. Donatella!
    E' meravigliosa... ma di più, è... non ho parole.
    Brava, brava, brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Più che una torta la definirei un'opera d'arte. Sei di una bravura infinita...ma mi chiedevo come fosse fatto l'interno della torta.Se ti va raccontamelo.Baci, Roby

    RispondiElimina
  3. E' difficile da definire un simile capolavoro, è splendida di una delicatezza infinita, sembra un ricamo fatto con i fili della seta più pregiata! Complimenti e continua a deliziarci con le tue grandiose decorazioni. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. non ci sono terminologie adatte...perchè sarebbero soltanto riduttive..
    mi limito a guardare...e a guardare...e a guardare.

    RispondiElimina
  5. Donatella, è meravigliosa, incantevole! Chissà come sarà stata contenta tua madre! Di più non potevi fare? E cosa volevi fare di più, è semplicemente perfetta!

    RispondiElimina
  6. E' stupenda!!!
    Volevo chiederti una cosa...ho provato più volte a realizzare decorazioni come la farfalla con la ghiaccia reale, ma proprio non c'è verso, la ghiaccia rimane granulosa e si spezza...tu la fai montata e soffice oppure usi una ghiaccia non montata che ha solo tanto zucchero? usi anche la gomma arabica come suggeriscono alcuni libri?

    RispondiElimina
  7. Donatella!!!!!!
    Simplicemente (e si fa per dire!) da favola! Un capolavoro che racconta una dolce poesia di amore...per la mamma!
    Un affettuoso abbraccio,
    Michela

    RispondiElimina
  8. Donatella,è splendida ma che dico...di più
    dirti brava è poco,lasci tutti a bocca aperta!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. Assolutamente meravigliosa!!!
    Una vera opera d'arte.
    Complimenti di vero cuore..
    Anna Giulia

    RispondiElimina
  10. Ogni commento sarebbe superfluo..hai l'arte nelle mani, sei proprio una fata.

    RispondiElimina
  11. Ciao Donatella, mamma mia ma è una meraviglia..non oso dire altro dato che mi hai lasciato senza parole...davvero bella..complimenti...

    RispondiElimina
  12. Io non so scrivere cosi bene il italiano per espressare la mia ammirazine per il tuoi lavori Donatella!
    Sono tutte meravigliose y se vede il amore che metti al farli.
    Baci

    RispondiElimina
  13. m'è caduta la mascella...io sarei impazzita già solo con i cornelli....brava brava brava...

    RispondiElimina
  14. Cosa posso dire per commentare un simile capolavoro???? Avete avuto il coraggio di mangiarla??? Per me è impensabile solo avvicinare ad essa un coltello, figurarsi farla a fette! Oltre che amore, nel tuo lavoro, c'è anche tanta bravura, pazienza, sensibilità, delicatezza, precisione, fantasia. Tutte lo percepiamo guardando le foto delle tue creazioni. Spero tanto che questo periodo uggioso passi dal tuo cuore presto. Un abbraccio. Eli

    RispondiElimina
  15. Un gioiello.... meraviglioso... vorrei averla potuto vedere dal vivo! Sono rimasta senza fiato e con i brividi!

    RispondiElimina
  16. Mi riesce davvero difficile trovare le parole adatte per ringraziarvi tutte quante...i vostri commenti mi hanno accompagnato per tutta la giornata e mi hanno riscaldato il cuore. Mi sono sentita avvolta in un tenero abbraccio...lo stesso abbraccio che vorrei donare io a voi così come lo avete donato a me.
    L'unica parola che riesco a scrivere è solo grazie...grazie...grazie...ma vorrei dire molto di più...
    Laura: il tuo commento è stato il primo che ho letto questa mattina ...mi sono salite le lacrime agli occhi...a te un grazie speciale.

    Donatella

    RispondiElimina
  17. Donatella è stupenda !!!!!bravissima è spettacolare non ho parole.


    Vittoriaincucina

    RispondiElimina
  18. Ciao Donatella...ancora complimenti per il tuo capolavoro!
    Ho letto che per te questo periodo non è dei migliori...anche io ( forse per motivi diversi e più leggeri dei tuoi ) non sto passando un bel momento...anzi è già da tempo che la depressione ha bussato alla mia porta e ti assicuro che guardare le tue torte mi fa star meglio...non sto scherzando nè voglio sembrare patetica, è la semplice verità...quando guardo le tue torte mi rassereno e mi sento meglio...ci sono dei giorni che vorrei fare tanti dolci ma non faccio nulla perchè il 'mal di vivere' si fa sentire ed altri che mi impongo di far qualcosa ed allora nel mio piccolo sforno qualcosina....per favore continua a dar voce al tuo cuore attraverso le tue torte, io non mi stanco di guardarle..
    Grazie
    fabiola

    RispondiElimina
  19. Non ho parole!
    Non esiste definizione per questo lavoro!
    Fantastica, meravigliosa.... perfetta!
    nono... sono parole che sminuiscono!

    RispondiElimina
  20. Cara Donatella, il tuo dolce abbraccio avvolge tutte noi ogni volta che entriamo in queste pagine ad ammirare i tuoi capolavori...
    Sono tornata ad osservare ancora la tua torta, posso chiederti qualche dettaglio in più sulla lavorazione? Immagino che i cammei li abbia preparati e dipinti prima, così come i pezzetti della "corona", ma poi come hai fatto a decorare la torta? Hai fatto prima i cornelli e poi applicato i cammei o viceversa? E tutti i pallini intorno? E il bordo laterale? Scusa per le tante domande, ma mi interessa capire come nasce e cresce un'opera simile... così magari tra qualche tempo ci proverò anch'io... :)
    Grazie
    Sara

    RispondiElimina
  21. te l'ho scritto anche su cook...questa torta è meravigliosa!!

    anche ioho dei periodi no e mi dico proprio "non faccio più niente"..poi puntualmente non resisto e voglio come te dimostrare il bene che voglio ai miei cari...Mi piacerebbe fare una torta così...ma non saprei da dove iniziare...



    ciaoo e buon we!!

    RispondiElimina
  22. mamma mia che torta. non posso neanche credere che e una torta tanto che bella. davvero un peccato mangiarla. che bella la farfalla e camei mamma sto a bocca aperta. bravissima !

    RispondiElimina
  23. Sarachan: Ciao Sara, ti spiego tutto:

    Avevo preparato in precedenza, come hai intuito giustamente tu, i cammei, la placca centrale il vassoio decorato e lace pieces (i "pizzi" della coroncina) quindi li avevo già disponibili.
    Dopo aver ricoperto la torta di pdz ho realizzato con il compasso due cerchi di due misure diverse che mi aiutassero nell'esecuzione del top della torta, li ho ritagliati, posizionati ed ho cercato di incidere leggermente la superficie con uno spillo.
    Ho preso le misure della circonferenza della torta e, sempre con la carta forno, ho piegato in otto, poi con la matita ho segnato in altezza le misure per avere un riferimento in altezza della posizione dei cammei e della decorazione a margerita laterali.
    Sempre sulla carta forno ho disegnato il "nastro" che avrebbe girato tutt'intorno alla torta.
    Questo modello, poi l'ho trasferito attorno alla torta aiutandomi con degli spilli sterilizzati per tenerlo in posizione, quindi sempre con uno spillo ho ripassato tutto in modo da avere tutti i riferimenti leggermente visibili sulla parete della stessa.
    Ho quindi posizionato la placca centrale e l'ho attaccata con la ghiaccia e i cammei. Ho realizzato le "perline" tutt'attorno...come fare a spiegarti? Sono realizzate con la ghiaccia nel conetto ed il beccuccio n.2...sono semplicemente tanti puntini...un po' grossi; mi sono aiutata con un pennello umido per togliere le puntine che si formavano cercando di dare un forma più sferica possibile. Lo stesso vale per tutte le perline realizzate sulla torta.

    Ho realizzato le margherite laterali e attaccato la perlina rosa. Aiutandomi con un cutter ovale piccolo avevo segnato il contorno delle margherite in modo da sapere dove avrei dovuto fermarmi con i cornelli ed anche lì ho realizzato tante piccole perline di contorno.
    Poi ho fatto la decorazione a Cornelli, rimanendo dentro la traccia che avevo segnata sia sul top che sulle pareti...avevo le mani che mi facevano male...
    Poi la decorazione a "snail trail" attorno alla fascia circolare sulla superficie della torta...ed è stata una pena perchè non avendo alcun modo di appoggiare le mani è risultata parecchio imprecisa.
    Ho trasferito la torta sul vassoio decorato e l'ho attaccata con la chiaccia.
    Quindi, sempre con la ghiaccia ho attaccato i laces pieces, realizzando così la coroncina.
    Per ultimo ho realizzato il nastro e il doppio fiocco che circonda la base della torta e decorato a cornelli il più esterno.

    Quindi ho attaccato con la ghiaccia la farfalla, che avevo realizzato in precedenza
    aiutandomi a tenerla in posizione con dei pezzetti si carta da cucina piegati in modo che fungessero da supporto per le ali.
    Quando si è asciugato tutto li ho tolti e la farfalla è rimasta agevolmente in posizione.

    Tutto questo lavoro mi ha impiegato circa 7 ore dedicate alla decorazione (escluso il tempo delle decorazioni realizzate in precedenza).

    Spero di avere spiegato tutto in modo chiaro...nel caso così non fosse non esitare a chiedere ancora.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  24. Donatella, I saw this cake on Cake Central and I didn't know it was yours! OMG! This is SPECTACULAR. I don't even know where to begin with. WOW. I'm speechless. Totally.

    RispondiElimina
  25. Cara Donatella, tutto chiarissimo, grazie mille della spiegazione così dettagliata! Chissà com'eri stanca dopo aver lavorato così a lungo. Ma sicuramente la gioia di tua madre ti avrà ricompensata di tutto.
    Grazie ancora davvero, oltre che bravissima sei davvero disponibilissima!

    RispondiElimina
  26. Cara Donatella è una meraviglia la tua torta!!!! Ma che torta...un vero capolavoro...hai tutta la mia ammirazione per la tua bravura...e per la tua anima così bella...che riesci a trasporrla fedelmente attraverso le tue opere d'arte...i tuoi capolavori ti rappresentano...ci parlano di te...a parte la tua opera d'arte pure tu sei una meraviglia!!!!...rimani sempre così...un bacio grosso da parte mia per l'artista che riposa dentro di te XXXXXXX

    P.S. Mi potresti spiegare, per cortesia, che cosa sono "i cammei"?...mi dispiace però mi mancano ancora tantissime parole

    RispondiElimina
  27. Dora: che dire...? grazie...davvero non mi sento... così speciale!
    Ti ho scritto privatamente.

    Un bacio,

    Donatella

    RispondiElimina
  28. ciao donatella, sono sara.....non ho parole......e' semplicemente delicata....elegante.....raffinata....traspare tutto l'amore che hai per tua madre....veramente, non riesco a trovare le parole, sei una fata.....hai tutta la mia ammirazione

    RispondiElimina
  29. sono arriva qui dopo ch un'amica ha consigliato che dire.....senza parole formidabile brava

    RispondiElimina
  30. E' incredibile, non riesco a capacitarmi come tu riesca a fare delle cose così stupende!!!!!
    Di sicuro io non avrei avuto il coraggio di tagliare una torta così bella! Complimenti!

    RispondiElimina
  31. Donatella,
    your lace tips are fabulous.
    this is such a beautiful cake!!

    RispondiElimina
  32. Molto fine, delicatissima, praticamente perfetta, sono senza parole!!! Elisa

    RispondiElimina
  33. Buonpomeriggio Donatella, trovo questa torta semplicemente meravigliosa.
    Questa è arte pura. Ma come si fa poi a tagliarla e mangiarla??
    Complimenti...!! Senza parole.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  34. che capolavoro complimenti!!
    avevo sentito parlare delle tue torte ma sono ancora piu belle di come me le hanno descritte,hai le mani di fata!!

    RispondiElimina
  35. donatella per me sei stata la scoperta più bella che potessi fare....ti ammiro che più non si può

    RispondiElimina
  36. ciao Donatella
    La torta con la farfalla è a dir poco sublime ma illuminami.
    Quanto è grande la base decorata e quanto è grande la torta?
    la prossima volta di dirò qualcosa di me, mi sembra giusto e poi forse mi sentirò più vicina a tutte le mie nuove compagne di avventura.

    RispondiElimina
  37. A proposito di questa torta....
    Oggi sono scesa nel mio giardino di rose antiche, care amiche cho ho fortissimamente voluto contro il parere di molti addetti ai lavori ( la mia casa si trova vicino al mare, su un'isola, ed è molto battuta dal vento di scirocco, nemico di queste piante ).
    Loro mi ripagano di tanto amore regalalndomi ogni anno splendide fioriture ma la prima a fiorire è sempre " Reine Victoria " una borboniana meravigliosa e profumatissima, forse la mia preferita.
    Questa mattina con stupore ho trovato il primo boccio che si era schiuso per dare vita ad una splendida creatura e, d'istinto, mi sono avvicinata per annusarla.
    Ho pensato a te, alle tue capacissime mani, e l'ho immaginata in PDZ o dipinta su una torta come quelle che solo tu sai fare.

    RispondiElimina
  38. Poline22: grazie del commento anche perchè mi ha dato l'occasione rispondere a quello precedente (mi sono scordata, perdonami).
    Dunque: la torta era una torta di 20 cm di diametro, il vassoio decorato 32,5 cm, almeno così mi sembra di ricordare.

    Donatella

    RispondiElimina
  39. guardo le tue torte una a una da 10 minuti con la bocca aperta, arrivata a questa mi sono commossa, giuro, è una cosa stupida, non m'è mai capitato di piangere per una torta, il fatto è che non credevo che la mano di un essere umano potesse essere capace di tanto. non ci capisco niente e non so neanche come tu abbia potuto farla, con cosa. ti faccio i miei complimenti.
    Antonella

    RispondiElimina
  40. Ciao Donatella...anche io mi chiamo così
    sono capitata qui dopo una serie di click ed ho finalmente capito di chi era quella torta che vidi un giorno si cake central e che mi lasciò senza fiato.
    Ho appena ordinato i libri che tu hai consigliato per inparare questa tecnica, spero che mi siano di aiuto...
    Sono anni che decoro torte che a dire degli altro sono anche belle, ma guardando ciò che sei capace di creare tu mi rendo conto di quanto ancora immenso è il cammino che devo fare per poterti vagamente assomigliare.
    grazie per queste meraviglie che mi emozionano, magari chissà un giorno ci incontreremo ad un corso e li ti ringrazierò di persona.
    Donatella La Puca

    RispondiElimina
  41. che raffinatezza complimenti di vero cuore sei bravissima

    RispondiElimina
  42. Sai che ho visto questa torta sulla rivista. E adesso sono entrata nel tuo sito. E leggo quello che hai scritto, e vedo le foto, e...ho le lacrime agli occhi. Questa torta mi ha emozionata appena l'ho vista. Ho guardato e riguardato la foto, i singoli petali di ogni piccolo fiore...e adesso ancora di più conoscendo anche qualche dato in più della sua "storia". Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  43. complimenti davvero!!!! Ho visto le foto delle tue decorazioni....ma tu non decori...tu RICAMI... Sei fenomenale, bravissima....

    RispondiElimina