sabato 26 settembre 2009

Torta di compleanno di Matteo e Luca


Il compleanno di Matteo, il mio "effervescente" secondo figlio, cade in Giugno. Quest'anno, volendo festeggiare con gli amichetti, abbiamo rimandato la festicciola ad oggi perchè spesso molti bimbi, subito dopo la chiusura delle scuole, partono per le vacanze e Matteo temeva che pochissimi di loro avrebbero festeggiato con lui...così eccoci qui...il giorno tanto atteso è arrivato.
Insieme a Matteo festeggeremo anche il compleanno di Luca, un altro bimbo molto amico di mio figlio...quindi doppia festa...DOPPIA TORTA!!
Luca ama il Basketball...Matteo ...il calcio...quindi le torte sono praticamente uguali con la sola differenza della placca centrale, che ho dipinto....e di cui non sono affatto soddisfatta.
Comunque...eccole qui.
Nelle foto le torte stanno trasudando tremendamente...sono lucidissime...a Pavia è umidissimo...e sono quasi disperata. Proverò ad accendere il ventilatore per vedere se riesco ad ovviare un po'...e farle ritornare opache...ma ho poche speranze!!!
La torta per Matteo...





Un particolare della torta per Luca...


e la torta per Luca.


Ringrazio Djalmma Reinaldo (Cake Designer) per avermi fornito l'ispirazione per la decorazione del bordo torta...ero proprio nei pasticci...
Sono due Pan di Spagna uno aromatizzato al limone, farcito crema pasticcera alla panna di Paoletta (Anice&Cannella) aromatizzata al limone e l'altro al cacao farcito sempre con la stessa crema a cui ho aggiunto due tavolette di cioccolato al latte.
Donatella


21 commenti:

  1. Ciao Donatella, allora auguri ai due amichetti....ma perchè non sei soddisfatta? non sono venute male anzi sono molto belle e particolari...un bacione a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissime!!!! Anche le placche con il dipinto sono bellissime!!!!!!! Sei proprio un macello cara mia, ti serve un pò più di autostima! Sei grande grande grande!! Non mi hai deluso, sei sempre mitica!
    Kri

    RispondiElimina
  3. Soltanto la coccardina appare piu' lucida ma l'ho notato soltanto perchè come sempre sei esageratamente pignola e l'hai fatto notare tu!
    pensa a chi le lucida volutamente :D ahahahah mi fai morire!
    Con i pennelli sei una MAGA!
    dovresti fare quadri quel dipinto è proprio un peccato farlo fuori a forchettate!
    oggi ti ho pensata, avrei voluto te e Beatrice nella mia cucina... non hai idea che pasticcio ho combinato per emulare voi due appena vedi ti sganasci dalle risate... ridevo io figurati!:D
    aspetta qualche giorno e vedendo il mio capolavoro ti butterai dalla finestra ahahahahah.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimentiiiiiiiiiiii sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. Come sempre Donatella sei stato beavissima!!!
    Baci e auguri a Matteo e Luca!

    RispondiElimina
  6. E anche stavolta rimango a bocca aperta;sono entrambi straordinarie, degne di un artista come te.Baci

    RispondiElimina
  7. Le due torte belle, belle! ...la stessa situazione è capitata a me con la mia bambina anche lei nata a giugno... domenica scorsa festa con un'amichetta, doppia festa quindi torta doppia.. però tutte 'femminucce' le mie : )!
    A proposito grazie ancora per la buona riuscita del mio lavoro: successo 'fifty-fifty!

    Tanti cari saluti.
    Michela

    RispondiElimina
  8. Doppia torta= doppio capolavoro. Complimentiiiiii
    E augurissimi al Tuo fortunato Matteo e al suo amichetto.
    Bravissima

    RispondiElimina
  9. sono bellissime :)
    sei bravissima!
    giulia

    RispondiElimina
  10. ciao donatella, è la prima volta che passo dal tuo blog, cominciando dal post sui cammei, che ho gia' commentato. Ho dato uno sguardo in giro e ho trovato "cose" sempre piu' meravigliose, fino alla "piu' meravigliosa" di tutte, la foto di tua figlia. Cosa dire, tantissimi complimenti di nuovo, sia per le cose che realizzi sia per quello che traspare di te da cio' che scrivi.
    a presto
    Benedetta

    RispondiElimina
  11. Ciao Donatella, le tue torte sono splendide! Tu non sei mai soddisfatta, ma forse sei un po' troppo severa con te stessa. In ogni caso dopo tanto tempo sono tornata nel mondo-blog proprio al momento giusto: le tue torte mi hanno fatto venire un'idea per realizzarne una per il compleanno del mio Andrea. Ti scrivo via mail così mi dici se mi potrai aiutare. Grazie! Eli

    RispondiElimina
  12. Splendide queste torte; devono essere veramente gustose.

    RispondiElimina
  13. Bellissimeeee....sono splendide!!!!
    Ciao e buon we Lady Cocca

    RispondiElimina
  14. WOW! Talk about skills and talent. This is awesome.

    PS. I don't understand Spanish, your website caught my attention because of this beautiful cake.

    RispondiElimina
  15. Ciao Donatella, conoscere e potere ammirare le tue opere, per me oggi è stato senza dubbio un arricchimento che farà crescere ancora di più il mio grande amore per la decorazione dei dolci.
    Spero di poterci conoscere presto.
    Intanto ti faccio i migliori auguri di Buon Anno.

    Con ammirazione

    Antonella Di Maria
    ninettaduci

    RispondiElimina
  16. Ciao Donatella, conoscere e potere ammirare le tue opere per me oggi è stato di grande arricchimento che sicuramente farà crescere ancora di più il mio grande amore per la decorazione dei dolci.

    Ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno e spero poterci sentire presto.

    Con ammirazione

    Antonella Di Maria
    ninettaduci

    RispondiElimina
  17. Salve!
    sono la Pollyanne una ragazza brasiliana appassionata per le torte decorate, me dispiace non sono brava a scrivere piu a parlare. coplimente per le sue creazioni, me piacerebbe tanto sapere se lei transmete queste belle creazione in corsi, vorrei tantissimo imparare un po a modelare com la pasta di zucchero, ci ho provato a fare qualcosa pero ho bisogno di un po de trucheti. Grazie di cuore se riesci a rispondermi, la mia e-mail é santos.polly@hotmail.com

    RispondiElimina
  18. sono rimasta folgorata dalla delicata bellezza delle tue piccole meraviglie,grazie

    RispondiElimina
  19. con un clik mi sono trovata qui ,e devo dire che quel che vedo è veramente molto bello brava

    RispondiElimina
  20. ciao complimenti sei molto brava. è da tempo che cerco in giro nel web torte dipinte perchè vorrei farme una per mio figlio sono alle primissime torte e non so come si fa per dipingerle tipo acquerello non con i pennarelli che poi sono limitati i colori mi potresti aiutare. grazie. daniela
    se vuoi contattarmi tramite mail giammymarchetti@hotmail.it

    RispondiElimina