sabato 16 marzo 2013

Biscotti... biscotti... e ancora biscotti! :)





A volte ho semplicemente voglia di fare... di divertirmi un po'... di ritrovare quel rapporto quasi "intimo" che vivo con la ghiaccia reale che mi obbliga anche a non pensare a null'altro se non a quello che sto realizzando.
Sono nati così questi biscotti. Nati dalla voglia di regalare alla mia famiglia, ai miei bambini, qualcosa di buono e, possibilmente, grazioso.
 
Ho preparato una dose di biscotti, li ho tagliati con i cutters di forme semplici, quelle classiche, che sono ancora quelle che amo di più e ho voluto sperimentare un po'... e giocare.
 
Qualche tempo fa, mentre ero in provincia di Bari per un corso, ho visto un video di SweetAmbsCookies che mostrava come decorare i biscotti con la tecnica "wet on wet". Il video è questo. La tecnica mi è piaciuta immediatamente: adoro quell'aspetto un po' shabby dei biscotti e proprio durante il corso ho voluto sperimentarla. Diciamo che il primo risultato non è stato proprio meravigliosissimo ma mi ha permesso di capire bene come fare.
 
Ci ho riprovato durante un altro corso che ho tenuto a Genova e poi ho voluto rifarli anche a casa. Ho dato libero sfogo alla fantasia, pensando a quei servizi da tè inglesi tanto che amo. 
 
 
 
Ne ho fatti alcuni anche con colori più forti che contrastano di più e il risultato non mi è dispiaciuto.
 
 
 
In questo periodo mi piace giocare con il colore e il rosso rubino mi attrae particolarmente, forse perché mi ricorda la passione, l'amore...
E ho voluto provare a preparare un po' di ghiaccia colorata proprio di questo colore.
 
Durante i miei corsi dico che per lavorare con la ghiaccia reale "bisogna usare la testa". Questo significa che non esistono regole ferree... o meglio: in alcuni casi bisogna proprio attenercisi, in altri no. E' il caso relativo all'uso dei coloranti. Preferibilmente, quando coloro la ghiaccia reale, uso coloranti liquidi a base d'acqua: quelli di Squires Kitchen per intenderci (SK Liquid Food Colour). Questo vale per le decorazioni delicate, quelle che bisogna staccare e riposizionare sulle torte. Nel caso dei biscotti il discorso è diverso. La decorazione a run-out realizzata su un biscotto non ha bisogno di particolare resistenza poiché verrà realizzata su una base già sufficientemente solida: la superficie del biscotto che, nel mio caso, era di pasta frolla. Abbiamo quindi una libera scelta: possiamo usare qualsiasi tipo di colorante abbiamo a nostra disposizione (liquidi, in polvere, in pasta o in gel).
Volendo arrivare ad una tonalità molto intensa ho utilizzato i coloranti in pasta di Sugarflair. Ho usato il Claret, una bella tonalità rosso ciliegia intenso, a cui ho aggiunto qualche goccia di colorante liquido Chestnut per scurire. Ho ottenuto così il rosso rubino. Ho realizzato il contorno a consistenza off-peak e poi riempito l'interno a consistenza run-out.
E' stata la volta degli ovali che avrei poi posizionato centralmente sui biscotti... alcuni rosso rubino, e con altri ho voluto divertirmi un po' aggiungendo alla ghiaccia di riempimento bianca dei ghirigori di colore rubino utilizzando la stessa consistenza che avevo usato per il contorno. Con la punta di uno stecchino ho poi cercato di marmorizzare tutto l'ovale. Ne è risultato un bell'effetto che ho poi provato anche sulla superficie di un intero biscotto.
Sono nati così i biscotti "gioiello" che ho ulteriormente impreziosito colorando la decorazione di contorno con della polvere d'oro diluita in alcool alimentare.
 
 
 
Poi ho voluto fare dei biscotti cammeo: con le damine a pressure piping.
Chi mi segue sa quanto mi piacciano e questa volta ho voluto porprio pensare a un gioiello. Ho quindi preparato gli ovali nel colore delle pietre preziose: smaraldo, rubino, zaffiro. Ho realizzato quindi le damine a pressure piping e, una volta asciutte,  le ho posizionate sui biscotti.
 
 
 
Diciamo pure che mi sono divertita parecchio... :) 
Ho tenuto qualche biscotto "nudo" da parte nel caso venissi presa dalla voglia di giocare ancora un po'... :)
 
Vi lascio una carellata di immagini: come sempre sta a voi il giudizio finale... :)




















A presto,



18 commenti:

  1. Meravigliosi tutti insieme... <3

    RispondiElimina
  2. Sono dei piccoli gioielli e' un vero peccato mangiarli!

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi....meravigliosi.....dei veri gioielli!!!!!!

    RispondiElimina
  4. per te c'è soltanto un giudizio...sei la numero uno!!!!!anche i biscotti con te diventano delle opere d'arte!!!!quando guardo i tuoi lavori mi emoziono sei veramente un'artista!!!!un abbraccio di cuore......

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi, dei capolavori in miniatura! Mi diletto anche io con la ghiaccia sui biscotti, quando vedo la tua perfezione mi chiedo se un giorno riuscirò mai ad arrivare a questi livelli... da fantascienza! Complimenti ancora

    RispondiElimina
  6. Che dire....stupendi!
    Grazie ancora per la generosità con cui condividi le tue conoscenze.
    Tania

    RispondiElimina
  7. VERAMENTE DEI CAPOLAVORI BRAVISSIMA
    ANNAMARIA

    RispondiElimina
  8. Ci ho provato anch'io, recentemente, a realizzare i tuoi bellissimi cammei. Ovviamente sono lontana anni luce dai tuoi risultati ma...continuerò a provare, e a riprovare, usando le tue meraviglie come fonte d'ispirazione!
    A presto

    RispondiElimina
  9. mamma mia che bellezza è un peccato mangiarli
    anna marta

    RispondiElimina
  10. sono molto belli e delicati... complimenti... mi unisco ai tuoi lettori
    a presto Anna

    RispondiElimina
  11. Bellissimo Donatella l'effetto marmorizzato...e stupendo tutto il lavoro...non riuscirò mai...la tua mano si distingue sempre..un abbraccio...!!!

    RispondiElimina
  12. donatella cara,cosa dirti....tu hai un vero dono di Dio nelle mani....questi biscotti sono dei veri gioielli.il rosso rubino con l'oro dona un'aria "opulenta" e al tempo stesso raffinata che lascia a bocca aperta. sei meravigliosa! lella

    RispondiElimina
  13. Ho fatto un giro sul tuo blog !! Sono ancora a bocca aperta ! ! Tu non fai dolci ma CAPOLAVORI ! Dire che si brava è troppo poco !!! Sei un' artista ! Complimenti. di cuore !!
    Mi sono iscritta. ! se ti va vieni a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  14. Sono tutti meravigliosi! No, questi non sono biscotti sono opere d'arte!

    RispondiElimina
  15. Que preciosidad, me tienes encantada con estas galletas tan bonitas, bueno y con todas. Besos.

    RispondiElimina
  16. uao sono stupita, sono meravigliosi

    RispondiElimina