sabato 7 agosto 2010

Ghiaccia Reale: ma che sorpresa!!!.... Zucchero a velo Eridania - Tate & Lyle!!!!


Della serie..."MA GUARDA CHE MI TOCCA FA'....!!!" :o)

Dunque...cominciamo dal principio...
Chi mi segue sa quante difficoltà abbia avuto, fin dall'inizio, nella mia costante ricerca dello zucchero a velo ideale per la preparazione della ghiaccia reale.
Ho già spiegato in altri post che, purtroppo, lo zucchero a velo che troviamo in Italia è assolutamente inadatto alla sua preparazione, sia perchè molto spesso addizionato di una piccola percentuale di amido, sia perchè troppo granuloso tanto da costringere chi di noi volesse cimentarsi in decorazioni che precedono l'uso di beccucci n. 0 oppure n. 00 a setacciarlo attraverso la, oramai famigerata, CALZINA DI NYLON!

Nel mio post precedente, raccontando della splendida esperienza vissuta in UK al corso con il "MIO" Eddie Spence, raccontavo anche che ci aveva tenuto una lezione anche sulla preparazione della ghiaccia nella quale ci consigliava caldamente uno zucchero particolarmente adatto alla sua preparazione perchè PURO ZUCCHERO DI CANNA ed, ovviamente, dalla consistenza impalpabile: lo zucchero a velo Tate & Lyle.


Per gli inglesi, l'impalpabilità dello zucchero a velo non è un problema, dal momento che il prodotto che usano è già praticamente perfetto:


Purtroppo non è così anche nel nostro paese.

Questa storia dello zucchero a velo è da parecchio che ronza nella mia testa, e da tempo pensavo di scrivere a qualche grande catena di supermercati per chiedere la sua importazione...senza sapere, però, esattamente come muovermi.
Così, per caso, questa mattina presto ho provato a digitare in rete "Tate & Lyle" senza nemmeno sapere cosa avrei trovato...e, con mia grande sorpresa...indovinate cosa mi appare?

Ovviamente avete già capito dal titolo di questo post:  il sito di ERIDANIA TATE & LYLE!!

Già...sembra proprio che la Tate & Lyle sia già presente nel nostro paese con in marchio Eridania...e che produca già lo zucchero a velo "impalpabile e particolarmente adatto alla decorazione con le glasse"  come si legge su loro sito (qui).

Ma perchè allora non mi è mai capitato di imbattermi in questo prodotto? Vivo nel Nord del nostro paese, pieno di grandi catene di supermercati...in ogni supermercato che vado cerco subito gli scaffali dove vendono lo zucchero a velo...quasi fossi un'assatanata o che in casa mia nutra tutta la mia famiglia solo con quello...
Eppure sotto il marchio Eridania ho trovato sempre e solo lo Zucchero Zefiro, o quando mi andava bene, le zollette di zucchero...mai la confezione del loro Zefiro Velo che, sembrerebbe - ed uso il condizionale appositamente, non avendolo mai provato - , proprio lo stesso prodotto comunemente commercializzato in UK!!!

Allora questa mattina, nel silenzio della mia casa, cosa ho fatto? Ho inviato una email :).
Tre per la precisione (meglio abbondare che deficere eh...). Lo stesso testo inviato al Customer Service, all'Area Marketing e all'Area Vendite spiegando, in una lunga premessa, la costante crescita, anche qui in Italia, dell'interesse per la decorazione con la ghiaccia reale, la difficoltà nel reperire uno zucchero a velo adatto e raccontando anche l'operazione di setaccio con la calzina!

Probabilmente penseranno che sia affetta da qualche malattia mentale...ma non sono pericolosa, questo, spero, si sa.

Ho anche chiesto PRESSO QUALE PUNTO VENDITA è possibile acquistare lo Zefiro Velo, segnalando che,questo mio piccolo spazio privato, potrebbe funzionare come "cassa di risonanza" per la diffusione del loro prodotto.
Questo, sempre ammesso che abbia le stesse caratteristiche di quello in commercio sul mercato inglese.

Quindi...

AMANTI DELLA GHIACCIA REALE......VENITE A ME!!!

cercate nei vostri supermercati lo Zefiro Velo, se riuscite a trovarlo preparate la ghiaccia reale con quello....e poi fatemi sapere...

Dal canto mio rimango in attesa di un riscontro alle mie tre emails...sperando che abbiano la gentilezza di rispondermi...
E nel frattempo continuerò a cercarlo...sperando di riuscire ad averne una confezione tra le mani per poterci preparare la ghiaccia...nel caso vi saprò dire :)

Ora ritorno alla mia Estate...che sto trascorrendo quasi totalmente a casa, a parte una capatina in Liguria, al mare, da dove sono appena tornata...in attesa di andare a trascorrere qualche giorno in una bella isola italiana che non ho mai visitato...(grazie Paola per l'invito.."sistemo" il papi ed arrivo eh...almeno spero...).

In questi giorni sto ingaggiando una lotta furibonda con le formiche, che mi perseguitano ovunque vada...All'inizio ho provato un trattamento "dolce" per scacciarle da casa mia ed ho cosparso la casa di borotalco...in cucina...- non vi dico che piacevolezza -...
C'è stato un momento che ho perfino pensato di aver sbagliato...e che invece del borotalco avevo cosparso la casa di zucchero a velo...perchè le vedevo perfino ingrassare...le maledette.
Ora sono passata alle maniere forti: ho comperato gli insetticidi (duo o tre di marche diverse... l'unione fa la forza ?) e li cospargo a turno...vedremo chi vincerà questa guerra...ieri le ho viste in bagno che "emigravano" verso il soffitto...in una lunga fila...ma come si fa a debellarle??

Buona Estate a tutti, a chi si sta godendo le vacanze, e anche a chi, come me, la sta trascorrendo quasi totalmente a casa.

Donatella


45 commenti:

  1. Uso da sempre lo Zefiro per la pasta frolla e neppure io ho mai visto lo Zefiro velo.
    Sei fai una petizione per sollecitare la distribuzione, sarò la prima a firmarla.
    Un caro saluto.

    Meladoro

    RispondiElimina
  2. Meladoro: grazie :) Anch'io ho sempre trovato lo Zefiro superfino. Ora aspetto di vedere se e cosa mi rispondono poi vedremo cosa fare...
    Sarebbe davvero bello poter avere questo zucchero...

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  3. Ciao, se non sbaglio l'ho visto in vendita nella catena Supermercati Tosano. So che ho pensato qualcosa tipo "Toh, dopo il semolato extrafine, anche quello a velo.." Verificherò al prossimo giro che ci faccio, ma non dovrei sbagliarmi. Appena ci torno guardo e ti do conferma! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Donatella,complimenti per tutto quello che fai e per le dritte che ci dai,sei grande!
    Non vedo l'ora di farmi un giro nei supermercati nella speranza di trovare o zucchero a velo.
    Per le formiche ho letto sul forum di cookauraund dove sono iscritta anche io di cospargere la casa di lievito per i dolci,leggevo che si gonfiano a tal punto da esplodere.........
    Buone vacanze anche a te!

    RispondiElimina
  5. Vicky: Ma davverooo?? Questa catena di supermercati non l'ho mai sentita...cercherò in rete...

    Antonella: grazie :) E grazie anche per la dritta sulle formiche...che dici, dopo avergli dato da mangiare il lievito, le cospargo di zucchero - a velo ovviamente - e le metto in forno? :D

    Donatella

    RispondiElimina
  6. Ciao Donatella mi chiamo Elena, e già da un po' seguo con estrema delizia il tuo blog. Farti i complimenti è assolutamente limitativo, perchè non ci sono parole per esprimerti la meraviglia e l'ammirazione con le quali non solo io, ma tutta la mia famiglia segue in adorazione i tuoi stupendi lavori!
    Per quanto riguarda il prodotto "zefiro velo" io l'ho trovato all'Esselunga dove abito (San Giuliano Milanese), quindi, suppongo sia disponibile in tutte la catena Esselunga.
    Purtroppo penso di deluderti dicendoti che negli ingredienti è presente l'amido di mais (max 3%).
    Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
  7. Elena: innanzitutto grazie per la precisazione...mi sei stata utilissima con questa informazione. Purtroppo si, la presenza d'amido nello zucchero lo rende sicuramente meno adatto alla preparazione della ghiaccia reale "perfetta"...passami questo termine, questa è per me, in effetti, già una delusione.Resta da vedere, a questo punto, se è davvero impalpabile come dicono, perchè se anche la consistenza è simile a quello Pane Angeli...beh...allora non vale la pena cercarlo tanto!
    Anche da me ho l'Esselunga, ma lo Zefiro Velo non l'ho mai visto...che differenzino i prodotti sul territorio? Prossima volta che vado setaccio il supermercato a fondo...
    Ma lo sai che sono nata a Milano e cresciuta per i primi 25 anni della mia vita proprio a San Giuliano Milanese?

    Un bacio,a te e a tutta la tua famiglia :)

    Donatella

    RispondiElimina
  8. Cara Donatella io sono passata alle vie di fatto e mi sono fatta arrivare 6, dico 6, chili di BRIDAL SUGAR.
    Lo so che sono tanti ma così starò tranquilla per parecchio tempo....l'inverno è lungo hai voglia fare ghiaccia.
    Non mi è chiara una cosa, il bridal mica lo devo settacciare basterà solo una passatina al colino fine?
    baci e a presto.

    RispondiElimina
  9. Poline 22: Ahahah! Ti dirò...anche io l'ultima volta ne ho ordinato parecchio...proprio perchè l'operazione di setaccio è di una lunghezza mortale! Guarda...io il Bridal Icing non lo passo nemmeno attraverso il colino...è talmente sottile che a setacciarlo ti va polvere di zucchero dappertutto...prova e vedrai!

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  10. Ciao Danatella,
    ti confesso che anch'io sono sempre alla morbosa ricerca di uno zucchero paragonabile all'icing sugar qui in italia ed avevo già considerato il nuovo zucchero a velo della zefiro. Qui io lo trovo all'Esselunga, l'ho anche già provato ma francamente ho avuto dei problemi a farlo passare attraverso i conetti 0 e 00..... non mi da la stessa soddisfazione dell'icing sugar di importazione, ma loro ti hanno detto che è la stessa cosa o non ti hanno ancora risposto.... se così fosse potrei riprovare......
    baci.
    Claudja

    RispondiElimina
  11. Claudja: no, Claudja, non mi hanno ancora risposto. Semplicemente pensavo che essendo la Tate & Lyle, la ditta produttrice, fosse lo stesso zucchero che commercializza in Inghilterra, che è puro zucchero di canna, molto molto sottile e viene addizionato di amido di mais. Tra l'altro non capisco perchè nel nostro paese lo zucchero a velo non si trovi mai, o quasi, puro...

    Donatella

    RispondiElimina
  12. Claudia : correggo "...molto molto sottile e NON viene addizionato..."

    D.

    RispondiElimina
  13. ciao donatella, bentornata! per lo zucchero a velo spero ti facciano sapere presto. per le formiche, beh, anche io ho i miei problemi in estate, non capisco mai da dove vengano esattamente...

    RispondiElimina
  14. Cristina: Grazie :) come va il meritato riposo?
    Io rimango in attesa...sempre speranzosa...anche se dopo le parole di Claudja molte delle mie aspettative sono già deluse...
    Le "mie" formiche si sono trasferite in bagno, e non ho ancora capito dove vadano a nascondersi....

    Un bacio,

    Donatella

    RispondiElimina
  15. un salutino Donatella per augurarti felice estate!

    G.

    RispondiElimina
  16. E' una catena di Verona con negozi nel Nord est. Ieri ssono andata ma mi sono dimenticata di guardare, che dura!!! Se non hai ancora trovato risposte dalla sede fammi sapere che passo al volo domani sera, ce l'ho sulla strada tra casa e lavoro!

    RispondiElimina
  17. Sei cresciuta a San Giuliano?!?! Nuuu!!
    Guarda le coincidenze della vita...magari ci siamo anche incontrate... XD
    Per lo zucchero ... a me sembra non così particolarmente impalpabile... anzi, io lo palpo benissimo!
    Comunque ieri l'ho visto anche al Carrefour, sempre a San Giuliano. Personalmente lo uso perchè idoneo ai celiaci...ma, ho l'idea che non sia proprio quello che cerchi...mi spiace. Bacino.

    RispondiElimina
  18. Ciao Donatella, spero di riuscire a trovare lo zucchero citato alla Carrefour qui vicino...provo a vedere.
    Ma mi sta venendo anche un sospetto...e se fosse come per altri prodotti che sono lo stesso marchio ma modificati in base al paese in cui viene commercializzato?
    Per le formiche io ho fatto varie prove e alla fine mi sono piegata al Baygon con tanto di cannuccia che si inserisce anche nelle fessure!!!
    Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  19. Cara Donatella...Noi3Civette di Pavia,siamo felicissime di conoscere il tuo blog!Complimenti x la tua arte!!!!Vieni a trovarci sul blog e magari a settembre potremmo prendere un caffè insieme!Che felicita'...sei di PV!!!Kiss...Civette

    RispondiElimina
  20. Cara Donatella,sono sempre la civetta,ho visto le tue foto e....ti ho gia'incontrata...ne sono sicura...in zona c.giardino...fantastico!!!Kiss civetta

    RispondiElimina
  21. Ciao, ti spio e ti copicchio spesso :-); nel frattempo ho anche cominciato a scrivere un blog dove pubblico le mie creazioni. In effetti anche io trovo questo zucchero all'esselunga ma non mi pare che sia molto diverso dagli altri.. ;-(

    RispondiElimina
  22. Di Cuore: felice estare anche a te Giuliana!
    Un bacio

    Vicky: Grazie per la precisazione: purtroppo ancora nessuna risposta alle mie email...ma magari nel mese di agosto sono chiusi per ferie...
    Un abbraccio.

    Cippamunka: Si, si! Ho vissuto per molti anni a S.Giuliano Milanese, ma poi me ne sono andata circa 20 anni fa.
    Ah ah ah! il commento sullo zucchero "che palpi benissimo" mi ha fatto ridere...purtroppo temo che non sia lo zucchero che sto cercando...
    Grazie comunque :)

    Laura: Dai commenti che sto ricevendo temo proprio che sia come dici tu: sembra che lo Zefiro Velo sia proprio un'altra versione del pane Angeli...a questo punto è inutile cercarlo tanto...
    Spero di avere risposta alle mie email...chissà?...Io sono sempre fiduciosa...
    Grazie per l'aiuto :)

    Civetta: Ma certo! Sono spesso in zona Citta Giardino...Pavia è una citta piccola quindi alla fine è facile conoscersi - o riconoscersi -. Prossima volta che mi vedi in giro fermami...prendiamo sicuramente un caffè insieme :)

    Sarita: Spia e copia tutto quello che vuoi :)
    Verrò a trovarti sicuramente...
    Grazie del tuo sostegno!

    Donatella

    RispondiElimina
  23. Donatella sono in ferie ma torno sabato, e avendo il frigo vuotissimo dovrò far tappa al supermercato. Spero di ricordarmi.. se la memoria mi assiste giuro che guardo! Baci

    RispondiElimina
  24. ciao Donatella!mi chiamo Alessandra e da un po' curioso nel tuo blog che trovo interessantissimo! volevo informarti che anche io per puro caso proprio questo pomeriggio ho trovato lo zucchero a velo della eridania in un negozio vicino a casa mia che vende di tutto: mobili, elettrodomestici,vestiti,giocattoli,soprammobili,utensili per la cucina e a questo punto anche lo zucchero a velo della eridania.il negozio si chiama "orizzonte", ma purtroppo si trova solo nel lazio! comunque se ti può consolare sappi che se sono riuscita a trovarlo io dalle mie parti lo troverai presto anche tu!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Donatella..
    sono Silvia dalla provincia di Treviso è da poco che ho scoperto il tuo blog.. ma me ne sono subito innamorata... un sacco di consigli utili.. per me che mi sono buttata in questo mondo stupendo di decorazioni da pocchissimo.. nulla volevo dirti che lo zucchero a velo quello che indichi tu l'ho trovato in uno dei supermercati Iper Tosano..e precisamente a San Giuseppe di Cassola (VI) se può essere utile per qualcuna!!ben venga!! un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Grazie Silvia per il tuo prezioso consiglio! da tener presente.... e complimenti per le decorazioni

    RispondiElimina
  27. Ti confermo che ce l'hanno, e te l'ho comprato, un barattolo per provare.. se mi scrivi l'indirizzo (trovi la mia mail nel mio blog) te lo mando volentieri!

    RispondiElimina
  28. Ciao Donatella, ti posso dire che lo zucchero a velo "zefiro" lo vendono all'Auchan, ma non riscontro la palpabilità che tu descrivi purtroppo.Anzi, ho avuto l'impressione che sia un anticchia sotto a quello "pan degli angeli"...ripeto opinione personale.Potresti più insistere con qualche piccolo market per ordinarlo e testarlo meglio per noi, visto che sei tu la Maestra dello zucchero !!!
    P.S. scusami se mi sono permessa di esprimermi in merito; ammiro molto il tuo blog e i tuoi magnifici lavori!!grazie

    baci baci

    RispondiElimina
  29. Chicca : grazie del tuo commento :)
    In effetti non sono riuscita ancora a trovarlo, ma cercherò di procurarmelo. Sembra che da queste parti sia proprio sconosciuto...
    Comunque dai commenti qui sopra ho capito che non è lo stesso zucchero venduto in UK. Quelli della Tate & Lyle non si sono nemmeno degnati di rispondermi...
    Ho qualche impegno che devo seguire.. - il corso che terrò a Milano - ma prometto che dopo quello lo troverò e farò qualche prova.

    Un bacio e grazie per le tue visite :)

    Grazie a tutte voi che mi appoggiate e mi consigliate...aiutandomi costantemente.

    Donatella

    RispondiElimina
  30. io l'ho trovato all'Auchan ;)
    voglio iniziare a cimentarmi in quest'arte...vediamo cosa ne esce!! grazie x l'ispirazione Donatella, sei un'artista!

    RispondiElimina
  31. Ciao Donatella!
    Per prima cosa volevo dirti che io ho trovato lo zucchero a velo Eridania all'esselunga di Bergamo! C'è in due versioni: normale e vanigliato. Ricordandomi del tuo post l'ho comprato subito. Speriamo vada bene...
    Seconda cosa: ho capito bene o stai organizzando un coprso di decorazione a Milano??? se così fosse sarei superinteressata.
    Mi fai sapere please?
    Grazie mille
    Baci ManuMou

    RispondiElimina
  32. ManuMou: Ciao :) Purtroppo, come dicevo, temo che lo Zefiro Velo sia esattamente come il Pane Angeli, quindi poco adatto alla decorazione.
    Circa il corso: si, mi hanno chiesto di tenere un corso a Milano. In questo momento sono impegnata in un progetto, ma non appena finito mi ci dedicherò e metterò un post qui sul blog.
    Tutte le informazioni le trovi su facebook, sulla mia bacheca, nei commenti trovi il link alla pagina di Silovoglio, che hanno organizzato il corso.
    Se vuoi trovarmi su fb io sono Donatella Semalo.

    A presto,

    Donatella

    RispondiElimina
  33. Ciao Donatella,
    grazie mille per le info. ti ho mandato una riochiesta di amiciazia su facebook (emanuela Riboni)
    Sperodi avere presto tue notizie
    Grazie mille

    RispondiElimina
  34. ciao magari sono fuori luogo ma... ho trovato il velo della zefiro e l'ho subito preso, c'è scritto specifico per decorazioni (per me han sbagliato a mandarlo)in un carrefour manco troppo enorme della mia città

    RispondiElimina
  35. Ciao Donatella,
    a parte i super complimenti e l'ammirazione che voglio esprimerti per tutto quello che fai volevo dirti di provare all'Esselunga nel reparto dolci...io l'ho visto a quella di Lissone magari se sei nel Nord ne trovi una vicina a te...Ciao!

    RispondiElimina
  36. Ciao Donatella!
    Ti seguo da tanto ma non so perchè non riesco mai a pubblicare commenti :-( Sei davvero un'artista, rimango sempre incantata...
    Cmq non so se sia la stessa cosa, io compro lo zucchero a velo Eridania da 5kg in un negozio all'ingrosso: sulla confezione c'è scritto che contiene amido di mais ma non in che percentuale. Io mi ci trovo abbastanza bene però non ho mai provato ad usare il beccuccio 0, non l'ho nemmeno trovato...
    Federica

    RispondiElimina
  37. Ciao Donatella,
    volevo farti sapere che per puro caso al super dove di solito faccio la spesa, udite udite ho trovato l'introvabile zefiro velo! La confezione è da 125 gr e costa 1€!

    RispondiElimina
  38. Ragazze ho trovato all'esselunga lo zucchero Zefiro del quale parlate

    RispondiElimina
  39. Buongiorno Donatella !leggo adesso il tuo post e devo dire che reperire lo zucchero a velo è davvero incredibile ! ma una cosa volevo chiederti e dirti allora ! lo zucchero a velo da noi quando lo versi non fa punta polvere per aria ! mia figlia che vive a Lugano Svizzera me ne ha portato un tipo che avevo visto ultima volta che ero andata da lei venduto alla coop di Lugano con peso di 250gr. quando l'ho versato mi sono ritrovata la casa invasa dalla polvere bianca dello zucchero a velo ! un nubbe !!! può essere questo l'impalpabile ? o un caso ? complimenti per il blog ! molto bello e pieno di informazioni preziose ! buon week end ! per le formiche ho sempre sentito dire dalle nonne limone tagliato e la polvere del caffe usato ! prova ! :-) Chantal .

    RispondiElimina
  40. Ciao Chantal,

    In effetti da come me lo descrivi se lo zucchero si sparge per la casa come fosse polvere potrebbe essere davvero impalpabile e quindi adatto per la ghiaccia reale. Potresti dirmi qual è la marca?
    Purtroppo né il limone né il borotalco né niente che ho finora rovato riesce a debellare le formiche che ormai imperversano per la casa... in questo periodo poi...
    Grazie comunque :)

    Donatella

    RispondiElimina
  41. Salve Dea delle Torte!ho visto oggi su internet che al metro chash and carry hanno zucchero a velo "impalpabile" c'escritto sulla confezione(da 5 kg).che sia davvero impalpabile non lo so,speravo che qualcuno l'abbia gia provato e che ce lo dicesse anche a noi,io lo provero di sicuro!marca HORECA!

    RispondiElimina
  42. Buongiorno Donatella, io uso eridania impalpabile, lo compro in "bustone" da 5 kg dal mio fornaio(gentilissimo). E' addizionato di amido di mais, è vero, è il migliore che io abbia usato, ma purtroppo, mi dà problemi con il beccuccio 0, infatti evito di usarlo! devio sempre su beccucci piu grandi! ma i risultati, ovviamente, non sono gli stessi.
    Aprofitto di questa nota per farti tanti auguri perche sei bravissima, io sono Argentina, e dalle mie parti c'era la mitica Marta Ballina che, proprio come te, usava la ghiaccia in modo meraviglioso!e prima di te non avevo visto altri a questi livelli. Sei davvero bravissima, hai le mani fatate!.
    Con affetto, Romina

    RispondiElimina
  43. un consiglio:perchè non lo fate in casa come faccio io?un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  44. Ciao Donatella, ho vissuto tanti anni nella Gran Bretagna ed è verissimo che lo zucchero a velo lì è diverso. Qui in Italia ho trovato al LIDL, uno zucchero a velo venduto in pacchi da 250g, di marca Sudzucker. A me sembra che vada molto meglio di qualsiasi cosa disponibile qui, e purtroppo non posso continuare a chiedere ai miei parenti di mandarmi Tate and Lyle! Tra l'altro nella G.B. trovavo la miscela di albumi in polvere e zucchero a velo per la ghiaccia reale, pronti a mescolare con semplice acqua. Ci vorrebbe il parere di un esperto per lo zucchero Sudzucker, magari potresti provarlo tu Donatella, nel caso non l'avessi già fatto. I tuoi lavori sono stupendi, mani d'oro.

    RispondiElimina
  45. Amanti della ghiaccia,lo zucchero a velo della eridania confermo che addizionato di amido,credo che dunque non possa andare bene per la ghiaccia,io l'ho trovato al Soges.Gross una catena di cash & carry,ce l'hanno in confezioni da 10 kg. Il fatto è che la società Eridania è partner della Tate & Lyle,ma i prodotti made in Italy sono diversi da quelli inglesi. L'Italia zuccheri invece dovrebbe avere lo zucchero a velo impalpabile,ho chiesto al supermercato Famila,stessa catena A&O,mi hanno detto che lo avrebbero portato,ma ancora non sò nulla. Cmq lo zucchero Tate&Lyle lo vende cantavenna sul suo sito,un Kg 7,50,ed hanno anche un preparato per ghiaccia reale.

    RispondiElimina