venerdì 28 ottobre 2011

Scrolls parte seconda-di Eddie Spence MBE- Traduzioni per Squires Kitchen

Royal Icing Projects








Eccoci, come ormai di consueto, all'appuntamento mensile con la traduzione per Squires Kitchen. Questa che vi presento è la seconda e ultima parte del capitolo Scrolls, tratta dal libro The Art of Royal Icing di Eddie Spence MBE (la prima parte potete trovarla qui).

E' stato un lavoro molto faticoso: è sempre difficile rendere nella propria lingua testi tecnici qual è questo del "mio" Eddie ma spero di esserci riuscita.

Ringrazio la mia  "g" per il sostegno, l'aiuto e tutto il cuore che dedica alla lettura delle bozze di ogni mia traduzione: senza di lei il mio lavoro non sarebbe lo stesso.

Ricordo a quanti volessero acquistare il libro di Eddie Spence che lo si può trovare nel sito di Squires Kitchen e precisamente QUI.

L'appuntamento con la prossima traduzione è per il prossimo mese e lasciandovi a questa lettura, spero piacevole e interessante, vi auguro un buon fine settimana.

A presto,








PDF della traduzione Eddie Spence Scrolls seconda parte

quante volte è stato scaricato:

giovedì 13 ottobre 2011

Nostalgia... e Broderie Anglaise...


Da un po' di tempo avevo in mente di riprovare questa tecnica su una torta e quindi, un giorno mi sono messa a tavolino cercando di pensare a un disegno che ne valorizzasse la delicatezza. Non volevo aprire uno dei miei tanti libri e copiare semplicemente... volevo provare a sviluppare qualcosa di mio...

E' nata così la decorazione di questa dummy che mi ha riportato indietro nel tempo, solo di qualche anno per la verità, quando mi innamorai letteralmente di una torta che vidi sul libro The International School of Sugarcraft di Nicholas Lodge.

Ricordo quanto tempo mi impiegò la decorazione di quella torta: l'intaglio del topper smerlato e anche quello della base... Tutto il tempo trascorso per riportare il disegno e, infine, la decorazione con la ghiaccia reale. 
Le roselline al centro del topper.

... Ricordo che mi sentivo rilassata, totalmente assorbita da quel lavoro... quando ancora la mia era solo una passione, e non quasi... un "lavoro" come invece è diventato ora.

...Ricordo che feci quella torta per l'anniversario del mio matrimonio... 12 anni. 

...Ricordo anche che muovevo i primi passi in questo mondo di zucchero... poi ho scoperto che  tutto questo zucchero non sempre è così dolce... 

Bittersugar...

Così, un po' per ritrovare lo spirito di allora, un po' anche perché penso che una bella torta non ha sempre bisogno delle tecniche più complicate per risultare un bel lavoro, ho voluto riprovarci.
E' stato quasi un ritorno alle "origini" per me... un modo per ritrovare dentro me stessa quella bambina che giocava con zucchero e albume, che sgranava gli occhi davanti ai lavori delle persone che più ammirava... e che sognava di poter frequentare un corso con Eddie Spence...

Alla fine, l'ho guardata e ho pensato che forse questa, più di tante altre torte, ha proprio la mia firma.
Non solo nel cuoricino con la margherita a pressure piping, che questa volta ho adattato alla torta posizionando al centro una perlina e contornandolo di una lavorazione pressoché inventata sul momento, ma perché mi ha ricordato quel periodo, nemmeno poi tanto lontano... 

Ma il tempo scorre veloce e ha calato il suo peso sulle mie spalle...
E io... mi sento come se invece che soli due anni ne fossero trascorsi almeno dieci...

Le perline bianche che misi allora al centro delle margherite oggi sono diventate leggermente rosate: la bimba di allora gioca ancora... e ha voglia di tenerezza...













A presto,



giovedì 6 ottobre 2011

Corso di decorazione con la ghiaccia reale in collaborazione con Living 24



Treviso - Venerdì, 4 novembre 2011


Eccomi ancora a voi con un nuovo corso sulla ghiaccia reale in programma. Questa volta ho voluto perseguire la mia idea di fornire le corrette basi per lavorare con la ghiaccia. 


Con Alessandra di Living-24 ci siamo trovate subito d'accordo nel pensare di rivolgerci a quel pubblico che desidera approcciarsi a quest'arte fornendo tutti i mezzi per avvicinarcisi correttamente. Quindi un corso per principianti assoluti. Faremo insieme la ghiaccia reale (con un robot da cucina) e poi cercherò di dare la corretta impostazione e tanti tanti esercizi in modo che al termine delle otto ore si possa lavorare anche da soli :)


Come sempre il numero massimo di partecipanti sarà di 10.

Ecco il programma:


Introduzione -parte teorica-

La pasta di zucchero -breve spiegazione-:

• Vari tipi di pasta di zucchero: differenze tra gumpaste, mexican paste, pastigliaccio
• Gomma adragante e CMC;
• Coloranti alimentari (vari tipi e colorazione della pasta di zucchero).

La ghiaccia reale:

• Cenni storici;
• Regole per la corretta preparazione della ghiaccia reale;
• Variazioni nella preparazione della ghiaccia reale con albume crudo e i due tipi di albume liofilizzato;
• Additivi;
• Vari tipi di zucchero a velo;
• Conservazione della ghiaccia reale;
• Colorazione della ghiaccia reale: vari tipi di coloranti e loro utilizzo;
• Beccucci.

Parte pratica:

• Preparazione della ghiaccia reale;
• Varie consistenze: stiff peaks, off peaks, soft peaks, due consistenze run-out;
• Realizzazione di un conetto di carta forno;
• Colorazione della ghiaccia reale.


Approccio alla ghiaccia reale -cominciamo dalle basi-:

• Impugniamo correttamente il conetto con la ghiaccia;
• Esercizi preparatori mirati all’apprendimento delle basi fondamentali;
• Tecnica Scratch Piped Embroidery.

Per informazioni rivolgersi  a :

LIVING 24  Sig.ra Alessandra  Balzaro
Viale Fratelli Bandiera, 24
31100 Treviso

Tel. 0422 1742095
email: posta@living-24.it


Vi aspetto. :)

domenica 2 ottobre 2011

Wedding cake topper per Sarah






Quando Sarah a gennaio di quest'anno mi contattò per chiedermi se avessi voluto realizzare per lei il topper che avrebbe coronato la sua torta di matrimonio, la sua idea mi piacque subito.


Mi chiedeva di modellare due apine, per lei erano un'immagine molto significativa, e mi fece vedere quello che aveva in mente. I nostri contatti sono proseguiti per tutto l'inverno, ma solo verso maggio abbiamo stabilito insieme tutti i particolari. A parte la scelta delle apine e qualche altro dettaglio, mi ha lasciato carta bianca, quindi mi sono riferita all'idea iniziale per realizzare questo topper dandone una mia interpretazione.

Così piano piano le apine hanno preso forma: Sarah mi inviò anche un'immagine del suo bouquet nuziale e ho cercato, per quanto mi è stato possibile, di riprodurlo.

A fine agosto, insieme con il fidanzato, è venuta a ritirarlo. Con i miei occhi ho visto quanto fosse contenta del risultato e quel momento, per me, è stato bellissimo.

Alcune immagini del suo matrimonio, insieme a una bellissima foto del topper che ho realizzato per lei, le trovate qui.

Io, che non sono capace di fotografare, vi lascio qualche foto... molto meno belle delle sue :)












Per me, che certo non eccello nell'arte del modelling, questa è stata quasi una sfida.
A voi giudicare il risultato ;)

Letizia, grazie... tu sai perché... ;)

A presto,